Home Swarm Markets: Il marketplace di RWA lancia l’oro tokenizzato
Notizie

Swarm Markets: Il marketplace di RWA lancia l’oro tokenizzato

Swarm Markets, una piattaforma con sede a Berlino, ha lanciato l’oro digitale completamente garantito da asset rappresentato da token non fungibili (NFT).

La piattaforma di asset del mondo reale (RWA) ha annunciato che consentirà agli investitori di detenere e scambiare oro in formato digitale. In pratica, ogni NFT corrisponde a dei veri lingotti d’oro conservati in depositi sicuri.

Ogni NFT corrisponde a un lingotto d’oro specifico, ciascuno è dotato di identificatori unici che ne certificano la proprietà. L’oro fisico sarà conservato da Brink’s, una società di sicurezza e logistica, nei loro depositi di Londra.

Come il servizio di Amazon ma per l’oro

“Stiamo creando un servizio su web come fa Amazon, ma per l’oro su chain”, ha spiegato Philipp Pieper, co-fondatore di Swarm Markets.

“Non solo gli investitori avranno identificativi unici per i loro NFT, che li collegano a un lingotto d’oro o a un’oncia specifica, ma potranno possedere e custodire le loro attività in oro digitalmente tramite blockchain, riscattarle per ottenere il collaterale fisico sottostante e scegliere dove conservare il loro oro fisico”, ha aggiunto Pieper.

Prodotto conforme a MiCA?

Questo lancio avviene prima dell’entrata in vigore effettiva delle novità normative in Europa nell’ambito del regolamento sui mercati in cripto-attività (MiCA) che entreranno in vigore a partire dall’1 luglio.

Le regole del MiCA introducono rigorosi requisiti per i token che rispecchiano il valore di un asset sottostante, compresi quelli basati sull’oro. Tuttavia, gli NFT, essendo unici e non fungibili, sfuggono alla competenza di queste nuove normative.

“Abbiamo anche previsto che il prodotto sia conforme alle regole del MiCA sugli asset associati a token per garantire agli investitori la massima fiducia”, ha detto Pieper.

Swarm è una piattaforma che consente lo scambio di token

Una delle caratteristiche distintive degli NFT che rappresentano una versione digitale dell’oro emessi da Swarm è la loro negoziabilità e la disponibilità agli scambi peer-to-peer.

Gli investitori possono scambiare i token sulla piattaforma Swarm Markets o su altre piattaforme compatibili, contando su liquidità e partecipazione del mercato che gli investimenti tradizionali in oro non offrono.

Il trasferimento e lo swap saranno possibili per mezzo della tecnologia blockchain. Chi possiede i token può anche riscattare i propri NFT in cambio dell’oro fisico sottostante.

Si tratta di una soluzione che permette di adempiere alla procedura Conosci il tuo cliente (KYC) e Antiriciclaggio (AML) per garantire la conformità agli standard legali.

Una volta identificati, gli investitori possono scegliere come conservare il loro oro, aggiungendo un livello di personalizzazione e controllo sul loro investimento.

Swarm è l’ennesima testimonianza di un trend in crescita che riguarda i token digitali garantiti da asset.

L’oro digitale Bitcoin si prepara al rally: Come massimizzare i vantaggi

Bitcoin è considerato l’oro digitale per antonomasia. Questo perché sempre più spesso è paragonato a una riserva di valore proprio come il metallo prezioso lo è per il mondo non digitale. Ora è possibile sperare in un aumento del valore monetario di Bitcoin in vista della possibile fase rialzista del mercato attesa per i prossimi mesi.

Per massimizzare i vantaggi legati alla possibile crescita del valore di BTC è possibile sfruttare la prossimità con altri progetti nascenti e per questo a bassa capitalizzazione.

La piattaforma di e-learning specializzata in crypto, 99Bitcoins ($99BTC) sta conducendo una prevendita di successo che ha superato la raccolta di 2 milioni di dollari.

Il successo della presale si spiega anche grazie alla portata della sua base utenti, oltre 700.000, e più di 2 milioni di studenti registrati: 99Bitcoins è un’autorità in questo campo.

La sua importanza nel settore ha permesso di raccogliere finora oltre $2,2 milioni durante la prevendita, un traguardo importante che consente all’innovativo modello Learn-to-Earn (L2E) di prendere piede su larga scala. In pratica premia gli utenti che studiano per padroneggiare i concetti fondamentali delle criptovalute.

Al centro del suo nuovo sistema di ricompense si trova $99BTC, un token basato su Ethereum fondamentale per sbloccare l’accesso esclusivo a contenuti di alto livello sulle criptovalute, segnali di mercato, gruppi VIP e altro ancora.

99BTC

Il token è attualmente disponibile al prezzo di prevendita di $0,00111 e aumenterà a $0,00112 tra pochi giorni, passando alla fase successiva.

Gli investitori che intendono partecipare devono farlo presto per garantire i loro token al prezzo migliore. 99Bitcoins è una delle prevendite più interessanti del 2024 e secondo le previsioni 99Bitcoins che il valore del suo token aumenterà rapidamente una volta quotata su exchange decentralizzati (DEX) nel terzo trimestre.

Ricevi $99BTC come ricompensa per studiare il mondo crypto

99Bitcoins ha ridefinito il settore della formazione sulle criptovalute grazie all’innovativo modello Learn-to-Earn, offrendo agli utenti un’esperienza di apprendimento interattiva e gratificante.

Gli utenti possono guadagnare $99BTC completando moduli coinvolgenti, quiz e certificazioni. Si ottengono ricompense anche per i propri contributi allo sviluppo della community, supporto tra pari nei forum o partecipando ai progetti della community.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Laura Di Maria

Laura Di Maria

Laura scrive per il web dal 2006 e dal 2015 lo fa come professionista. Nel 2019 ha scoperto il mondo delle criptovalute e la blockchain ed è stato amore a prima vista. Da allora non ha più smesso di occuparsi di questo settore. Ha scritto oltre 600 articoli su finanza, crypto e Web3 per alcune testate online, per esempio cryptorobin.it e il suo canale YouTube, o per Financer.com, collaborando con vari progetti italiani e internazionali prima di approdare a Cryptonews Italia. Si interessa di digital marketing e intelligenza artificiale, ha due figli e cerca, senza successo, di estendere la durata delle giornata oltre le canoniche 24 ore. La trovi su Linkedin e Telegram.