Home Bitcoin va oltre i $21.000 – Ecco perché sta iniziando una fase rialzista
Notizie

Bitcoin va oltre i $21.000 – Ecco perché sta iniziando una fase rialzista

Il mercato delle criptovalute si è mosso piuttosto bene negli ultimi giorni, e il valore di Bitcoin ha toccato i $21.235, livello non raggiunto dal 5 novembre scorso. Si tratta di un aumento del 25% negli ultimi 7 giorni che ha portato la sua capitalizzazione di mercato sopra i 430 miliardi.

Nella sessione asiatica di oggi, la capitalizzazione complessiva del mercato crypto ha superato il trilione di dollari. Ciò significa che si sta tornando ai valori pre crollo FTX e Alameda.

Perché Bitcoin sale?

La cosa che sorprende di più è il fatto che il valore di Bitcoin è salito per 12 giorni consecutivi. Si tratta della seconda striscia consecutiva più lunga in assoluto. Il record è 15 giorni, ma questo non è un fenomeno che accade spesso, ecco la classifica a riguardo:

  • Novembre 2013: 15 giorni
  • Gennaio 2023: 12 giorni
  • Luglio 2020: 10 giorni
  • Settembre 2017: 10 giorni

L’analista di criptovalute Crypto Quant afferma che gli investitori istituzionali sono in attesa e, quindi, chi sta puntanto su Bitcoin non dovrebbe gioire troppo presto. Forse si tratta solo di una reazione ottimistica dopo il rilascio dei dati relativi all’inflazione USA.

Il sentimento rialzista è confermato invece dal fatto che i miners stanno trattenendo i loro BTC, anziché venderli immediatamente come facevano di recente. Infatti, il Miners Position Index (MPI) sta salendo perché ci si sta preparando a un possibile rialzo visto che sempre più investitori stanno correndo a comprare Bitcoin.

A supporto arriva il dato emesso dalla piattaforma di intelligence sul trading Santiment, che mostra come gli squali e le balene di BTC stiano accumulando nelle ultime 10 settimane.

“Nelle ultime otto settimane, i detentori da 100 a 1.000 bitcoin hanno accumulato 67.000 BTC mentre le balene più grandi, che detengono da 1.000 a 10.000 monete, hanno aggiunto 37.100 bitcoin ai loro portafogli”.

Cosa succederà questa settimana?

Stiamo vedendo che una soglia cruciale può essere il trilione di dollari di capitalizzazione. Infatti, ogni qual volta ci si avvicina a quel valore la volatilità aumenta.

Tutti gli analisti di Finaria concordano che ci troviamo all’inizio di un trend rialzista per BTC, e per le migliori altcoin.

Al di sopra dei $18.200 si apre la possibilità di un complesso testa e spalle inverso, con base del collo a $25.500. Se BTC dovesse superare quella resistenza, bitcoin potrebbe salire fino a $37.000, ossia un potenziale rialzo di oltre il 75%, rispetto al prezzo attuale.

Un altro segnale di forza è il fatto che Bitcoin abbia chiuso il weekend sopra la media mobile a 200 giorni, e ciò non farà altro che trascinare Ethereum e le altcoin principali

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Baldassare Poma

Baldassare Poma

Mi considero esperto di finanza e appassionato di criptovalute, settori in cui mi sono formato da autodidatta iniziando con i libri di Graham e Kiyosaki. Mi interesso di geopolitica per capire come sta cambiando il mondo e come potrebbero indirizzarsi i mercati nel lungo periodo e considero l'analisi tecnica uno strumento ormai totalmente superato. Amo studiare i mercati emergenti e le ultime frontiere dell'investimento, anche per questo Blockchain, DeFi, crypto exchange e le piattaforme dei broker online sono il mio pane quotidiano. Anche se credo che il mercato delle criptovalute debba ancora esprimere il suo potenziale, sono convinto che ci sia troppa spazzatura che come una zavorra deve essere mollata per fargli prendere il volo. Nel tempo libero frequento i casinò, sia fisici che online, soprattutto per dar sfogo alla mia passione per il blackjack e il poker. Questo mi ha dato una discreta esperienza nella selezione delle piattaforme migliori e dei giochi più remunerativi. Su Finaria cerco di trasferire la mia esperienza in questi ambiti, provando a comunicare in modo semplice e chiaro, con l'intento di trasferire le mie conoscenze a chi ambisce all'indipendenza finanziaria o vuole semplicemente farsi un reddito passivo. Nella vita privata cerco di ritagliarmi del tempo per stare all'aria aperta, studiare il sax, leggere almeno un libro al mese e viaggiare almeno una volta all'anno.