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Le cose si mettono male per Hamster Kombat: Il clicker game è sotto accusa

Hamster Kombat, il clicker game su Telegram che sta spopolando e attira sempre maggiore attenzione in vista dell’imminente lancio del token crypto, è anche oggetto di critiche specie per quanto riguarda le tattiche di marketing.

La viralità del gioco sta raggiungendo livelli impensabili. Ma c’è chi vede una minaccia nel suo modello di promozione. Secondo Andrew Hayward, l’Editore e Responsabile Operativo presso Decrypt, come ha scritto in un recente post, le meccaniche che stimolano il coinvolgimento degli utenti sembrano aver raggiunto un punto morto.

In pratica sostiene che il problema si potrebbe riflettere anche sulle centinaia di milioni di giocatori che accedono ogni giorno alla piattaforma, a meno che non abbiano un flusso costante di amici da coinvolgere.

Cos’è Hamster Kombat e perché ha così tanto successo?

Hamster Kombat fa parte del recente, e molto popolare, filone di giochi tap-to-earn. Si tratta di giochi in cui è richiesto di toccare ripetutamente lo schermo per accumulare premi. È stato sviluppato sulla falsa riga del gioco crypto virale originale su Telegram, Notcoin, ma ne ha oscurato i risultati con un successo senza precedenti.

Il gioco segue le orme di Notcoin, un gioco “clicker” simile che ha debuttato all’inizio di quest’anno e ha attirato 35 milioni di giocatori prima di rilasciare il suo token NOT su TON a maggio. Notcoin ha registrato una capitalizzazione di mercato massima che ha superato i 2 miliardi di dollari nelle settimane successive al suo lancio.

È importante notare che la blockchain “The Open Network” (TON) di Telegram si è dimostrata costantemente superiore a Ethereum in termini di indirizzi attivi giornalieri nel corso di questo mese, grazie alla mania per Hamster Kombat.

Hamster si bassa su uno schema piramidale che spinge gli utenti a invitare amici

L’elemento su cui si basa il gioco è proporre ai giocatori di investire token in un exchange crypto simulato gestito da criceti, incoraggiandoli anche ad invitare i loro amici a unirsi al gioco.

È qui che le cose prendono una strana piega, assomigliando a qualcosa simile al marketing piramidale.

Hamster Kombat introduce spesso nuove carte per potenziare l’exchange che promettono guadagni più elevati.

Queste carte sono spesso legate alla “combo quotidiana” del gioco. In pratica, un meccanismo di ricompensa per i giocatori che ammonta a ben 5 milioni di token di gioco per incentivare l’uso di carte specifiche.

Tuttavia, molte di queste carte possono essere sbloccate solo se i giocatori riescono a convincere un altro amico a iniziare a giocare attraverso il loro link di invito

Ecco il problema. Dato che si tratta di un gioco impostato sull’incremento del punteggio dei partecipanti, i giocatori che non riescono ad aumentare di livello per mancanza di amici da coinvolgere nel gioco potrebbero trovarsi in svantaggio. Da qui la spinta a trovare sempre nuovi partecipanti aggiuntivi.

Hayward ha detto che questo meccanismo evidenzia i limiti di un gioco basato sulla costante interazione tra persone come Hamster Kombat. Dimostra le sfide nel sostenere una crescita continua senza offrire nuovi incentivi e benefici reali.

“Ad un certo punto, l’entusiasmo è destinato a diminuire e gli sviluppatori dovrebbero impegnarsi per evitare che questo accada prima del previsto lancio del token a luglio”.

Gli iraniani adorano Hamster Kombat

Hamster Kombat sta facendo successo soprattutto in Iran. Il gioco ha attirato l’attenzione degli utenti locali che attendono con impazienza il prossimo lancio del token. Gli sviluppatori del gioco hanno annunciato la scorsa settimana di aver raggiunto la straordinaria cifra di 200 milioni di giocatori, una buona fetta se si pensa che gli utenti attivi adesso ammontano a 900 milioni.

Il dato è in costante aumento se si pensa che lo scorso 14 giugno ammontavano a 150 milioni, stando a quanto dichiarato dalla piattaforma.

Diversificare gli investimenti con una meme coin ad alto potenziale

La stagione dei crypto game sembra ufficialmente ricominciata e l’entusiasmo degli utenti è una prova difficile da confutare. È il caso di scegliere con cura gli investimenti in progetti ad alto potenziale per sperare di diversificare al meglio il portafogli.

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Un buon esempio è la prevendita di PlayDoge di fatto esplosa nelle ultime due settimane.

Ma cos’è e come si può comprare PlayDoge?

Progettato come la rinascita su Web3 dei tanto amati animali Tamagotchi degli anni ’90, PlayDoge porta adorabili animali a tema Doge nel tuo wallet crypto in un nuovo ecosistema di tipo play-to-earn.

Il progetto di propone di diversificare le fonti di guadagno passivo. Oltre alle aspettative di rendimento una volta che il token sarà quotato su exchange, i partecipanti possono già mettere in staking i token e puntare a un APY che attualmente si aggira intorno al 122%.

Ma se tutti possono guadagnare PLAY, non si deprezzerà semplicemente?

Fortunatamente, PlayDoge è sviluppato da un team di esperti sviluppatori specializzati in GameFi che sono ben consapevoli delle comuni insidie che hanno dovuto fronteggiare altri giochi P2E in principio.

Di conseguenza, ci sono piani solidi per sviluppare un’economia digitale ad alta domanda incentrata su un mercato NFT creativo e personalizzabile. Quindi non perdere quello che potrebbe essere il più grande lancio di GameFi dell’estate 2024.

Segui PlayDoge su X e Telegram per gli ultimi aggiornamenti.

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Laura Di Maria

Laura Di Maria

Laura scrive per il web dal 2006 e dal 2015 lo fa come professionista. Nel 2019 ha scoperto il mondo delle criptovalute e la blockchain ed è stato amore a prima vista. Da allora non ha più smesso di occuparsi di questo settore. Ha scritto oltre 600 articoli su finanza, crypto e Web3 per alcune testate online, per esempio cryptorobin.it e il suo canale YouTube, o per Financer.com, collaborando con vari progetti italiani e internazionali prima di approdare a Cryptonews Italia. Si interessa di digital marketing e intelligenza artificiale, ha due figli e cerca, senza successo, di estendere la durata delle giornata oltre le canoniche 24 ore. La trovi su Linkedin e Telegram.