Home Bitcoin, dopo il crollo i principali analisti sono pessimisti sul futuro
Notizie

Bitcoin, dopo il crollo i principali analisti sono pessimisti sul futuro

BTC

Il crollo delle criptovalute continua ad avere un’influenza ribassista sui mercati e sembra aver avuto i suoi effetti anche sull’entusiasmo di svariati analisti vicini al mercato di Bitcoin. Le sensazioni diffuse sono, ora, particolarmente pessimiste e ritengono che Bitcoin non possa tenere fede alle sue aspettative di lungo termine. 

Lo scenario post-crollo nel mercato crypto

I numeri si stanno ridimensionando, ma sono ancora in rosso: Bitcoin ha perso il -17% solo nella giornata di lunedì, Ethereum (ETH) ha perso il -24%. La capitalizzazione del mercato globale delle criptovalute è aumentata del +1,57% da ieri ed è tornata sopra la soglia psicologicamente importante di 2 trilioni a 2,01 trilioni di dollari.

Da qualche tempo, poi, sono tornati a salire anche i prezzi di BTC (+2,64%), ETH (+0,91%) e Solana (SOL, +9,38%). Tuttavia, gli investitori non si fidano ancora del tutto degli avannotti Bitcoin. Ad esempio, il Crypto Fear & Greed Index è ancora molto negativo anche se in miglioramento rispetto ai dati rilevati nei giorni scorsi. 

Analisti negativi sul futuro di Bitcoin

In questo scenario, nonostante i miglioramenti, diversi analisti stanno rivedendo le loro posizioni iper-positive soprattutto su Bitcoin. Se nei mesi precedenti si vedeva per Bitcoin un rapido futuro a sei cifre e, più avanti, anche a 7, adesso le opinioni sono molto più moderate e prevedono un generale ridimensionamento del fenomeno BTC e crypto in generale. 

L’opinione più diffusa negli ultimi giorni resta infatti quella che nel prossimo futuro Bitcoin e le criptovalute possano e debbano ritagliarsi uno spazio di primo piano nel panorama finanziario globale, ma che tuttavia non potranno arrivare a quei traguardi “stellari” che si potevano immaginare fino ad appena qualche mese fa. 

L’idea degli analisti è che nel prossimo futuro Bitcoin potrebbe arrivare a cannibalizzare l’oro come riserva di valore e che col passare degli anni, con un basso prezzo dell’oro, gli investitori possano invece decidere di puntare sul metallo più prezioso ritenendolo un investimento più conveniente rispetto ad un BTC iper-valutato. 

Questo token multi-chain non è stato interessato dal crollo

Mentre Ethereum e Bitcoin attraversano delle turbolenze, il resto del mercato delle criptovalute non sembra essere altrettanto colpito. Un esempio è la meme coin Base Dawgz (DAWGZ), che sta guadagnando popolarità sulla rete Base, una soluzione Layer 2 di Ethereum nota per le sue transazioni rapide e a basso costo. Attualmente, il token è disponibile a $0,0070 e prevede un aumento del 5% ogni settimana, stimolando così l’acquisto rapido da parte degli investitori.

Base-Dawgz-

La piattaforma beneficia dell’integrazione recente dello smart wallet di Coinbase sulla rete Base, una funzionalità che potrebbe attrarre una buona parte dei 110 milioni di utenti di Coinbase, offrendo loro un’esperienza utente agevole e continua.

Inoltre, DAWGZ si propone come un progetto multi-chain, consentendo il trasferimento dei token attraverso diverse blockchain come Solana, Ethereum, BSC e Avalanche. Questo approccio migliora la stabilità del token riducendo la dipendenza da una singola blockchain e ampliando la comunità di utenti.

Il progetto offre anche un sistema di staking che premia gli utenti per aver immobilizzato i loro token, aumentando l’efficienza del token stesso e riducendo la pressione di vendita. 

Un’ulteriore strategia per far crescere la comunità è il modello Share-to-Earn, che premia i membri per la condivisione di un codice di riferimento sui social media. 

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.