Home Crollo delle criptovalute: il “cryptocrash” è in vista?
Notizie

Crollo delle criptovalute: il “cryptocrash” è in vista?

Inizio di settimana difficilissimo per il mondo delle criptovalute, che vede crollare a picco praticamente tutti i token più scambiati. Prestazioni negative per Bitcoin, Ethereum, Dogecoin, Solana, Cardano e molti altri. 

Grande incertezza anche tra gli analisti, fra chi paventa la possibilità di un’imminente “cryptocrash” e chi invece mantiene posizioni più moderate, e crede nella possibilità di una ripresa nel prossimo futuro. Le notizie si inseguono, e la chiarezza a onor del vero è ancora poca. 

Il mercato crypto potrà riprendersi?

I mercati delle criptovalute sono stati sotto forte pressione nelle ultime 48 ore: non si registrava un crollo del genere dal crollo del Coronavirus nel 2020. Bitcoin (BTC) in particolare, ad esempio, ha perso più di 10.000 dollari durante la notte, passando da più di 60.000 dollari a meno di 50.000 dollari. Una scalata negativa che, a conti fatti, è quasi del 20%. 

Male, molto, anche Ethereum: nella nottata la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato ha perso circa il 18% del suo valore, attestandosi sugli exchange ad un prezzo di 2.170$ per il singolo token. Al momento, l’emorragia sembra essere stata fermata ma non sembrano esserci margini di ripresa nel breve termine. 

Allo stato attuale delle cose, a ben vedere, nulla sta aumentando: nessuna criptovaluta tra le prime 100 per capitalizzazione di mercato sta aumentando. Nel complesso, la capitalizzazione del mercato globale delle criptovalute ha effettivamente subito un duro colpo, scendendo di un incredibile 13,31% e ora ammonta a soli 1,85 trilioni di dollari. 

Il crollo, ad onor del vero, è avvenuto anche nella finanza tradizionale: le borse asiatiche hanno registrato un fortissimo calo con l’indice Nikkei di Tokyo che ha fatto segnare un rosso in doppia cifra percentuale, seguito da una più moderata perdita dell’indice cinese. 

I motivi dietro il crollo

Proprio il crollo dell’indice nipponico potrebbe essere visto, ad una prima analisi, come uno dei principali elementi scatenanti per giustificare un declino così rapido nel valore delle criptovalute. Ma ad una più profonda analisi le motivazioni si allargano a dismisura e il quadro diventa ben più complesso. 

Da non sottovalutare, infatti, anche l’impatto psicologico che sul mercato globale sta avendo la recente crisi geopolitica tra Israele e Iran, che ogni giorno sembra sempre più vicina ad un’escalation e, secondo gli stessi servizi segreti Israeliani, potrebbe evolvere in un vero e proprio scontro armato. La conseguenza è uno stato di timore da parte degli investitori. 

A rincarare la dose di incertezza, poi, gli ultimi report dal mercato USA che paventano la possibilità concreta di una stagnazione nella crescita economica o addirittura di una recessione: una possibilità che fino a poco tempo fa appariva particolarmente remota e che ora sta inevitabilmente minando la fiducia degli investitori. 

Questa potrebbe essere la crypto su cui puntare in un periodo di incertezza

In un periodo di così grande incertezza dove il mercato crypto sembra venir messo sempre più alle corde, ecco che prende piede un progetto che potrebbe essere il “cavallo vincente” di questo 2024. Il motivo? Semplicemente, non sembra una criptovaluta. Stiamo parlando di PlayDoge (PLAY), il nuovo token Play 2 Earn affiancato dall’omonima app mobile.

Più che una criptovaluta, infatti, PlayDoge sembra un semplice giochino per cellulare dove puoi usare dei token per comprare potenziamenti per il tuo animaletto virtuale, di cui dovrai prenderti cura. Ovviamente, però, i token guadagnati sono criptovalute a tutti gli effetti e di conseguenza potranno essere vendute o scambiate sui vari exchange. 

Potrebbe valere la pena investire in questo progetto, soprattutto ora che il prezzo di criptovalute come ETH va diminuendo e di conseguenza permette a parità di investimento di ottenere un numero maggiore di token. Scopri la guida completa su come comprare PlayDoge in sicurezza.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.