Home Bitcoin, agosto si preannuncia un mese al ribasso
Notizie

Bitcoin, agosto si preannuncia un mese al ribasso

Grande attesa, nel mondo delle criptovalute, per il grande rally pronosticato per la stagione autunnale e che secondo la maggior parte degli analisti, dovrebbe portare entro la fine dell’anno un Bitcoin a valere oltre 100.000 dollari. 

Uno dei principali motori del rally, in verità, sarebbe dovuto essere il Bitcoin Halving, effettuato nell’aprile di quest’anno. Finora, da allora il prezzo è diminuito disattendendo enormemente le aspettative. Nessuna ripresa però nel breve periodo: anche agosto inizia al ribasso e ci sono ragioni per questo. 

Durante gli ultimi sgoccioli del periodo di ferie, infatti, in molti si attendono proprio un calo dei prezzi piuttosto che un aumento nel valore del token. Impossibile dire, ad ora, dell’intensità della diminuzione. 

I disordini in Medio Oriente e Mt.Gox bloccano il rally di BTC

Uno dei motivi principali per cui il prezzo del Bitcoin è sceso in maniera consistente nelle ultime 24 ore è l’escalation in Medio Oriente. Le tensioni tra Iran e Israele stanno aumentando, e il leader supremo dell’Iran avrebbe annunciato un attacco di ritorsione contro Israele dopo che un membro di spicco di Hamas è stato ucciso in un attacco.

Tradizionalmente, le tensioni geopolitiche hanno sempre portato a periodi di forte contrazione sui mercati e l’ennesima escalation in Medio oriente potrebbe essere il primo segnale di una più forte battuta d’arresto. 

Anche la controversa questione del pagamento dei creditori di Mt.Gox non è ancora del tutto fuori discussione e sembrerebbe avere un peso sulla debolezza di BTC. Anche se i primi trasferimenti per miliardi sono già avvenuti, anche gli scambi hanno bisogno di tempo per distribuire le monete ai proprietari. Inoltre, Mt.Gox possiede ancora Bitcoin per un valore di 2 miliardi di dollari, che probabilmente verranno immessi sul mercato ad agosto. 

Speranze al lumicino grazie agli ETF

Per quanto possa sembrare deludente agli occhi di gran parte degli investitori, c’è ancora relativamente poco che potrebbe avere un impatto positivo sul mercato delle criptovalute ad agosto. A ben vedere, la maggior parte degli eventi rialzisti nella seconda metà dell’anno sono ancora lontani cronologicamente. 

Le elezioni presidenziali americane non si svolgeranno fino a novembre, e gli investitori in criptovalute sperano che Donald Trump vinca, il che probabilmente farebbe aumentare il prezzo del Bitcoin. I tagli dei tassi d’interesse, attesi nella seconda metà dell’anno, non verranno attuati prima di settembre. 

Tuttavia, gli ETF Bitcoin ed Ethereum negli Stati Uniti portano speranza. Altri miliardi potrebbero essere immessi nel mercato delle criptovalute nelle prossime settimane tramite fondi negoziati in borsa.

Anche se gli ETF dovrebbero avere un effetto positivo sul prezzo, soprattutto a lungo termine, singoli giorni di negoziazione forti potrebbero anche rafforzare la fiducia degli investitori in agosto e portare a ulteriori investimenti in Bitcoin.

Questo nuovo token ti prepara al prossimo rally di BTC

99Bitcoins è una famosissima piattaforma online per imparare come funzionano le criptovalute e che da anni fornisce agli investitori conoscenze su Bitcoin ed altre crypto. Il vantaggio nella conoscenza può anche avere un effetto positivo sui rendimenti, soprattutto nel mercato delle criptovalute, con 99Bitcoins che ora lancia la propria moneta che paga gli investitori se continuano la loro formazione.

99-bitcoins-news

99Bitcoins ha già un’enorme portata di utenzi, con oltre 3,5 milioni di abbonati al suo canale YouTube e alla sua newsletter e questa comunità potrebbe ora essere ulteriormente ampliata con il nuovo token $99BTC, recentemente lanciato in crypto presale e che ha riscosso un ottimo successo di pubblico nel suo prime mese di rilascio. 

Nei piani del team di sviluppo, una volta lanciato ufficialmente il progetto dovrebbe permettere agli utenti di studiare e compilare quiz a tema BTC e crypto guadagnando token 99BTC, un sistema chiamato “Learn-To-Earn”.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.