Home 500.000 nuovi token creati su Solana a maggio: Quale effetto sui prezzi di WIF?
Notizie

500.000 nuovi token creati su Solana a maggio: Quale effetto sui prezzi di WIF?

A maggio su Solana sono stati lanciati oltre 455,000 nuovi token battendo tutte le altre blockchain. A giustificare l’esplosione dei nuovi token contribuisce la facilità con cui è possibile crearli, per esempio attraverso piattaforme come Pump.fun.

È facile prevedere che questa ondata di nuovi token avrà impatti sulle meme coin già affermate e con maggiore capitalizzazione. Vediamo cosa è successo a DogWifHat in particolare.

Nelle 24 ore il token popolare su Solana ha visto un calo del prezzo del 4,78%. Deludenti anche le performance in 7 giorni, -7,12%, e nel corso di un mese, -1,8%. Resta comunque impressionante il dato rispetto a dicembre, quando era scambiato a 0,1742 dollari che corrisponde a un aumento del 1880%.

Solana continua a confermarsi la blockchain dei record

Di certo, tra i principali vincitori di questa stagione che favorisce le meme coin c’è la piattaforma di riferimento, Solana. La chain abilitata per gli smart contract in un anno è riuscita a recuperarsi del tutto dagli scossoni subiti dopo il crollo di FTX, tra i suoi principali finanziatori.

I dati mostrano che quasi 500.000 nuovi token sono stati lanciati sulla blockchain di Solana a maggio.

Per quanto riguarda WIF, che si è affermata come una tra le meme coin più interessanti dell’ecosistema SOL, è chiaro che il prossimo anno sarà caratterizzato da forti sfide. Ma è ragionevole credere che resterà una tra le meme coin più popolari anche nel prossimo futuro.

Il grafico di WIF si trova in una posizione calante oggi. Ha perso lo slancio dei giorni scorsi e ha intrapreso una china discendente marcata.

Questo è evidente soprattutto dal suo indice di forza relativa (viola), che è sceso da 70 a quasi 50 in poche ore.

Fonte: TradingView

Si tratta di un calo piuttosto significativo e, sebbene la media a 30 giorni di WIF (arancione) sia recentemente salita sopra quella a 200 giorni (blu), il calo del prezzo potrebbe ancora continuare.

Un’ancora di salvezza, tuttavia, è che il volume del token meme rimane stabile sopra i 500 milioni di dollari, indicando una certa attività da parte dei trader.

Nel corso dei mesi, malgrado la forte volatilità, l’interesse nei confronti di WIF è rimasto stabile. L’attività sembra essere per lo più guidata da trader più grossi e whale che hanno effettuato regolare compravendita dei token nelle ultime settimane.

È probabile che questo modello continui per gran parte dell’anno, anche se non si può negare la crescente concorrenza da parte delle centinaia di migliaia di nuove meme coin lanciate su Solana, pronte a sfidare il primato di WIF.

L’esplosione di meme coin su Solana testimonia la portata del successo di meme coin come DogWifHat, visto che molti ora cercano di emularne il successo.

C’è da dire che la maggior parte dei token creati su Solana è destinato a svanire già nel giro di poche settimane.

Questa circostanza lascia a WIF il ruolo di leader nel contesto meme coin al momento. Il nuovo rally del mercato atteso nei prossimi mesi potrebbe riflettersi in nuovi pump per il token.

Ad alimentare l’eccitazione sul mercato potrebbero concorrere fattori chiave come il lancio degli ETF di Ethereum, capaci di attirare nuova domanda e nuovi capitali verso il mercato crypto. A quel punto il prezzo di DogWifHat potrebbe quindi aumentare nei prossimi mesi.

Potrebbe tornare a $4 entro la fine dell’estate, per poi superare i $5 prima di Capodanno.

Meme coin alternative potrebbero offrire rendimenti più elevati

L’unico vero problema di DogWifHat è che, avendo registrato un aumento di oltre il 200.000% dalla quotazione, i suoi giorni migliori potrebbero già essere alle spalle.

Insomma, i trader in cerca della prossima grande meme coin esplosiva potrebbero volgere lo sguardo verso uno dei nuovi token apparsi nelle ultime settimane. Molti nuovi progetti sembrano molto promettenti e le loro prevendite stanno ottenendo un certo interesse in vista del possibile pump in occasione della quotazione.

Un esempio è offerto da Sealana (SEAL), una meme coin basata su Solana che ha raccolto oltre $3 milioni in vendita finora.

Seguendo le orme di token come WIF e BONK, SEAL punta a diventare la prossima grande meme coin su Solana.

A differenza di tutte le meme coin a tema cane e gatto presenti sul mercato, Sealana ha scelto come avatar una foca antropomorfa e satiricamente di destra.

Il suo stile meme sembra cogliere nel segno e ha già numerosi follower. L’account ufficiale su X ne conta ora più di 8.000.

Si tratta di un segnale importante perché lascia intendere che SEAL ha il potenziale per sviluppare una solida community, necessaria per sostenere le azioni di prezzo del token ben oltre la fase iniziale della quotazione.

Gli investitori possono partecipare alla prevendita sul sito ufficiale di Sealana. Il token verrà anche lanciato su Ethereum così da allargare il bacino di potenziali acquirenti.

È possibile acquistare SEAL al prezzo di $0,022. Si stima che le prestazioni post-listing saranno interessanti, visto l’interesse che anima la presale.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Laura Di Maria

Laura Di Maria

Laura scrive per il web dal 2006 e dal 2015 lo fa come professionista. Nel 2019 ha scoperto il mondo delle criptovalute e la blockchain ed è stato amore a prima vista. Da allora non ha più smesso di occuparsi di questo settore. Ha scritto oltre 600 articoli su finanza, crypto e Web3 per alcune testate online, per esempio cryptorobin.it e il suo canale YouTube, o per Financer.com, collaborando con vari progetti italiani e internazionali prima di approdare a Cryptonews Italia. Si interessa di digital marketing e intelligenza artificiale, ha due figli e cerca, senza successo, di estendere la durata delle giornata oltre le canoniche 24 ore. La trovi su Linkedin e Telegram.