La società in possesso della Borsa di Londra, London Stock Exchange Group PLC, ha dichiarato che acquisterà prodotti Microsoft per i prossimi 10 anni e la società di software statunitense vuole comprare una quota del 4% in LSEG, dal consorzio Blackstone/Thomson Reuters, come parte dell’accordo.
LSEG si è impegnata a spendere un minimo di 2,8 miliardi di dollari per tutta la durata della partnership, da investire nei suoi dati, analisi e infrastruttura cloud.
Il titolo LSEG è già schizzato del 4% mentre per quello Microsoft bisogna aspettare l’apertura della borsa americana. Nel frattempo gli investitori più attenti possono investire in Azioni Microsoft tramite i broker online.
Questo genere di notizie di solito porta a una rivalutazione dei mercati e delle azioni di un’azienda, come investire in azioni Microsoft ed LSEG quindi?
La Borsa di londra migra sul cloud
La comunicazione della partnership è arrivata prima da LSEG che ha dichiarato, tra il 2023 e il 2025, andrà ad investire una cifra compresa tra 250 e 300 milioni di sterline.
L’obiettivo nel lungo termine è quello di investire un minimo di $2,8 milioni nei prossimi 10 anni. In compenso, Microsoft vuole investire circa $2 miliardi per comprare tra il 4% e il 5% del pacchetto azionario della società che controlla la Borsa di Londra.
In base agli accordi, la piattaforma dati di LSEG e di altre infrastrutture tecnologiche chiave collegate migreranno nell’ambiente cloud Azure di Microsoft.
L’amministratore delegato di LSEG, David Schwimmer, ha dichiarato:
“Questa partnership strategica è una pietra miliare nel viaggio di LSEG per diventare la principale infrastruttura nei mercati finanziari globali orientata al business dei dati. Ciò andrà anche a trasformare l’esperienza dei nostri clienti”.
Nel comunicato di Microsoft si afferma anche che Scott Guthrie, vicepresidente esecutivo per il gruppo Cloud e AI, sarà nominato direttore non esecutivo di LSEG.
Come cambierà il futuro?
Microsoft e LSEG punteranno inoltre allo sviluppo di nuovi strumenti di collaborazione professionale. LSEG ha sviluppato un prodotto chiamato Workspace, una piattaforma di analisi e dati. Le due società lavoreranno per far progredire questo prodotto e integrarlo con Microsoft Teams, l’app di messaggistica dell’azienda.
Satya Nadella, presidente e CEO di Microsoft, ha dichiarato: “I progressi nel cloud e nell’intelligenza artificiale trasformeranno radicalmente il modo in cui le istituzioni finanziarie ricercano, interagiscono e effettuano transazioni tra asset class e si adatteranno alle mutevoli condizioni di mercato”.
Conviene investire in Azioni Microsoft e LSEG?
Nel frattempo le azioni di LSEG sono cresciute del 4% all’apertura della Borsa, portandosi a un valore unitario di £7.746 (partendo da £7.406).
Adesso si attende l’apertura della Borsa di New York per vedere come si muoverà il titolo Microsoft.
Ormai le offerte sul mercato sono tante e investire in azioni in completa autonomia è possibile a partire da pochi euro. Sia da PC che da app mobile, i migliori broker azioni richiedono commissioni molto basse e offrono consulenza finanziaria, come e meglio delle banche.
Domande e Risposte (0)