Dopo aver beneficiato nei giorni scorsi di un “taglio aggressivo dei tassi” da parte della BCE (Banca Centrale Europea), venerdì il cambio EUR/USD è crollato , contro un dollaro rafforzato dal solido rapporto NFP sulla creazione di posti di lavoro negli Stati Uniti.
L’ EuroDollaro ha infatti fatto segnare un minimo a 1,0825, rispetto al massimo di oltre 2 mesi segnato a 1,0916. Molti investitori iniziano così a chiedersi se questo possa essere un buon momento per acquistare EUR/USD in vista di una futura ripresa dei prezzi sul versante europeo.
Il Rapporto NFP negli USA fa crollare l’EUR/USD
Venerdì scorso la Banca Centrale Europea ha deciso per un primo taglio dei tassi di interesse dopo diversi mesi di stasi. Tuttavia, lungi dall’annunciare l’inizio di un ciclo prolungato di tagli dei tassi, la banca centrale ha invece suggerito che questa decisione potrebbe rimanere isolata e che i futuri movimenti dei tassi dipenderanno dai dati.
In altre parole, al momento non dovrebbero essere previsti ulteriori tagli dei tassi se l’inflazione continua a rallentare. Per quanto riguarda il rapporto NFP di venerdì, la creazione di posti di lavoro si è attestata a 272.000 rispetto ai 182.000 previsti , con salari orari medi in aumento del 4,1% nei dati annuali, rispetto al 3,9% previsto.
Questi dati hanno minato le speranze degli investitori di un taglio del tasso della Fed, che sono state ravvivate venerdì scorso in seguito alla pubblicazione di un indice core PCE leggermente al di sotto delle aspettative.
La prossima settimana, il destino dell’EUR/USD e del Forex in generale dipenderà in gran parte dalla riunione della Fed, che avrà luogo mercoledì sera. Non è previsto alcun movimento dei tassi per questo incontro, ma gli investitori monitoreranno attentamente i commenti della banca centrale sui recenti dati economici contraddittori, alla ricerca di indizi che consentano loro di affinare le loro aspettative per il prossimo mese.
Nuova opportunità di acquisto per gli investitori?
Dal punto di vista dell’analisi tecnica, notiamo che la caduta dell’EuroDollaro questo venerdì non mette in discussione, per il momento, la tendenza al rialzo vista generalmente negli ultimi mesi.
In effetti, la coppia di valute è ancora al di sopra della linea di tendenza rialzista che si estende da metà aprile. Da notare anche che il ribasso recente sembrava rispondere ad un segnale di divergenza ribassista sull’RSI, segnale che ormai si è consumato e che non dovrebbe più pesare sulla coppia valutaria.
In caso di rottura al di sotto della linea di tendenza rialzista sopra citata, la media mobile a 100 giorni a 1.0806, la soglia di 1.08 e il minimo del 30 maggio a 1.0788 formeranno la prima zona di supporto significativa. Più in basso, potrebbe essere presa di mira direttamente la zona 1,07/1,0720.
Insomma, il ribasso della coppia EUR/USD questo venerdì potrebbe offrire l’opportunità di posizionarsi per acquistare in vista di un rimbalzo su una linea di tendenza che ha sostenuto i prezzi per quasi due mesi (o, in caso contrario, sulla curva a 100 giorni).
Allo stesso tempo, occorre restare consapevoli del fatto che la riunione della Fed di mercoledì prossimo rappresenta un rischio importante, che potrebbe rimescolare sensibilmente le carte in tavola.
Una grossa opportunità di investimento arriva anche da questo token crypto
In un contesto di crescente interesse per le criptovalute emergenti, l’attenzione degli utenti si sta rivolgendo anche verso criptovalute con intelligenza artificiale, come WienerAI. WienerAI è una nuova criptovaluta meme che ha catturato l’interesse degli investitori grazie alla sua combinazione unica di AI e blockchain, accompagnata da una mascotte comica che è metà cane bassotto e metà salsiccia.
Il token WAI, un ERC-20 basato su Ethereum, offre compatibilità con numerose applicazioni decentralizzate (dApp) e altre criptovalute. Le funzionalità di questo token permettono agli utenti di accedere alle caratteristiche del bot di trading della piattaforma.
Essendo basato sulla rete Ethereum, la piattaforma offre un meccanismo di staking altamente remunerativo, con un rendimento annuo attuale superiore al 224%. La comunità, già entusiasta, ha messo in staking oltre 550 milioni di token WAI.
Il progetto ha una roadmap ambiziosa che prevede miglioramenti e aggiornamenti per aumentare l’utilità del token. Nella fase finale della roadmap, il token WAI sarà quotato sui principali exchange di criptovalute, aumentando così il suo valore potenziale.
Domande e Risposte (0)