Home Per l’esperto: Le meme coin trainano la ripresa del mercato
Notizie

Per l’esperto: Le meme coin trainano la ripresa del mercato

Laura Di Maria

Il mercato delle criptovalute continua a registrare un calo generalizzato eppure a tenere vivo il trading nel settore delle altcoin le meme coin offrono il maggiore contributo.

I dati sono stati analizzati dalla società di analisi francese Kaiko, specializzata nell’indagine delle dinamiche del mercato crypto.

Perché le meme coin giocano un ruolo strategico nel mercato delle altcoin

Cominciamo dai fondamentali. Il termine altcoin sta per Alternative Coin, cioè tutti quegli asset crypto diversi dal capostipite Bitcoin. Tra questi figurano i nomi di progetti di grande interesse come Ethereum, Solana o XRP. Ma il termine generico comprende anche le sotto categorie in cui si possono suddividere i vari progetti.

In particolare, le meme coin rappresentano una controversa ma interessante categoria di crypto che ha conquistato i trader per le spettacolari possibilità di vincita, o perdita in maniera indifferente. Tra questi token si collocano nomi noti nel panorama web3 come Dogecoin (DOGE), Shiba Inu (SHIB) o la più recente Pepe Coin (PEPE).

Solana batte tutti per volumi di trading quest’anno

La ricerca condotta da Kaiko non può che confermare un dato che ha sbalordito tutti gli osservatori quest’anno, e cioè che il record di migliori performance è toccato a Solana. Data per spacciata dopo il rocambolesco crollo dell’exchange FTX e del suo fondatore Sam Banckman-Fried, i maggiori finanziatori, Solana è riuscita a recuperare il titolo di asset col maggiore volume di trading. Lo conferma Dessislava Aubert, Analista Senior, che ha curato la ricerca:

SOL, che ha avuto una performance eccezionale all’inizio dell’anno, è in testa per il volume di scambi quest’anno.

È altrettanto consolidato il fatto che ad alimentare l’attività della blockchain hanno contribuito le ottime performance delle meme coin di Solana. Pur mancando di fondamentali tecnici che si trovano in altre altcoin, le meme token sviluppate su Solana hanno saputo sfruttare la capacità di creare una community e mettere in atto campagne di marketing virale per guadagnare l’interesse dei trader.

Binance è il punto di riferimento per il trading delle meme coin

Ancora Aubert ha spiegato come le “meme coin stiano performando bene, mostrando resilienza di fronte al recente calo di mercato. Binance si distingue come il principale exchange per le meme coin, gestendo oltre il 60% della quota di mercato di PEPE, DOGE, FLOKI e SHIB”.

Gli exchange coreani, in particolare Upbit e Bithumb, hanno raggiunto importanti risultati in termini di volume di trading soprattutto durate il primo trimestre di quest’anno. Gli asset più scambiati sono stati SUI, SEI, Ethereum Classic (ETC) e Bitcoin Cash (BCH).

Volumi che però sono calati molto durante il secondo trimestre, suggerendo che lo slancio iniziale per questi altcoin potrebbe essere in calo.

Il mercato delle criptovalute nel complesso sta osservando una certa volatilità legata all’approvazione degli Exchange-Traded Fund (ETF) spot di ETH. Ma il trading di altcoin e meme token rimane animato. Fattori come i progressi tecnologici, l’coinvolgimento della comunità e la dominance della piattaforma giocano ruoli cruciali nel sostenere questo interesse.

Kaiko ha quindi individuato le migliori altcoin per volume di trading sulle principali piattaforme di exchange crypto, e cioè Binance, OKX, Bybit, Upbit, Bithumb e HTX.

Cavalcare l’onda della volatilità puntando su meme coin ad alto potenziale

Buoni risultati si vedono anche tra i token in prevendita, capaci di attirare l’attenzione degli investitori in cerca di occasioni da cogliere al volo prima della loro potenziale esplosione.

La meme coin PlayDoge ($PLAY) ora in prevendita si avvicina spedita all’obiettivo finale di raccolta di oltre 6 milioni di dollari e continua ad attirare l’attenzione dei trader in cerca di buone occasioni ancora inespresse.

PlayDoge, che ha come mascotte il cucciolo Shiba Inu in stile 8-bit si ispira al famoso gioco digitale degli anni Novanta, il Tamagotchi.

playdoge

Partecipare alla prevendita è facile, basta visitare il sito ufficiale e seguire le chiare istruzioni per comprare PlayDoge.

PlayDoge non è la solita meme coin: è un ibrido unico che incorpora elementi P2E e un irresistibile effetto nostalgia. Oltre alle tipiche dinamiche di trading crypto, PlayDoge offre elementi coinvolgenti di gioco sulla falsa riga del famoso gioco in cui bisogna prendersi cura del proprio pet virtuale, un simpatico shiba inu in versione 8bit.

I giocatori ricevono token $PLAY come ricompensa durante il gioco e possono impegnarsi per scalare la classifica e ottenere più premi.

$PLAY si distingue dalle altre meme coin perché è multi-chain e può essere trasferito tra BNB ed Ethereum. Il gioco sarà disponibile per il download su Google Play Store e App Store al lancio per essere subito operativo su qualsiasi dispositivo.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Laura Di Maria

Laura Di Maria

Laura scrive per il web dal 2006 e dal 2015 lo fa come professionista. Nel 2019 ha scoperto il mondo delle criptovalute e la blockchain ed è stato amore a prima vista. Da allora non ha più smesso di occuparsi di questo settore. Ha scritto oltre 600 articoli su finanza, crypto e Web3 per alcune testate online, per esempio cryptorobin.it e il suo canale YouTube, o per Financer.com, collaborando con vari progetti italiani e internazionali prima di approdare a Cryptonews Italia. Si interessa di digital marketing e intelligenza artificiale, ha due figli e cerca, senza successo, di estendere la durata delle giornata oltre le canoniche 24 ore. La trovi su Linkedin e Telegram.