Home Ripple annuncia la sua nuova stablecoin: XRP può raggiungere $ 100?
Notizie

Ripple annuncia la sua nuova stablecoin: XRP può raggiungere $ 100?

Bitcoin registra un nuovo improvviso rimbalzo del 4,7% in 24 ore superando il livello di 72.000 dollari dando una sferzata al mercato crypto. Nel frattempo iniziano a vedersi ora i timidi effetti della notizia diffusa da Ripple Labs sulla prossima emissione della propria stablecoin ancorata al dollaro statunitense. Il token nativo XRP rimane una delle crypto da tenere d’occhio malgrado il prolungarsi delle difficoltà sul piano legale.

Nella giornata di oggi XRP registra un guadagno dell’1,9% e si posiziona a 0,61 dollari. XRP, il token nativo del progetto XRP Ledger lanciato da Ripple Labs nel 2012, non riesce a svincolarsi dagli effetti delle accuse della SEC, l’autorità azionaria degli Stati Uniti.

Il prezzo cerca di recuperare le violente perdite registrate durante la settimana, e il calo si attesta intorno allo 0,55%, ma le perdite sono più maggiori se si estende il range a un mese. A marzo il prezzo di XRP ha toccato il massimo per il 2024 a 0,7421 e adesso il calo in 30 giorni si attesta intorno al 2,60%.

Il CEO di Ripple presenta la stablecoin ancorata al dollaro

Il CEO di Ripple, Brad Garlinghouse, ha spiegato le ragioni del nuovo approccio della compagnia al mercato delle stablecoin da 150 miliardi di dollari. Ripple non rinuncia allo sviluppo del servizio principale alimentato da XRP, la stablecoin sarebbe invece un prodotto complementare in grado di offrire maggiore stabilità all’intero ecosistema.

In ogni caso, la notizia non sembra aver turbato gli investitori che non hanno avuto speciali reazioni all’indomani dell’annuncio e nemmeno nei giorni successivi.

La maggiore preoccupazione per XRP è ancora legata alla controversia in sede legale contro la Securities and Exchange Commission degli USA il cui esito finale non è stato ancora definito.

Dopo alcune vittorie a favore di Ripple nel corso del 2023 che hanno dato una certa spinta a XRP, l’incertezza dominante ha contribuito allo stagnamento attuale. Le prospettive sui prezzi a lungo termine sembrano rialziste.

Previsione del prezzo di XRP: XRP può raggiungere $ 100?

Una valutazione a lungo termine del prezzo di XRP suggerisce che negli ultimi quattro anni ha disegnato una struttura a pennant.

Un breakout al ribasso potrebbe innescare un calo verso i minimi del 2022 sotto 0,30 dollari. Tuttavia, la possibilità di un rialzo del prezzo sembra maggiore nel contesto di un mercato rialzista.

Una rottura verso l’alto della struttura del pennant potrebbe determinare un rapido test dei massimi registrati nel 2021 intorno ai 2 dollari. Questa circostanza potrebbe significare guadagni di 4x per XRP.

Insomma, per quanto nulla sia impossibile nell’imprevedibile mercato crypto, le prospettive che XRP raggiunga il valore di 100 dollari durante l’attuale mercato rialzista sono inverosimili.

Servirebbe un aumento di 170 volte tanto il prezzo attuale. Che significherebbe una capitalizzazione di mercato di XRP di oltre 5,5 trilioni di dollari, più di quattro volte l’attuale valore di mercato di Bitcoin.

E considerato che XRP non è nemmeno vicino agli attuali livelli di adozione di Bitcoin o a prospettive di adozione così forti come BTC, è facile farsi due conti.

Alternativa XRP da valutare: 5thScape

Gli investitori che tengono d’occhio il mercato delle altcoin in cerca di occasioni ad alto rendimento potrebbero valutare una strategia di investimento alternativa ad alto rischio e rendimento. Gli investimenti in presale crypto.

Un progetto con alto potenziale di mercato è quello che combina mondo crypto con i videogiochi VR/AR. Unico nel suo genere, 5thScape ha già raccolto 4 milioni di dollari durante la prevendita in corso.

5th-Scape-Homepage

5thScape si propone come la prima piattaforma di realtà mista VR/AR al mondo capace di integrare la tecnologia crypto per allargare la propria offerta di intrattenimento. La tokenizzazione offre il supporto necessario per includere un interessante sistema di ricompense associato al gioco.

Il progetto funziona sulla rete Ethereum e utilizzerà la tecnologia Skale Network Layer 2 per facilitare la scalabilità necessaria per far girare i giochi e le altre attività del mondo virtuale.

Un progetto completo anche sul profilo hardware

Realtà virtuale e aumentata necessitano di un ottimo hardware per funzionare bene. Per questo il team di 5thScape svilupperà il visore VR Ultra e la sedia da gaming Swiftscape VR. In questo modo lavorerà per massimizzare il comfort e l’ergonomia e offrire un’esperienza coinvolgente con tracciamento preciso del movimento e controlli intuitivi.

I fondi raccolti durante la prevendita consentiranno al progetto di completare lo sviluppo e la produzione del proprio hardware e di costruire l’infrastruttura di rete decentralizzata.

Il token è proposto in prevendita al prezzo di $ 0,00285, un forte sconto rispetto al prezzo di lancio previsto del token di $ 0,01. Gli investitori che partecipano ora possono assicurarsi guadagni nominali del 250%.

L’offerta di token è limitata a 5,1 miliardi, quindi chi partecipa adesso all’investimento sta contribuendo al finanziamento di un progetto con una capitalizzazione di mercato di 52,1 milioni di dollari. Valore che lascia margine per la crescita una volta che il progetto si sarà ritagliato la propria nicchia di mercato.

5thScape potrebbe facilmente diventare un importante leader di mercato nella sua nicchia VR/AR. Ci sono buone premesse che potrebbero portare a una capitalizzazione di 500 milioni di dollari quando il progetto avrà preso piede.

Se queste prospettive si avverassero, gli investitori che riescono a partecipare a prezzo early bird possono sperare in guadagni significativi nell’ordine del 1.000%.

Lo smart contract di 5thScape è stato verificato da Coinsult e non sono stati rilevati problemi importanti nel codice. Inoltre, il team del progetto è stato sottoposto a verifica KYC da SolidProof lo scorso 3 gennaio.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Laura Di Maria

Laura Di Maria

Laura scrive per il web dal 2006 e dal 2015 lo fa come professionista. Nel 2019 ha scoperto il mondo delle criptovalute e la blockchain ed è stato amore a prima vista. Da allora non ha più smesso di occuparsi di questo settore. Ha scritto oltre 600 articoli su finanza, crypto e Web3 per alcune testate online, per esempio cryptorobin.it e il suo canale YouTube, o per Financer.com, collaborando con vari progetti italiani e internazionali prima di approdare a Cryptonews Italia. Si interessa di digital marketing e intelligenza artificiale, ha due figli e cerca, senza successo, di estendere la durata delle giornata oltre le canoniche 24 ore. La trovi su Linkedin e Telegram.