Come Funziona Changelly: Recensioni e Opinioni

Guida all'exchange Changelly: come funziona, le commissioni e le nostre opinioni. Conviene davvero?

Quando si vuole investire in criptovalute la prima cosa da fare è mettersi alla ricerca di una piattaforma exchange di qualità dove comprare o vendere valuta digitale. Changelly è uno di questi: il sito, disponibile anche tramite app per smartphone, promette un’esperienza di investimento in criptovalute molto semplice e una commissione fissa.

L’exchange Changelly offre oltre 170 criptovalute, un piano pro per esperti di trading cripto e anche un corso intensivo per chi entra nel mondo delle valute virtuali da principiante. Ma è davvero il miglior servizio in circolazione?

In effetti, la piattaforma Changelly presenta anche alcuni lati negativi che dovresti conoscere prima di scegliere. Addentriamoci nella recensione completa e vediamo quali sono le opinioni degli utenti che lo hanno già provato.

Vuoi un’alternativa a Changelly?

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Fai pratica con il conto demo;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Cerca fra una selezione di criptovalute disponibili sull’exchange;
  • Seleziona l’importo, imposta stop loss e take profit e Apri la tua posizione di trading.

Changelly: cos’è?

Changelly è una piattaforma di scambio, acquisto e vendita per criptovalute fondata nel 2015. Non è troppo chiaro quale sia la società alle sue spalle: alcuni la ricollegano a Minergate, un servizio per minare criptovaluta, mentre sul sito ufficiale risulta di proprietà della Fintechvision Ltd, con sede a Hong Kong.

Changelly registra un traffico mensile di oltre due milioni di transazioni su oltre 170 criptovalute. Il broker è noto al grande pubblico internazionale e alla stampa, grazie a partnership strategiche con piattaforme più blasonate come Binance o Poloniex.

Il ruolo di Changelly è diverso dai tradizionali exchange di criptovalute come eToro, Coinbase e soci. La piattaforma, infatti, è più un intermediario, cioè mette in comunicazione l’acquirente con il miglior servizio disponibile al momento.

In altre parole, Changelly indirizza il cliente con l’exchange più conveniente e rapido in tempo reale per permetterti di comprare, vendere o scambiare criptovaluta.

Come funziona Changelly

Attraverso il sito Changelly.com, o scaricando l’app per smartphone, hai la possibilità di convertire valuta Fiat in criptovaluta oppure eseguire transazioni da crypto a cripto, in modo sicuro e con una commissione standard o dinamica.

changelly come funziona

L’esperienza utente su Changelly è piuttosto semplice secondo i creatori dell’ Exchange. infatti è sufficiente:

  • Scegliere la coppia di valute o cripto da scambiare e la quantità;
  • Confermare la transazione mediante la registrazione utente (basta un indirizzo email);
  • Inserire l’indirizzo del wallet destinatario della criptovaluta appena scambiata.

Exchange Changelly

La funzione più interessante offerta da Changelly è quella di exchange crypto-to-crypto. La piattaforma, infatti, ti permette di convertire un quantitativo di valuta virtuale (es. Bitcoin) in un’altra valuta (es. Ethereum).

Il processo di scambio può richiedere da 5 a 30 minuti e compiersi a un tasso:  

  • Fisso, immutato indipendentemente dalle condizioni (aggiornato ogni 30 secondi);
  • Variabile a seconda delle condizioni di mercato.
changelly exchange

Per utilizzare l’exchange di Changelly è necessario selezionare:

  • la valuta di partenza (es. Bitcoin)
  • la quantità di criptovaluta
  • la valuta di conversione (es. Ethereum)

Dopo aver confermato (tasto Exchange now), Changelly richiederà di inserire l’indirizzo del wallet di destinazione per poter inviare la somma.

Changelly offre l’acquisto di Bitcoin e altre valute digitali con carta di credito, debito, bonifico bancario o Apple Pay.

Comprare e vendere criptovalute

Il processo di acquisto e vendita di criptovalute su Changelly è leggermente differente. Come detto, la piattaforma non gestisce direttamente le operazioni ma trova il miglior exchange del momento incrociando i costi e le richieste del cliente (es. Moonpay, Banxa, ecc).

changelly comprare criptovaluta

Per esempio, immaginando di voler comprare Bitcoin con 1000$, Changelly ti offrirà un elenco delle migliori offerte che puoi trovare in tempo reale da alcuni exchange internazionali. Puoi affinare le preferenze, isolando alcuni exchange per metodo di pagamento o migliori recensioni su Trustpilot.

Per la vendita di criptovalute, Changelly si appoggia ad un altro servizio ancora (Mercuryo).

Changelly non è un Exchange depositario, cioè non richiede nessun deposito di denaro né svolge la funzione di Wallet. La piattaforma, quindi, va integrata necessariamente con un portafogli di cripto valute, che dovrei acquistare a parte prima di iniziare a comprare crittovalute.

Criptovalute su Changelly

Un punto di forza notevole è che la piattaforma Changelly offre un ampio ventaglio di criptovalute. Il servizio supporta oltre 170 valute digitali, incluse altcoin marginali che però stanno gradualmente emergendo all’attenzione degli investitori.

Le tradizionali piattaforme di trading solitamente offrono un numero limitato di criptovalute su cui investire. Changelly va ben oltre la media aprendo molte più strade per il trading sulle valute.

Con Changelly, infatti, puoi creare le tue coppie con qualsiasi criptovaluta disponibile sulla piattaforma, in un’unica transazione. Devi solo selezionare la coppia di trading e il software si occuperà delle operazioni.

Su Changelly, per esempio, puoi accedere all’acquisto di criptovalute infuocate come Dogecoin o fare scorta di token come Chainlink o Polkadot per la crescita delle applicazioni future.

Changelly: Costi e commissioni

Changelly garantisce una commissione fissa dello 0,25% per il servizio di exchange, cioè al momento dello scambio crypto-to-crypto. Si tratta di un costo abbastanza competitivo, anche se si possono trovare condizioni più favorevoli agendo direttamente sulle piattaforme di trading come eToro o Coinbase.

Un discorso a parte, invece, meritano le transazioni da valuta fiat a cripto, cioè quelle che vengono effettuate più di frequente dalla maggior parte degli investitori retail.

Qui, infatti, i costi applicati da Changelly sono decisamente più alti. Ecco un confronto fra l’acquisto di Bitcoin su eToro e Changelly nello stesso momento e con la stessa somma di 1000$.

changelly costi bitcoin

Su Changelly acquisti circa 0,016 BTC, mentre l’exchange eToro ti permette di comprare 0,02 BTC.

etoro bitcoin costi

Changelly: Opinioni

Alla luce di questa recensione, la nostra opinione su Changelly rimane nel complesso positiva. La piattaforma è molto conosciuta per lo scambio di criptovalute e con molti anni di attività alle spalle.

Chanelly: Pro e Contro

  • Ampia scelta criptovalute
  • Trading rapido
  • Nessuna registrazione
  • App mobile
  • Commissioni in valuta fiat alte
  • Exchange poco conosciuti
  • Sprovvisto di wallet
  • Piattaforma in inglese
  • Intermediario semplice
  • PayPal non disponibile

I pareri dei clienti su Trustpilot sono sostanzialmente buoni, il supporto clienti è disponibile via live chat in qualsiasi momento. A questo si aggiungono i punti di forza che già abbiamo sottolineato:

  • un’ampia scelta di criptovalute da acquistare e vendere;
  • un processo di trading abbastanza intuitivo;
  • un’app mobile disponibile per transazioni fuori casa.

Changelly: miglior exchange di criptovalute?

Detto questo, Changelly è ancora distante dall’essere definito il miglior exchange di criptovalute in Italia. La prima ragione è semplice: Changelly non è un vero e proprio exchange.

Il servizio in acquisto e vendita, infatti, si appoggia ad altri intermediari. Questo si riflette non solo nelle commissioni, più alte rispetto alla media, ma anche nell’affidabilità: come verificare se gli exchange proposti da Changelly sono affidabili?

In confronto a servizi exchange di criptovalute come eToro, per esempio, Changelly è anche sprovvisto di:

  • wallet dove conservare le proprie valute virtuali (devi comprare un portafogli apposta prima di usare il servizio);
  • metodi di pagamento smart, come PayPal ad esempio (eToro ti offre questa comoda soluzione);
  • supporto, app e sito in lingua italiana per una facile comprensione del servizio e delle condizioni.

In conclusione, non ci sentiamo di definire Changelly una delle migliori piattaforme exchange a disposizione. Esistono servizi più completi, chiari e vantaggiosi dal punto di vista economico.

eToro è la nostra scelta per negoziare Bitcoin e le altre principali criptovalute, ma puoi dare un’occhiata anche alla lista di piattaforme exchange alternative per comprare e vendere crypto.

Recensione Changelly – Domande Frequenti

Cos’è Changelly Pro?

Changelly Pro trasforma il normale servizio di scambi di Changelly in una piattaforma di trading di criptovalute per esperti. Offre segnali di trading, un wallet multivaluta e altro ancora. I costi, però, non sono così vantaggiosi come sostiene l’azienda.

È possibile comprare Dogecoin su Changelly?

Sì, Changelly supporta oltre 170 criptovalute inclusa la valuta DOGE. Puoi acquistarla su servizi terzi (la piattaforma offre solo un servizio di mediazione) oppure convertire criptovaluta che già hai in DOGE.

Quali sono le opinioni su Changelly?

Nel complesso Changelly è un buon servizio, affermato e con una lunga storia alle spalle. La piattaforma fa quello che dice, ma esistono alternative più comode, intuitive e convenienti rispetto a questo exchange.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *