Home Le startup crypto in 10 anni hanno ricevuto fondi per $100mld
Notizie

Le startup crypto in 10 anni hanno ricevuto fondi per $100mld

Le ICO Crytpo hanno registrato un significativo aumento dei finanziamenti nell’ultimo decennio. Per la precisione hanno superato il traguardo dei 100 miliardi di dollari a partire da maggio 2014.

Gli ultimi 10 anni hanno attraversato incertezza sul piano normativo, volatilità del mercato e alti e bassi del settore. Eppure i finanziamenti hanno raggiunto nuove vette nonostante occasionali fluttuazioni.

Secondo i dati raccolti da DefiLlama, il finanziamento totale registrato per settore crypto ammontava a 101,35 miliardi di dollari il 16 giugno 2024.

Il boom dei finanziamenti alle aziende crypto

Tornando alla situazione di maggio 2014, i finanziamenti per le startup crypto nel primo mese ammontavano a 17,14 milioni di dollari. Erano passati appena cinque anni dalla creazione di Bitcoin e un anno mancava al lancio di Ethereum,

Andando avanti veloce di 10 anni fino a maggio 2024, i finanziamenti per il comparto sono saliti a 280,25 milioni di dollari nel mese.

La cifra è ben più alta rispetto a un decennio prima, ma è ben poca cosa rispetto al record del mese precedente a 777,11 milioni di dollari.

Dato che impallidisce rispetto al picco dei finanziamenti alle startup crypto raggiunto a ottobre 2021, quando in un mese sono stati versati oltre 7 miliardi di dollari.

Il secondo dato più alto risale a febbraio 2022, per un totale di 3,67 miliardi di dollari.

Ricerche recenti indicano che quasi la metà di tutti i finanziamenti alle imprese crypto proviene da investitori negli Stati Uniti.

La quota rimanente si distribuisce tra vari paesi, il Regno Unito rappresenta il 7,7% e Singapore il 5,7%, basandosi sui dati del secondo trimestre del 2023.

È importante notare che una serie di accordi di finanziamento di alto profilo si sono svolti tra la fine del 2023 e la prima metà del 2024.

Together.AI e il protocollo cross-chain Wormhole hanno ottenuto investimenti di 225 milioni di dollari ciascuno, Invece l’azienda di cloud storage open-source Totter e Eigenlayer hanno raccolto rispettivamente 101 milioni e 100 milioni di dollari.

Altre importanti operazioni di finanziamento includono i 165 milioni di dollari raccolti da Swan Bitcoin e i 110 milioni di dollari di Blockchain.com.

Questi sostanziali investimenti evidenziano la continua fiducia e interesse nell’industria delle criptovalute.

Il crowdfunding crypto raggiunge i 2,4 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2024

Il mercato crypto ha registrato un significativo aumento nella raccolta di capitali raggiungendo la cifra di 2,4 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2024. Il nuovo trend è stato alimentato da un cambiamento del sentiment di mercato e nuovi flussi di denaro.

Un totale di 518 accordi per un importo di 2,3 miliardi di dollari sono stati conclusi nel primo trimestre dell’anno nel comparto crypto. Si tratta di un aumento del 40,3% degli investimenti rispetto al trimestre precedente.

Considerando l’aumento delle attività on-chain osservate nel quarto trimestre del 2023, questo balzo rappresenta un passo significativo per il settore.

Anche il volume delle operazioni, ovvero il numero di transazioni, ha registrato un notevole aumento del 44,7% nel trimestre precedente.

Ad aprile sono stati raccolti 1,02 miliardi di dollari in 161 round di investimento, leggermente meno rispetto ai 1,09 miliardi di dollari di marzo distribuiti in 186 round.

L’approvazione degli exchange-traded funds (ETF) legati al prezzo spot di Bitcoin da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti a gennaio di quest’anno ha svolto un ruolo significativo nel migliorare l’accesso degli investitori istituzionali alle crypto.

Startup crypto che meritano attenzione prima del lancio ufficiale sul mercato

Gli investimenti dal basso effettuati grazie alle ICO dei token di progetti non ancora quotati su exchange rappresenta una soluzione interessante per i piccoli investitori retail.

Partecipare alle prevendite di progetti promettenti rappresenta una buona occasione per tentare di accedere tempestivamente a investimenti ad alto rendimento.

Una buona prevendita è quella della startup eTukTuk, la soluzione di trasporto sostenibile alimentata dall’intelligenza artificiale che si sta rapidamente avvicinando al traguardo dei 3,5 milioni di dollari.

Gli sviluppatori hanno arricchito il progetto con un gioco mobile Play-to-Earn (P2E) chiamato Crazy TukTuk Taxi. I giocatori dovranno spostarsi per le vivaci strade dello Sri Lanka, gareggiando per far salire e scendere i passeggeri e guadagnare i token nativi TUK.

eTukTuk ha aggiornato il sito ufficiale dove partecipare alla prevendita e lo ha adattato per promuovere questo nuovo ed entusiasmante gioco. Così ha catalizzato e amplificato l’ondata di interesse per la sua già popolare prevendita.

Il token TUK è la valuta del gioco e può essere utilizzato per effettuare acquisti, aggiornamenti e accedere a contenuti esclusivi.

Quando il token TUK sarà quotato su uno dei principali CEX, le aspettative di crescita sono alte secondo le previsioni eTuktuk. Infatti il token è stato sviluppato su Binance Smart Chain (BSC) canale che potrebbe permettere di attirare l’attenzione del team di quotazione del più grande exchange del mondo: Binance.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Laura Di Maria

Laura Di Maria

Laura scrive per il web dal 2006 e dal 2015 lo fa come professionista. Nel 2019 ha scoperto il mondo delle criptovalute e la blockchain ed è stato amore a prima vista. Da allora non ha più smesso di occuparsi di questo settore. Ha scritto oltre 600 articoli su finanza, crypto e Web3 per alcune testate online, per esempio cryptorobin.it e il suo canale YouTube, o per Financer.com, collaborando con vari progetti italiani e internazionali prima di approdare a Cryptonews Italia. Si interessa di digital marketing e intelligenza artificiale, ha due figli e cerca, senza successo, di estendere la durata delle giornata oltre le canoniche 24 ore. La trovi su Linkedin e Telegram.