Fra le superpotenze crypto, insieme agli USA, va sicuramente inserita anche la Cina. Negli ultimi anni, il colosso asiatico ha fatto passi da gigante nel processo di introduzione e normalizzazione delle criptovalute all’interno del proprio sistema economico e l’ultima novità riguarda l’approvazione dello Yuan Digitale, una sorta di crypto di stato, per i pagamenti quotidiani.
Affiancato ad una vera e propria blockchain nazionale, lo scopo è quello di abituare i cinesi ad un uso più frequente della valuta digitale. L’intenzione è quella di lanciare lo Yuan Digitale nel minor tempo possibile, usufruendo anche dell’assistenza di importante banche nazionali nel processo di rilascio.
Il rilascio del Crypto-Yuan sempre più vicino
Le ultime notizie sul rilascio dello Yuan digitale arrivano dalle parole di Zhou Xiaochuan, ex governatore della Banca Popolare Cinese, che ha discusso delle possibili implicazioni della criptovaluta nazionale definendo come questa sarà divisa in due “versanti”: un primo tipo di token a uso civile, per le transazioni quotidiane, ed un secondo tipo governativo e istituzionale, per facilitare le transazioni transfrontaliere.
La gran parte della riserva nazionale di Yuan Digitale, tuttavia, sarà destinata ai pagamenti interni al dettaglio. Prima del rilascio, tuttavia, sarà necessaria ancora qualche altra fase di test per scongiurare in via definitiva che il lancio dello Yuan Digitale possa finire per avere ripercussioni negative sull’economia cinese.
Da quanto emerge, comunque, la Banca Popolare Cinese sembrerebbe starsi preparando per riuscire a lanciare la sua crypto già entro l’inizio del prossimo autunno. Il pagamento in valuta digitale, così facendo, permetterebbe al token di essere anche incluso in sistemi come quello di Alipay, semplificando ulteriormente la vita degli utenti.
La Cina punta a incrementare la sua sorveglianza economica
Uno degli obiettivi preposti dal governo cinese con l’introduzione della valuta digitale è anche quello di incrementare le proprie capacità di sorveglianza sullo stato economico dei propri cittadini. Il contante infatti è relativamente anonimo, ma tutte le transazioni crittografiche possono e sono monitorate dallo Stato.
L’attuale capo della banca centrale, Yi Gang, ha lasciato intendere che lo yuan digitale è destinato a sostituire l’enorme quantità di contanti in circolazione, mentre l’attuale capo dell’Istituto di ricerca sulla valuta digitale della Banca Popolare Cinese, Mu Changchun, ha affermato che l’anonimato viene mantenuto anche con una valuta digitale.
Tuttavia, considerati i precedenti del governo cinese in materia di sorveglianza sui propri cittadini, è altamente probabile che tutte le transazioni saranno sottoposte a controllo da parte delle autorità e che l’anonimato sarà un lontano ricordo.
Questo token vola in presale, raccolti quasi 3 milioni di dollari
Base Dawgz è un progetto estremamente innovativo nel settore delle criptovalute che introduce una meme coin multi-chain chiamata DAWGZ. Questa criptovaluta mira a combinare l’appeal delle meme coin con funzionalità tecnologiche avanzate per garantire interoperabilità e usabilità tra diverse blockchain.
Il progetto utilizza tecnologie come Bridge e Wormhole per facilitare le transazioni tra le diverse blockchain. Questi strumenti assicurano che gli utenti possano spostare facilmente i loro token DAWGZ da una blockchain all’altra, migliorando l’interoperabilità e l’esperienza utente.
La prevendita del token DAWGZ ha già raccolto oltre 2.8 milioni di dollari in poche settimane, dimostrando un forte interesse da parte della comunità degli investitori. Questa raccolta fondi ha contribuito a creare una comunità affiatata e sostenere il progetto.
Il prezzo del token DAWGZ è previsto portare un aumento graduale fino alla sua quotazione ufficiale entro la fine dell’anno, indicando che c’è fiducia nelle prospettive di crescita del progetto. Gli esperti del settore delle criptovalute emergenti considerano DAWGZ come un token con un alto potenziale di crescita virale. La combinazione di simbolismo legato al cane e funzionalità avanzate attira l’interesse degli investitori e della comunità crittografica.
Domande e Risposte (0)