Home Solana batte tutti e si conferma come la blockchain più veloce
Notizie

Solana batte tutti e si conferma come la blockchain più veloce

Solana si è dimostrata la più veloce tra le grandi blockchain, elaborando ben 91 milioni di transazioni in un solo giorno.

Secondo un recente aggiornamento di CoinGecko, il 6 aprile Solana ha raggiunto una media giornaliera record di 1.504 transazioni al secondo (TPS) durante la frenesia delle meme coin.

Ciò rende la blockchain 46 volte più veloce di Ethereum e oltre 5 volte più veloce di Polygon, che vanta il più alto TPS tra le soluzioni di scalabilità di Ethereum.

Solana raggiunge l’1,6% della velocità massima

Nonostante si confermi come la blockchain più veloce, Solana ha raggiunto solo l’1,6% della sua velocità massima teorica di 65.000 TPS.

L’aumento del numero di transazioni ha causato congestione nella rete, sollevando interrogativi su quando davvero Solana potrà raggiungere valori di TPS reali più elevati dopo l’implementazione dei suoi prossimi aggiornamenti.

La seconda blockchain più veloce identificata nel report di CoinGecko è Sui, un’altra piattaforma non EVM (Ethereum Virtual Machine). Sui ha registrato il suo TPS reale più alto a 854 lo scorso luglio, trainato dalla popolarità del gioco on-chain Sui 8192.

Altre blockchain non EVM degne di nota includono TON con 175 TPS e Near Protocol con 118 TPS. Più in basso nella classifica si collocano Aptos che ha registrato 49 TPS, Starknet con12 TPS, Bitcoin ha raggiunto 11 TPS e Thorchain ha registrato 2 TPS.

Nel confronto tra le blockchain non EVM, le blockchain EVM e compatibili con EVM, le prime hanno superato le seconde con un TPS di picco medio di 284, mentre le 17 più grandi blockchain basate su EVM avevano una media di soli 74 TPS.

Binance Smart Chain (BSC) si è distinta come la più veloce tra le blockchain EVM, raggiungendo un TPS reale di 378 il 7 dicembre 2023, trainata dall’aumento dell’attività on-chain. Polygon, la principale soluzione di scalabilità di Ethereum, ha raggiunto 190 TPS il 16 novembre 2023, risultando 8,4 volte più veloce di Ethereum stesso.

Le soluzioni di scaling Layer 2 di Ethereum ancora non hanno superato le blockchain Layer 1

Il report indica che le soluzioni di scaling e le soluzioni Layer 2 di Ethereum devono ancora superare altre blockchain Layer 1 in termini di velocità di elaborazione reale.

Ciò potrebbe essere attribuito al minor numero di transazioni on-chain sulle soluzioni di scaling di Ethereum, che comporta una TPS reale più lenta per queste blockchain.

In tutto, Ethereum e le sue dieci principali soluzioni di scaling hanno raggiunto un TPS reale combinato di 500, superando BSC ma rimanendo ancora dietro rispetto a Solana e Sui.

Altre soluzioni di scaling che hanno superato Ethereum in termini di TPS includono Arbitrum (59 TPS), Linea (56 TPS), Base (37 TPS) e Mantle (25 TPS).

Nell’ultimo anno, 24 delle 25 blockchain analizzate hanno raggiunto il loro TPS reale più alto, con livelli di attività che hanno raggiunto nuove vette.

Questo aumento può essere attribuito all’aumento delle iscrizioni e all’attività speculativa sulle meme coin, che hanno facilitato un aumento dell’attività on-chain.

Come riportato, il mercato delle criptovalute ha visto il lancio di oltre 1 milione di nuovi token dall’inizio di aprile.

Ethereum e Solana, in particolare, sono stati all’avanguardia durante la meme mania. Ethereum che ospita oltre 370.000 nuovi token e Solana ne ha totalizzati 640.000, per lo più costituiti da meme coin.

Un solo token per dominare tutte le principali chain

Sono le ultime possibilità per riuscire a comprare Dogeverse prima del lancio su exchange. Il nuovo token ha già raccolto oltre $15 milioni di dollari in presale e si prepara a una quotazione esplosiva.

DOGEVERSE

Dogeverse (DOGEVERSE) è una nuova meme coin multi-catena cioè in grado di girare su diverse blockchain, sei per la precisione. In pratica il token può essere scambiato a bassissime commissioni su Ethereum, BNB Smart Chain, Polygon, Solana, Base e Avalanche, caratteristica che è piaciuta a parecchi trader che l’hanno premiata con una raccolta che ha superato in poco tempo l’obiettivo minimo di 13 milioni di dollari.

Al momento è disponibile a un prezzo di $0,00031, il che lo rende un punto d’ingresso interessante per un buon investimento. Il prezzo di prevendita di Dogeverse è destinato a un aumento di prezzo una volta quotato su exchange.

Il nuovo progetto in rapida espansione mira a combinare il forte appeal della meme coin più popolare Doge, associandola con capacità blockchain superiori.

Questo tratto promette una maggiore utilità e ampia adozione del token. Ora che il lancio è imminente, questa potrebbe essere una delle ultime possibilità per investire in Dogeverse a un prezzo basso, secondo quando analizzato nelle previsioni Dogeverse.

Per ulteriori aggiornamenti e per interagire con la comunità, segui i canali ufficiali di Dogeverse su Twitter e Telegram.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Laura Di Maria

Laura Di Maria

Laura scrive per il web dal 2006 e dal 2015 lo fa come professionista. Nel 2019 ha scoperto il mondo delle criptovalute e la blockchain ed è stato amore a prima vista. Da allora non ha più smesso di occuparsi di questo settore. Ha scritto oltre 600 articoli su finanza, crypto e Web3 per alcune testate online, per esempio cryptorobin.it e il suo canale YouTube, o per Financer.com, collaborando con vari progetti italiani e internazionali prima di approdare a Cryptonews Italia. Si interessa di digital marketing e intelligenza artificiale, ha due figli e cerca, senza successo, di estendere la durata delle giornata oltre le canoniche 24 ore. La trovi su Linkedin e Telegram.