Home Cardano (ADA) vivrà un rally come quello di SOL all’inizio del 2024? Un importante obiettivo è all’orizzonte
Notizie

Cardano (ADA) vivrà un rally come quello di SOL all’inizio del 2024? Un importante obiettivo è all’orizzonte

Cardano (ADA) potrebbe essere vicino a un grande rally simile a quello che ha vissuto Solana (SOL) all’inizio del 2024. Gli analisti prevedono che il prezzo di ADA potrebbe arrivare fino a $3 durante questo mercato rialzista.

Lo crede il popolare analista tecnico XForceGlobal che ha commentato su X che la struttura attuale di Cardano sembra simile a quella che aveva Solana quando ha toccato il fondo.

XForceGlobal, citando la teoria delle onde di Elliot, ha previsto che la “terza onda” potrebbe far salire il prezzo di ADA fino a $3. Se la previsione fosse esatta, si tratterebbe di un incredibile rally di quasi di 10 volte rispetto ai livelli attuali di circa $0,35.

Altri analisti condividono lo stesso ottimismo. Il fondatore di Crypto Capital Venture, Dan Gambardello, ha chiesto: “E se Cardano facesse un 25x…?”. Non si tratta di una provocazione a se stante, se davvero Cardano sta seguendo lo stesso percorso di Solana, ci sono molte probabilità che questo aumento avvenga.

Dai minimi di fine dicembre 2022 a circa $8 per token, Solana ha visto un rally di 26 volte fino ai massimi di marzo 2024 a $208.

Al contrario, il prezzo di ADA è aumentato solo di circa il 60% rispetto ai minimi del 2022. E al suo picco all’inizio di quest’anno, quando ha superato $0,80, ADA aveva messo a segno un incremento di meno di 4 volte.

Diversi fattori remano contro la crescita di ADA, come per esempio una debole adozione di ADA nell’ultimo anno e mezzo. Mentre l’attività on-chain su Solana è esplosa dalla seconda metà del 2023 fino a oggi, quella di ADA è rimasta limitata.

La blockchain di Cardano custodisce un TVL, il valore totale bloccato su smart contract, di appena $200 milioni, secondo DeFi Llama. Si tratta di capitali 25 volte inferiori rispetto ai $5.081 miliardi bloccati complessivamente su Solana, sempre secondo DeFi Llama.

C’è di buono che ADA non ha mai smesso di innovare e a breve si attende un importante aggiornamento che potrebbe cambiare le sorti della blockchain.

Cardano si prepara a lanciare un importante aggiornamento. Sarà la volta buona per un rally sostenuto?

Cardano sta per lanciare il suo più grande aggiornamento in oltre due anni. Il cosiddetto “Chang Hard Fork” introdurrà funzionalità come Plutus V3 e governance on-chain.

La Cardano Foundation spera che questa novità aumenti la scalabilità e la decentralizzazione della blockchain.

Un analista ha definito l’atteso aggiornamento previsto per l’1 settembre, come un passo cruciale per realizzare la visione della blockchain di diventare una piattaforma completamente decentralizzata.

Resta da vedere se questo aggiornamento convincerà il pubblico e porterà a una crescita sostenuta, e necessaria, degli utenti sulla blockchain di Cardano.

Solo se l’adozione degli strumenti offerti da Cardano sarà adeguata alle aspettative si potrà assistere a una svolta per le sorti di ADA. Non resta che monitorare attentamente l’andamento del protocollo nei mesi a seguire.

Alternative a Cardano da considerare con attenzione

Cardano è una forte incognita che da tempo promette di regalare importanti soddisfazioni agli investitori e finora ha stentato a decollare. Potrebbe registrare guadagni di 10 volte maggiori rispetto al prezzo attuale. Ma resta tuttora un grande ritardatario rispetto a criptovalute che hanno goduto di una migliore spinta grazie a una diffusa adozione, come Bitcoin, Ethereum e Solana.

Gli investitori potrebbero preferire prendere in considerazione alcuni nuovi progetti da affiancare ai progetti principali, che figurano tra le migliori criptovalute da acquistare per diversificare con cura il proprio portafoglio.

crypto all stars

Ma sarà utile prendere in considerazione anche altri progetti, specie se si può contare su una maggiore tolleranza al rischio, puntando ai mercati delle meme coin.

E uno dei migliori modi per guadagnare con le meme coin è partecipare a prevendite ad alto potenziale.

Una nuova prevendita di meme coin che gli analisti apprezzano molto si chiama Crypto All-Stars (STARS).

Rappresenta una novità interessante che consente di guadagnare un rendimento da staking sulle loro meme coin preferite. Durante la prevendita in corso ha già raccolto finanziamenti per oltre $830.000. L’attuale prezzo a cui è proposto il token si potrebbe rivelare presto il più basso possibile dato che la presale è organizzata in fasi in cui il prezzo aumenta in progressione.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Laura Di Maria

Laura Di Maria

Laura scrive per il web dal 2006 e dal 2015 lo fa come professionista. Nel 2019 ha scoperto il mondo delle criptovalute e la blockchain ed è stato amore a prima vista. Da allora non ha più smesso di occuparsi di questo settore. Ha scritto oltre 600 articoli su finanza, crypto e Web3 per alcune testate online, per esempio cryptorobin.it e il suo canale YouTube, o per Financer.com, collaborando con vari progetti italiani e internazionali prima di approdare a Cryptonews Italia. Si interessa di digital marketing e intelligenza artificiale, ha due figli e cerca, senza successo, di estendere la durata delle giornata oltre le canoniche 24 ore. La trovi su Linkedin e Telegram.