Home L’AI si prepara a entrare di diritto tra gli strumenti preferiti dagli investitori professionisti 
Notizie

L’AI si prepara a entrare di diritto tra gli strumenti preferiti dagli investitori professionisti 

Un sondaggio condotto dalla nota banca d’affari JPMorgan ha rilevato la crescente propensione dei gestori patrimoniali a rivolgersi all’intelligenza artificiale come strumento di investimento.

ai

In futuro si prevedono grandi trasformazioni nel campo dell’ AI Trading potrebbe assumere un ruolo chiave nella progettazione e l’uso di nuovi strumenti di analisi tecnica e non solo.

I risultati dell’indagine condotta da JPMorgan sono inequivocabili 

Secondo un nuovo sondaggio della banca d’investimento JPMorgan, gli investitori istituzionali scommettono sempre di più sul ruolo dell’intelligenza artificiale nel futuro del trading.

L’ultima edizione del sondaggio “e-Trading Edit: Insights from the Inside” di JPMorgan, rileva che il 61% dei 4.010 trader istituzionali intervistati in 65 paesi ritiene che l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico (ML) si affermeranno come le tecnologie di maggiore portata per il trading all’interno del mercato.

Mutazioni che gli intervistati ritengono possano avvenire già nei prossimi tre anni.

Non c’è solo l’AI a determinare un impatto forte nel futuro del trading. Per il 13% degli intervistati l’integrazione di API (Application Programming Interface) svolgerà un ruolo importante nell’evoluzione delle tecniche e le modalità con cui si scambiano titoli e non solo. 

Il futuro del trading sarà rimodellato dalle nuove tecnologie emergenti, in classifica figurano al 7% anche blockchain con i distributed ledger, e l’informatica quantistica. Seguono le app per investire in borsa e l’elaborazione del linguaggio naturale, entrambe con il 6%.

Cresce l’impatto dell’AI sul trading negli ultimi anni

Malgrado il tema dell’intelligenza artificiale sia diventato di pubblico dominio solo lo scorso anno, da tempo questa nuova tecnologia figura tra i game changer nel settore del trading.

Da anni intelligenza artificiale e apprendimento automatico sono tra le voci in costante crescita intercettate dell’indagine “e-Trading Edit” di JPMorgan. Fino a due anni fa il peso di questa tecnologia era solo del 25%.

Nel frattempo le imprese hanno perso interesse nei confronti di altre tecnologie prima ritenute ad alto potenziale. A perdere terreno, secondo l’indagine di JPMorgan, ci sono blockchain e app di trading su smartphone. Dal 2022 i due settori hanno perso rispettivamente il 18% e il 23% delle preferenze degli investitori.

Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale ha ridisegnato il futuro della finanza con proposte innovative. Si sono affermate funzioni nuove come le previsioni commerciali o l’identificazione di possibili minacce grazie all’analisi immediata del sentiment di mercato.

A sorpresa, dal sondaggio emerge una generale diffidenza degli operatori istituzionali nei confronti del trading crypto. I risultati rivelano che il 78% dei trader intervistati non ha interesse a ottenere un’esposizione a Bitcoin o altre crypto nei prossimi cinque anni. L’anno scorso il numero di crypto-scettici era inferiore, il 72% degli intervistati.

Eppure rispetto allo scorso anno cresce il numero di investitori istituzionali che ha dichiarato di aver optato per il trading crypto, passando dall’8% al 9%.

Un nuovo Airdrop per moltiplicare gli investimenti in questa crypto

Da poco è stato lanciato un nuovo progetto, Smog (SMOG). Si tratta di un’innovazione capace di combinare la blockchain si Solana con il suo più grande Airdrop crypto mai fatto. Il protocollo propone funzioni utili per i trader amatoriali che vogliono navigare agili nel mercato crypto.

smog homepage

Smog è un personaggio in stile “lo Hobbit” che ricorda da vicino i temi classici che hanno permesso il successo delle migliori meme coin. In più sviluppa un progetto con precise funzionalità utili per districarsi nel complesso panorama web3 e del trading crypto.

Il personaggio dalle sembianze di drago è il pretesto per parlare di temi cari agli appassionati crypto e ai neofiti, dalla sicurezza alla conoscenza approfondita degli argomenti più importanti in ambito blockchain.

Sono due gli elementi centrali dell’offerta: La tokenomica e il suo Airdrop Se vuoi capire di più su come comprare Smog, puoi seguire da vicino la community di holders e investitori direttamente tramite il canale Telegram.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.