Home Il prezzo di Solana potrebbe fare 9x in caso di lancio di un ETF
Notizie

Il prezzo di Solana potrebbe fare 9x in caso di lancio di un ETF

Il prezzo per comprare Solana (SOL) potrebbe aumentare di 9 volte dopo l’approvazione degli Exchange-Traded Funds (ETF) di Solana, secondo le previsioni di GSR Markets, un market maker di criptovalute.

solana-logo

Lo scorso 27 giugno, GSR Markets ha pubblicato un report in cui identifica Solana come uno dei “tre grandi” tra i progetti crypto. In particolare ha valutato la probabilità che Solana diventi il prossimo ETF crypto approvato negli Stati Uniti.

Il report è stato emesso lo stesso giorno in cui VanEck ha presentato l’intenzione di lanciare un ETF di Solana. Cosa che ha sorpreso molti.

Gli ETF di Solana potrebbero attirare il 14% degli investimenti verso gli ETF di Bitcoin

GSR, che detiene una posizione long su SOL, ha stimato un aumento del prezzo di “8,9x” sulla base dell’ipotesi che gli ETF di Solana potrebbero catturare il 14% degli investimenti visti già per gli ETF di Bitcoin sin dal loro lancio a gennaio. La stima è stata fatta tenendo conto della capitalizzazione di mercato relativa.

Lo scenario ottimistico delineato da GSR farebbe salire il prezzo di Solana dagli attuali $149 a oltre $1.320. Mentre il valore di mercato potrebbe arrivare a $614 miliardi in base all’offerta attuale.

Tuttavia, GSR ha presentato anche scenari più prudenti.

Negli scenari “bear” e “baseline”, gli ETF di Solana catturerebbero rispettivamente il 2% e il 5% degli investimenti di Bitcoin, portando a aumenti di prezzo di 1,4x e 3,4x per Solana.

GSR ha sottolineato che queste stime potrebbero essere ancora più alte se gli ETF di Solana includessero i guadagni dagli interessi di staking, anche se lo staking non era consentito negli ETF di Ether approvati.

Serve un cambio di rotta al governo per approvare gli ETF di Solana

Mentre GSR rimane ottimista, l’analista specializzato in ETF di Bloomberg Eric Balchunas e altri ritengono che sia necessario un cambiamento nella presidenza degli Stati Uniti e nella presidenza della Securities Exchange Commission perché l’ipotesi di un ETF di Solana sia preso in considerazione.

La SEC, sotto la guida del presidente Gary Gensler, ha classificato il token SOL alla stregua di un titolo azionario. Lo ha ribadito durante i processi in corso nei confronti di Binance e Coinbase. Questa definizione potrebbe rendere il percorso per l’approvazione più impegnativo rispetto agli ETF di Bitcoin ed Ether già approvati.

La recente richiesta di VanEck di approvazione di un ETF di Solana segue quella della società di gestione di asset crypto 3iQ per un ETF di Solana in Canada. Cosa che rappresenta una novità per il Nord America.

L’ecosistema e la rete di Solana hanno ricevuto elogi da Franklin Templeton, un gestore patrimoniale da 1,5 trilioni di dollari.

Tuttavia, la società non ha ancora espresso intenzione di lanciare un ETF di Solana in futuro.

Attualmente, sono già disponibili in tutto il mondo prodotti quotati in borsa di Solana per un valore di oltre 1 miliardo di dollari, segnalando una crescente domanda di esposizione al token SOL e alla rete Solana.

Diversificare gli investimenti nell’ecosistema SOL per massimizzare i vantaggi

L’approvazione di un ETF legato a SOL sul mercato USA potrebbe avere un impatto importante su tutto l’ecosistema che gli orbita. Anche le meme coin sviluppate su Solana potrebbero conoscere un rinnovato slancio.

Tra i progetti più interessanti che si apprestano al lancio, Sealana inizia a scaldare i motori con un interessante airdrop in vista del via libera al trading del token previsto per il 2 luglio.

sealana

La presale è appena entrata nell’ultima fase e si chiuderà 15:00 ora italiana dell’1 luglio. La prevendita dei token continuerà fino al momento dell’airdrop.

Gli investitori possono acquistare i token $SEAL in cambio di SOL, ETH, USDT, USDC o pagando con carta.

Seanala prepara l’airdrop prima della quotazione su DEX

Sealana si è fatta strada all’interno di un mercato saturo di progetti crypto tutti simili tra loro con un personaggio divertente che ha colto bene lo spirito del momento. Si ispira a una foca patriottica americana obesa simile a un personaggio della serie animata South Park.

Ora i token SEAL si possono comprare al prezzo di $0,022. Un buon prezzo se si considera che la prevendita di Sealana è stata un successo strepitoso, raccogliendo oltre 6 milioni di dollari e attirando l’attenzione degli appassionati di meme coin e degli investitori crypto.

Sealana rappresenta un ponte tra token SOL ed ETH, se si usa un wallet compatibile con EVM. I token acquistati con SOL saranno distribuiti tramite airdrop su Solana e gli acquisti con ETH saranno distribuiti tramite airdrop su BNB Chain, riducendo al minimo le commissioni di transazione.

L’entusiasmo intorno a Sealana è simile al notevole debutto di Slothana. Dopo essere stato quotato sui DEX, Slothana (SLOTH) ha registrato un enorme pump e ha generato molta eccitazione durante la sua prevendita. Samoyedcoin (SAMO) ha visto un aumento del 13,64% negli ultimi 7 giorni, mentre Bonfida (FIDA) ha registrato un aumento del 4,71% negli ultimi sette giorni.

Il progetto conta già su 10.000 follower su X e oltre 9.000 membri nel gruppo Telegram.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Laura Di Maria

Laura Di Maria

Laura scrive per il web dal 2006 e dal 2015 lo fa come professionista. Nel 2019 ha scoperto il mondo delle criptovalute e la blockchain ed è stato amore a prima vista. Da allora non ha più smesso di occuparsi di questo settore. Ha scritto oltre 600 articoli su finanza, crypto e Web3 per alcune testate online, per esempio cryptorobin.it e il suo canale YouTube, o per Financer.com, collaborando con vari progetti italiani e internazionali prima di approdare a Cryptonews Italia. Si interessa di digital marketing e intelligenza artificiale, ha due figli e cerca, senza successo, di estendere la durata delle giornata oltre le canoniche 24 ore. La trovi su Linkedin e Telegram.