Arriva come un fulmine la notizia dell’interruzione di servizio di Bittensor TAO, progetto di intelligenza artificiale decentralizzata che negli ultimi mesi aveva fatto tanto parlare di sé come nuova frontiera delle dApps. L’annuncio arriva in seguito ad un grosso attacco informatico subito dalla piattaforma, che avrebbe messo a rischio la sicurezza dei crypto wallet.
Interruzione necessaria dopo l’attacco hacker
Il progetto decentralizzato basato sull’intelligenza artificiale Bittensor ha annunciato di aver chiuso la sua rete nel corso di un’indagine su una violazione della sicurezza di più portafogli. Il token TAO ha attualmente un prezzo di $233. Lo scorso marzo ha registrato un massimo di $ 730, dopo essere aumentato di x3 da gennaio 2024.
Considerata una delle migliori altcoin sul mercato, Bittensor è una delle criptovalute più seguite sul mercato. Soprattutto perché utilizza la tecnologia AI ed è dunque vista come una sorta di vero e proprio “crypto-laboratorio” per gli usi futuri delle IA nel mondo delle criptovalute. Secondo le primissime ricostruzioni, a seguito dell’attacco sarebbero stati rubati token TAO per un valore di circa 8 milioni di dollari.
Alla base dell’attacco, probabilmente, una fuga di chiavi private che avrebbe permesso agli hacker di accedere a parte dei wallet registrati sulla piattaforma. Il tutto, poi, sarebbe andato avanti per circa tre ore.
Le conseguenze per Bittensor
“Stiamo indagando su quello che sembra essere stato un attacco a un certo numero di portafogli Bittensor nelle ultime tre ore. Stiamo indagando e, per precauzione, abbiamo interrotto le transazioni on-chain finché non avremo maggiori informazioni sulla natura di questo attacco”.
Con queste parole gli amministratori di Bittensor hanno provato a calmare le acque nelle ore successive la violazione, rendendo noto il fatto agli utenti.
Le conseguenze sul breve termine potrebbero già vedersi nei prossimi giorni, dettate da una generale sfiducia degli investitori e che potrebbe potenzialmente condurre anche a un deciso ridimensionamento di TAO sul mercato. Ciò che è certo, almeno per ora, è che nelle prossime 24 ore tutta la rete Bittensor resterà in safe mode, dunque ad accesso limitatissimo.
Questo nuovo progetto ha superato i 2.5 milioni di dollari in presale
Per un progetto che perde mordente, come TAO, ce n’è sempre un altro pronto a esplodere: in questo caso si tratta di 99Bitcoins (99BTC). Se il nome vi dice qualcosa, è perfettamente normale. Si tratta infatti del token dell’omonima piattaforma educativa sulle criptovalute, che da anni si occupa di informare sul mondo crypto oltre due milioni di utenti.
Fondata con l’obiettivo di democratizzare l’accesso alla conoscenza della finanza digitale, la piattaforma 99Bitcoins offre una vasta gamma di contenuti su argomenti complessi come blockchain, mining e strategie di trading.
Recentemente, la piattaforma ha lanciato con successo la presale crypto del token 99BTC, raccogliendo quasi 2,5 milioni di dollari. L’offerta di mercato del progetto prevede un incremento graduale del valore del token con l’avanzamento delle fasi di prevendita, attualmente fissato a $ 0,00111.
Un elemento distintivo di 99Bitcoins è il meccanismo Learn-to-Earn, che premia gli utenti per il loro impegno nello studio, fornendo un incentivo tangibile per l’apprendimento attivo attraverso il possesso e l’utilizzo del token 99BTC.
Domande e Risposte (0)