Home Solana in piena ascesa: cosa prevedono gli esperti
Notizie

Solana in piena ascesa: cosa prevedono gli esperti

Mentre i prezzi delle criptovalute stanno scendendo nuovamente dopo una settimana di caccia al record, una moneta regge coraggiosamente, la cui fine molti autoproclamati esperti di criptovaluta avevano previsto circa un anno fa: Solana.

Nessun’altra crypto è stata colpita dalla bancarotta di FTX così duramente come SOL, ma nessun’altra ha avuto un ritorno così brillante. Mentre Bitcoin ed Ethereum sono scesi di circa l’1% (BTC) e di circa il 7% (ETH) su base settimanale, il prezzo di SOL è aumentato di ben il 34%. 

Nel corso dell’anno il prezzo del SOL è addirittura aumentata dell’86%. Il token viene attualmente scambiato a circa 194 dollari e punta al massimo storico del 2021 di 260 dollari. La capitalizzazione di mercato è di circa 86 miliardi di dollari.

SOL dopo il fallimento di FTX

L’anno 2022 non è stato un anno particolarmente positivo per le criptovalute che esploderanno. Prima il token Terra/Luna è crollato nel maggio 2022 e proprio quando si credeva che il lato positivo della ripresa potesse essere all’orizzonte, l’exchange di criptovalute FTX è fallito nel novembre 2022. 

Mentre il prezzo del Bitcoin ha sofferto maggiormente del crollo di Terra Luna, il fallimento della società ha colpito particolarmente duramente Solana. Ciò era dovuto allo stretto legame tra la Fondazione Solana e Sam Bankman-Fried, il capo ora condannato dell’exchange di criptovalute in bancarotta. 

Alla fine del 2022, il prezzo SOL era inferiore a 10 dollari. Si sono verificati anche guasti di rete causati da un problema al nodo. Tutto sommato, le cose non sembravano andare bene per la blockchain, che in realtà aveva intrapreso la missione di “uccidere” Ethereum.

Per quanto riguarda lo scenario attuale, però, Solana sembra star andando meglio che negli anni passati. Restano alcuni problemi con la rete, ma presto il team di sviluppo spera di poterli risolvere. È infatti previsto a breve l’arrivo di un aggiornamento con il nome Firedancer

Il nuovo client di validazione è destinato, da un lato, ad aumentare le prestazioni della rete e, dall’altro, a renderla più resistente ai guasti. Solana attualmente ha un solo client di validazione, che Firedancer modificherebbe quindi. L’aggiornamento dovrebbe anche aumentare nuovamente la velocità.

Il collegamento di Solana con le Meme Coin per la rinascita

Nel dicembre 2023 e Solana ha iniziato una scalata al rialzo che probabilmente nessuno si aspettava in questa forma e dimostra ancora una volta che l’universo delle criptovalute è sempre pronto per una o due sorprese. E la sensazionale ascesa di BONK, la prima meme coin pienamente basata su Solana, probabilmente ha giocato un ruolo chiave. 

In realtà è stata lanciata nel dicembre 2022, ma dopo un buon inizio, la moneta è rapidamente scivolata nella categoria “ulterior run”. Fino a quando l’intraprendente team di marketing di Solana non ha avuto l’idea di collegare un airdrop del token BONK al Saga Phone

Fino a quel momento il primo smartphone Solana era tutt’altro che un bestseller. Il resto è storia delle criptovalute. Il prezzo di BONK è salito alle stelle, all’improvviso tutti volevano il Saga Phone e allo stesso tempo il prezzo di Solana è aumentato di nuovo. Giusto in tempo per Natale, il SOL ha sfondato per la prima volta l’importante livello psicologico dei 100 dollari. 

All’inizio del 2024, tuttavia, il prezzo è inizialmente sceso nuovamente a circa 88 dollari USA. Solana ha nuovamente superato i 100 dollari a febbraio e da allora il prezzo ha sempre continuato ad aumentare. 

Inoltre, quasi tutti i progetti lanciati sulla blockchain si sono fatti strada in modo affidabile nelle classifiche di tendenza, rendendo molto felici molti investitori mattinieri. Inoltre, ci sono gli airdrop dei nuovi protocolli Solana, che attirano anche nuovi utenti.

Questo token sta volando, con un potenziale maggiore di SOL

Il progetto 5thScape sta rivoluzionando il modo in cui pensiamo ai mondi virtuali e alle risorse digitali. Unisce la tecnologia della realtà virtuale e aumentata con il mondo della finanza attraverso le criptovalute. Consente agli utenti di interagire in un ambiente innovativo ottenendo vantaggi economici. L’approccio che unisce tecnologia e finanza posiziona 5thScape come pioniere in questo nuovo terreno.

5thScape ritiene che la tokenizzazione svolgerà un ruolo cruciale nel futuro della tecnologia VR/AR. Il token $5SCAPE costituisce il fulcro della strategia dell’azienda. Gli utenti possono puntare $ 5SCAPE per guadagnare premi e avere accesso a una varietà di funzionalità utili.

Uno staking pool dinamico è finanziato in parte dagli abbonamenti dei giocatori e dalla loro partecipazione a esperienze virtuali. All’aumentare del numero di giocatori, cresce anche la riserva di liquidità dell’ecosistema, fornendo la base per rendimenti annuali attraenti e gratificanti dalle attività di staking.

Il progetto innovativo 5thScape ha già raccolto 1,15 milioni di dollari nella prima fase della sua prevendita. È la prima piattaforma al mondo a combinare la realtà virtuale e aumentata con la criptovaluta per offrire agli utenti non solo nuove esperienze ma anche vantaggi finanziari.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.