Solana è probabilmente la delusione dell’anno. Dopo un 2023 fantastico, il 2024 è stato disastroso per Solana. Al momento, la candela annuale Solana (SOL) mostra una candela verde incoraggiante del 25%. Ma questa è solo metà della storia, perché il prezzo del Sol a marzo era più alto del 40% rispetto a adesso, e le cose non sembrano andare bene.
I volumi di Solana stanno crollando e le sue ambizioni di poter puntare a superare o quanto meno mettere in crisi Ethereum sembrano ormai essere definitivamente naufragate in un mare di nulla di fatto.
Ipervenduto e Sopravvalutato: ecco SOL nel 2024
Davanti ad un tracollo del genere ci si potrebbe chiedere se davvero Solana sia stato un buon progetto o se sia stato solo fumo negli occhi. La risposta che darebbe qualsiasi esperto è che, indubbiamente, Solana è un progetto validissimo in quanto a caratteristiche tecniche e potenzialità del servizio offerto agli utenti.
Questo sentimento positivo ha fatto sì che il prezzo di Solana aumentasse da meno di 20 dollari a oltre 200 dollari in meno di sei mesi nel corso del 2023. Tuttavia, gran parte del prezzo elevato di SOL è dovuto al clamore pubblicitario e agli investitori inesperti che sono rimasti coinvolti in una meravigliosa crescita di 10x dove tutti volevano comprare Solana.
Come spesso accade in questi casi, però, la bolla ha finito per sgonfiarsi rapidamente lasciando diversi investitori con un pugno di mosche e costringendone altri a liquidare in perdite le loro posizioni. Il risultato, oggi, è un volume di scambio nettamente in calo rispetto al passato.
Niente ETF su Solana: scelta definitiva
A peggiorare la situazione anche le cattive notizie provenienti dal fronte ETF SOL. Nei giorni scorsi, il CEO di CF Benchmark (società che si occupa della creazione di diversi indici criptovalutari) ha chiuso alla possibilità di avere un ETF su Solana, smorzando gli entusiasmi di molti investitori che leggevano in questa possibilità la chiave per il rilancio del token.
Nell’ultimo periodo, dopo Bitcoin ed Ethereum, gli ETF Spot sulle criptovalute sono diventate una porta di ingresso prioritaria per aprire il mondo delle crypto alla vasta platea degli investitori online, eliminando di fatto le complicazioni dovute a wallet, blockchain, CEX, DEX e così via.
Le motivazioni principali che hanno indotto CF Benchmark a decidere per l’esclusione di Solana dal pool di possibili crypto ETF è soprattutto la mancanza di un mercato futures regolamentato per SOL, diversamente invece da quanto accaduto per Ethereum e Bitcoin. La presenza di questa infrastruttura è ritenuta essenziale dalla SEC statunitense per poter rilasciare le necessarie autorizzazioni per la creazione di un ETF.
Questa meme coin P2E ispirata al Far West cresce ad un ritmo costante
Shiba Shootout (SHIBASHOOT) sta guadagnando rapidamente attenzione nel mondo delle criptovalute che esploderanno, avendo recentemente superato il milione di dollari nella sua prevendita. Questo successo è attribuibile a un mix di sviluppo accelerato e crescente attenzione mediatica, che ha aumentato l’interesse verso questa meme coin virale.
Il progetto si distingue grazie al gioco Play-to-Earn “Shiba Sharpshooter”, ambientato in un universo Far West e centrato sul meme Shiba Inu, che ha affascinato la comunità cripto.
L’ecosistema di Shiba Shootout si basa su una tokenomics ben strutturata, con il 35% della fornitura totale di token riservata alla prevendita, assicurando così un solido controllo della community post-lancio. Inoltre, la piattaforma offre un’allettante opportunità di staking con un tasso APY superiore all’800%, attirando investitori in cerca di rendimenti elevati.
Un’altra caratteristica interessante è la competizione Lucky Lasso, che consente di acquistare biglietti con token SHIBASHOOT per vincere premi in criptovaluta, con una parte dei proventi destinata a cause benefiche. Con una proposta di valore forte e incentivante, Shiba Shootout è ben posizionata per capitalizzare il suo slancio e attrarre un numero crescente di sostenitori.
Domande e Risposte (0)