In vista della riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) prevista per il 20 settembre, i trader si stanno preparando a valutare le fluttuazioni del prezzo di BTC per decidere se e come investire in bitcoin.
Dopo il calo di metà agosto, il prezzo di BTC ha viaggiato vicino al minimo di $ 25.700. Il 29 agosto, si è registrata una improvvisa salita del 6% attribuita alla vittoria di Grayscale davanti alla SEC, che ha catalizzato il rally.
Mancano 9 giorni alla decisione della FED riguardo i tassi d’interesse. Cosa farà Bitcoin nel frattempo?
Tassi FED e Bitcoin
Prima e dopo l’annuncio dei tassi di interesse da parte della Fed, è sempre prevista una certa volatilità dei mercati.
Oltre il 90% dei trader intervistati ritiene probabile che l’intervallo del tasso di interesse della Fed rimanga invariato al 5,25% – 5,5%. Pertanto, se la Fed interrompesse gli aumenti dei tassi di interesse, potremmo assistere a una ripetizione dell’azione dei prezzi di giugno.
A metà giugno, BTC ha registrato una significativa ripresa guidata dalla pausa presa della Fed riguardo gli aumenti dei tassi di interesse, e anche dal clamore attorno alle richieste di ETF Bitcoin da parte di BlackRock e altre società.
Dopo il calo di metà agosto, il movimento dei prezzi di BTC ha seguito da vicino il minimo a 25.700 dollari.
Questo pullback ha visto una price action inferiore alla media mobile esponenziale (EMA) a 50 giorni, che potrebbe fungere da resistenza dinamica prima della decisione della Fed. Pertanto, se la decisione della Fed sarà favorevole, BTC potrebbe tentare nuovamente a salire sopra i 27.000 dollari.
D’altra parte, se i venditori riusciranno nella loro azione, facendo scendere la fiducia su Bitcoin, potrebbero sovrastare gli ordini rialzisti e portare BTC nella fascia di prezzo compresa tra $ 21.500 e $ 23.500.
Nel frattempo, il Relative Strength Index (RSI) fatica a superare il livello 50 da metà luglio, facendo indebolire ancora di più la pressione d’acquisto. Il Chaikin Money Flow (CMF) ha seguito il trend dell’RSI, ma ha superato lo zero il 4 settembre, indicando un miglioramento dell’afflusso di capitali verso il mercato BTC durante la scorsa settimana.
Cosa fanno le balene?
Secondo Mobchart, una piattaforma di tracciamento degli ordini in tempo reale, ci sono ordini limite di acquisto e vendita di importi significativi attualmente piazzati a $ 25.000 e $ 28.000. Ciò suggerisce che le forti oscillazioni di prezzo di BTC potrebbero invertirsi a questi livelli.
Tuttavia, l’interesse verso Ethereum potrebbe superare quello per BTC, nel breve e medio termine, con la prevista approvazione di un ETF Ethereum negli Stati Uniti già a ottobre.
Oggi, Bitcoin (BTC) ha raggiunto un traguardo importante poiché il numero di indirizzi che contengono 0,1 o più monete BTC è salito al massimo storico di 4.482.538, secondo la piattaforma di analisi on-chain Glassnode. Questo risultato indica un crescente interesse e partecipazione nella criptovaluta, riflettendo la crescente comunità di detentori di BTC.
Nel frattempo si è visto un significativo aumento del 56% del volume di scambi nelle 24 ore, con oltre $9 milioni, ma restano spazi per ulteriori miglioramenti.
Il livello di resistenza attuale è fissato a quota $ 26.915, mentre il primo supporto da tenere d’occhio è a $ 24.695.
I trader che puntano a comprare Bitcoin dovranno monitorare l’indicatore RSI nelle prossime 24-48 ore, poiché un importante segnale tecnico potrebbe essere attivato. Se il valore RSI dovesse scendere al di sotto della linea RSI SMA, ciò segnalerebbe che i venditori hanno il sopravvento sui compratori e ciò andrà a far scendere il prezzo di BTC.
Domande e Risposte (0)