I trader crypto hanno incominciato a fare scorte di Worldcoin ($WLD) da quando circolano voci su X su un possibile aggiornamento di ChatGPT il prossimo 6 giugno.
Worldcoin (WLD è il token crypto lanciato da Sam Altman, CEO di OpenAI, l’azienda madre di ChatGPT. Il più noto tra i chatbot ha cambiato le carte in tavola in fatto di integrazione dell’intelligenza artificiale nella tecnologia di impiego comune.
Ora ogni novità che lo riguarda si riflette direttamente sulle crypto AI e in particolare sul token WLD.
Rumor su un possibile aggiornamento di ChatGPT mettono in allerta in trader di crypto AI
Si è iniziato a parlare di un possibile aggiornamento del chatbot durante la settimana, seppure ancora la casa madre non le abbia confermate o smentite.
Everything hints to June 6th https://t.co/BQZaTcvgmc
— Chubby♨️ (@kimmonismus) May 29, 2024
Tanto è bastato per attirare l’attenzione dei trader sul token WLD, il cui prezzo è aumentato del 6,56% in una settimana, fino a toccare il massimo locale a $5,18. Ora scambiato a $4,9, il token resta al di sotto del 54% rispetto al suo ATH registrato a marzo a quota $11,82.
Le prestazioni di Worldcoin hanno stupito i trader e superato quelle dei leader di mercato Bitcoin ($BTC) ed Ethereum ($ETH) che hanno registrato guadagni inferiori nel corso della settimana.
In generale, il supporto a Worldcoin è cresciuto da $4 a $4,50 dopo che il token è sceso dal suo massimo storico di $11,74 il 10 marzo.
Il massimo storico è stato raggiunto durante l’ultimo rally di Bitcoin, che ha portato anche la maggiore criptovaluta al mondo a un nuovo record di prezzo di $73.737,94. Curiosità: l’ultimo ATH di Bitcoin è arrivato solo quattro giorni dopo quello di Worldcoin.
Da allora, il token di Altman non è riuscito a mantenere un livello di prezzo superiore a $6. La recente ondata di acquisti animata dai rumor ha gonfiato il prezzo per un breve periodo. La crescita però non è sostenibile, dato che ora l’RSI si avvicina al valore di 70 segnalando un livello di ipercomprato. Sarà difficile sostenere il rally nel breve-medio termine.
La spinta dei prezzi sotto la pressione delle novità annunciate potrebbe invece tradursi in un violento crollo dopo il 6 giugno, momento in cui l’entusiasmo potrebbe sgonfiarsi. Solo se l’aggiornamento di ChatGPT riuscirà ad avere un impatto reale sui fondamentali di WLD si potrebbe ipotizzare una crescita sostenuta nel lungo termine.
Non tutti apprezzano l’autoproclamata missione di Altman di portare servizi finanziari a chi non li ha
Ancora oggi, l’obiettivo di Worldcoin entusiasma alcuni e preoccupa altri.
In primo luogo, per ottenere $WLD è necessario sottoporsi a uno scanner biometrico in cui la retina degli occhi viene scansionata e i dati personali archiviati nella banca dati della società. Il dispositivo, “Orb”, con cui viene effettuata la verifica dei dati biometrici servirebbe a generare un’identità digitale univoca e non violabile.
I centri di raccolta di dati tramite Orb si trovano a Berlino, Dubai, Londra, Città del Messico, Miami, New York City, San Francisco, Seoul e Tokyo.
I dati biometrici vengono utilizzati insieme alla verifica di un documento d’identità rilasciato dal governo per confermare l’identità dell’utente prima di elargire i token ai partecipanti al progetto.
OpenAI afferma che Worldcoin sta costruendo un’infrastruttura blockchain per offrire un servizio bancario a chi è escluso dal sistema finanziario in tutto il mondo. In questo modo, chiunque potrebbe avere accesso alla “futura prosperità veicolata dalla tecnologia”. Questo quanto si legge sul sito ufficiale.
Privacy al primo posto, sarà davvero così?
Il sito ufficiale del progetto Worldcoin insiste parecchio sulla tutela della privacy dei partecipanti al progetto, ma non tutti sono d’accordo.
Tra gli scettici c’è anche Vitalik Buterin, il creatore di Ethereum, che ha scritto un post sul blog della fondazione motivando le sue preoccupazioni sulla tutela della privacy, l’accessibilità, la centralizzazione e la sicurezza del protocollo. In breve, il suo dubbio principale è che potrebbero passare anni prima che un progetto del genere funzioni.
Le autorità di tutto il mondo stanno tenendo d’occhio il protocollo, in allerta ci sono i governi di Messico, Malesia e Argentina.
Quest’anno il progetto ha raggiunto un nuovo successo. Lo scorso gennaio ha toccato l’obiettivo di 16.000 scansioni su Orb in un solo giorno, dopo aver superato i 5 milioni in totale il mese precedente.
Anche altri token AI stanno raccogliendo forte consenso
I trader crypto non sono solo attenti alle novità che riguardano Worldcoin, anche i token AI che integrano l’intelligenza artificiale nel loro business stanno ottenendo buoni risultati. Un esempio tra le crypto emergenti è il nuovo token WienerAI, che è al contempo una crypto AI e una meme coin.
Worldcoin ha una premessa intrigante, ma nella sua forma attuale potrebbe non essere il massimo per molti investitori.
WienerAI è ben più che l’ennesima meme coin a tema Doge. Si presenta come un “rivoluzionario partner di trading basato sull’intelligenza artificiale” e si vuole specializzare nell’offerta di consigli di trading potenziati dall’AI, funzionalità di exchange e zero commissioni.
La prevendita dura solo da un mese ma ha già raccolto la notevole cifra di $3,5 milioni. Il protocollo è stato verificato dall’agenzia esterna di sicurezza blockchain Coinsult che ha testato la solidità dello smart contract di WienerAI.
Allo staking è stato stanziato già quasi il 20% dell’offerta di $WAI, che è già accessibile per gli investitori che partecipano alla presale.
Non perdere gli aggiornamenti più importanti e segui WienerAI su X e Telegram.
Partecipare alla prevendita è facile, basta collegarsi al sito ufficiale di WienerAI.
Domande e Risposte (0)