Il mercato delle criptovalute si è mosso piuttosto bene negli ultimi giorni, e il valore di Bitcoin ha toccato i $21.235, livello non raggiunto dal 5 novembre scorso. Si tratta di un aumento del 25% negli ultimi 7 giorni che ha portato la sua capitalizzazione di mercato sopra i 430 miliardi.
Nella sessione asiatica di oggi, la capitalizzazione complessiva del mercato crypto ha superato il trilione di dollari. Ciò significa che si sta tornando ai valori pre crollo FTX e Alameda.
Perché Bitcoin sale?
La cosa che sorprende di più è il fatto che il valore di Bitcoin è salito per 12 giorni consecutivi. Si tratta della seconda striscia consecutiva più lunga in assoluto. Il record è 15 giorni, ma questo non è un fenomeno che accade spesso, ecco la classifica a riguardo:
- Novembre 2013: 15 giorni
- Gennaio 2023: 12 giorni
- Luglio 2020: 10 giorni
- Settembre 2017: 10 giorni
L’analista di criptovalute Crypto Quant afferma che gli investitori istituzionali sono in attesa e, quindi, chi sta puntanto su Bitcoin non dovrebbe gioire troppo presto. Forse si tratta solo di una reazione ottimistica dopo il rilascio dei dati relativi all’inflazione USA.
Il sentimento rialzista è confermato invece dal fatto che i miners stanno trattenendo i loro BTC, anziché venderli immediatamente come facevano di recente. Infatti, il Miners Position Index (MPI) sta salendo perché ci si sta preparando a un possibile rialzo visto che sempre più investitori stanno correndo a comprare Bitcoin.
Miners started to change position
— CryptoQuant.com (@cryptoquant_com) January 16, 2023
"We started to see from MPI and Miner Reserves charts that they already started preparing themselves."
by @KriptoMevsimi
Link👇https://t.co/mSzYxK3fZN
A supporto arriva il dato emesso dalla piattaforma di intelligence sul trading Santiment, che mostra come gli squali e le balene di BTC stiano accumulando nelle ultime 10 settimane.
“Nelle ultime otto settimane, i detentori da 100 a 1.000 bitcoin hanno accumulato 67.000 BTC mentre le balene più grandi, che detengono da 1.000 a 10.000 monete, hanno aggiunto 37.100 bitcoin ai loro portafogli”.
Cosa succederà questa settimana?
Stiamo vedendo che una soglia cruciale può essere il trilione di dollari di capitalizzazione. Infatti, ogni qual volta ci si avvicina a quel valore la volatilità aumenta.
Tutti gli analisti di Finaria concordano che ci troviamo all’inizio di un trend rialzista per BTC, e per le migliori altcoin.
Al di sopra dei $18.200 si apre la possibilità di un complesso testa e spalle inverso, con base del collo a $25.500. Se BTC dovesse superare quella resistenza, bitcoin potrebbe salire fino a $37.000, ossia un potenziale rialzo di oltre il 75%, rispetto al prezzo attuale.
Un altro segnale di forza è il fatto che Bitcoin abbia chiuso il weekend sopra la media mobile a 200 giorni, e ciò non farà altro che trascinare Ethereum e le altcoin principali
Domande e Risposte (0)