Era atteso con impazienza e si è rivelato significativamente più alto del previsto. La FED, la banca centrale americana, ha annunciato oggi che taglierà il tasso di interesse di riferimento di mezzo punto percentuale, riducendo dunque il tasso di interesse totale fra il 4.75 e il 5%. L’abbassamento dello 0.5% supera le aspettative di gran parte degli analisti, che si aspettavano una riduzione non superiore allo 0.25%.
Si tratta del primo taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve americana negli ultimi quattro anni. La FED reagisce così al calo dell’inflazione negli USA e alla debolezza del mercato del lavoro. Allo stesso tempo, il direttore della FED Colin Powell ha promesso ulteriori tagli dei tassi di interesse quest’anno.
BTC reagisce al taglio dei tassi
I tagli dei tassi di interesse stanno rendendo più interessanti per gli investitori forme di investimento più volatili, come le criptovalute. Le classi di attività tradizionali come i titoli di Stato offrono rendimenti inferiori quando i tassi di interesse sono bassi.
È qui che entra in gioco la volatilità delle criptovalute. Le oscillazioni dei prezzi possono verificarsi in entrambe le direzioni, il che significa che sono possibili rendimenti elevati. Il prezzo del Bitcoin ha reagito prontamente al rapporto.
Nelle ultime ore il prezzo di BTC è aumentato in maniera più che consistente, attestandosi a circa 62.000 dollari USA. Bitcoin è così riuscito ancora una volta a superare la soglia psicologicamente importante dei 60.000 dollari. Anche Ethereum è cresciuto di oltre l’1,5%, superando nuovamente la soglia dei 2.300$.
Le azioni legate alle criptovalute hanno mostrato un andamento contrastante, cedendo parte dei loro precedenti guadagni. MicroStrategy (MSTR) ha registrato un incremento dell’1,5% durante la giornata, mentre le azioni di Coinbase (COIN) e della società di investimento Galaxy (GLXY) sono rimaste pressoché piatte o hanno avuto performance negative.
Questo andamento è stato condiviso dalla maggior parte dei miner di bitcoin, tra cui Marathon Digital (MARA) e Riot Platform (RIOT), che non hanno visto miglioramenti significativi nei loro valori azionari.
I prossimi tagli del tasso di interesse
I membri della Federal Reserve prevedono che i tassi di riferimento scendano al 4,4% entro la fine dell’anno, con la possibilità di ulteriori 50 punti base di tagli nelle prossime due riunioni del Federal Open Market Committee (FOMC), secondo la proiezione economica trimestrale.
Questa decisione sembra riflettere il riconoscimento che l’economia americana sta affrontando difficoltà maggiori rispetto a quanto precedentemente comunicato. Dopo un anno di politiche monetarie restrittive volte a contenere l’inflazione, la Fed appare ora in una fase di controllo dei danni, segnalando un possibile cambio di strategia di fronte a nuove preoccupazioni economiche.
Bitcoin, che storicamente ha beneficiato dell’incertezza economica e si è posizionato come una copertura contro l’inflazione e la svalutazione della moneta fiat, potrebbe trarre vantaggio dall’allentamento monetario della Fed. In genere, una politica di tassi di interesse più bassi indebolisce il dollaro, il che favorisce l’ascesa di Bitcoin come asset alternativo.
Tuttavia, la rapidità e l’entità di questi tagli potrebbero suggerire che la Fed stia rispondendo a rischi economici più gravi, il che potrebbe avere implicazioni più ampie per il mercato finanziario, inclusa la possibilità di un impatto ancora più significativo sulle criptovalute.
Questo nuovo progetto staking per meme coin sta raccogliendo sempre più consensi
Crypto All-Stars sta rivoluzionando il settore delle monete meme con il lancio di MemeVault, la prima piattaforma di staking unificata dedicata a questo mercato. MemeVault permette agli investitori di puntare una varietà di token, tra cui il famosissimo PEPE, oltre a monete meme popolari come Dogecoin (DOGE) e Shiba Inu (SHIB).
Gli utenti che bloccano i loro token nella piattaforma ricevono ricompense in token STARS, il cui valore è direttamente collegato alla sua funzione di moltiplicatore di ricompensa, che può incrementare i rendimenti in base alla quantità di token detenuti, rendendo lo staking particolarmente attraente per i detentori di monete meme.
Oltre al sistema di ricompense collegato a MemeVault, STARS offre anche un pool di staking separato con un rendimento percentuale annuo (APY) estremamente competitivo del 1.140%. Con già 645 milioni di token STARS bloccati dagli investitori, è evidente che l’opportunità di guadagno è stata prontamente colta. Il progetto ha già raccolto oltre 1,3 milioni di dollari in crypto presale, risultando dunque in un discreto successo con gli investitori.
Domande e Risposte (0)