Home Solana fa +22% in un mese, mentre un token meme fa 45x
Notizie

Solana fa +22% in un mese, mentre un token meme fa 45x

Conosciuta per le sue prestazioni e scalabilità, Solana è attualmente sotto i riflettori nella sfera crittografica. Sebbene alla fine del 2022 il suo token SOL abbia subito un drastico calo del suo valore, l’anno 2023 e l’inizio del 2024 sembrano sorridere al progetto che attualmente sta ottenendo enormi performance sul mercato, rendendolo uno tra le criptovalute che esploderanno, secondo gli esperti. 

Il 2023, in modo particolare, è stato un anno chiave nello sviluppo di Solana e della sua rete di utilizzatori. Negli ultimi mesi infatti il token è diventato sempre più un serio concorrente di Ethereum nel diventare uno strumento privilegiato dagli sviluppatori di Smart Contract e ha praticamente raddoppiato il suo valore, con un aumento complessivo del 100% circa. 

Ora i primi mesi del 2024 sembrano confermare questo trend di crescita, trainato anche dal generale periodo di pump vissuto dal resto del mercato crypto, con Bitcoin in testa. La crescita di SOL è un bene anche per quei progetti ospitati al suo interno, che così possono godere di maggiore esposizione e, potenzialmente, avere un maggior successo.

Solana continua a crescere

Mentre il mercato delle criptovalute sembra riprendere gradualmente il suo dinamismo, Solana sta già impressionando con la sua recente ascesa. La criptovaluta, infatti, raggiunge attualmente una capitalizzazione di mercato di oltre 50 miliardi di dollari superando Binance Coin (BNB) e salendo così alla terza posizione tra le criptovalute più apprezzate, dietro Bitcoin, Ethereum e Tether.

Questa notevole progressione si spiega con un aumento del prezzo di SOL del 22% nel corso dell’ultimo mese, con un prezzo attuale di 117 dollari , segno di un diffuso ottimismo nel mercato delle criptovalute. Solana vede inoltre anche il suo volume di scambi giornalieri superare i 2 miliardi di dollari.

Questa ascesa di Solana arriva nonostante le critiche sulle interruzioni della rete e i dubbi sulla sua decentralizzazione, a causa del suo meccanismo di consenso Proof-of-Stake per la gestione delle operazioni degli utenti. 

Queste sfide non hanno impedito a Solana di mantenere il suo slancio, riflettendo la forte fiducia degli investitori nel suo potenziale di crescita sostenibile. A spingere questo rialzo è stato anche il successo di Solana Mobile Chapter 2, un progetto innovativo che ha raccolto moltissimi investitori intorno al progetto: un vero e proprio “smartphone di Solana”. 

Ricordiamo infatti ad esempio che la prima versione del progetto ha avuto un discreto successo grazie soprattutto all’airdrop del meme coin Bonk, ed è addirittura andata esaurita in pochissimo tempo. Un successo che potrebbe essere replicato con l’ultimo smartphone in progettazione, visto che in meno di un mese lo hanno già preordinato più di 100.000 persone.

Questo token è cresciuto di 45 volte in una settimana

Smog (SMOG) è una delle ultime meme coin lanciate sull’ecosistema Solana. Questo progetto è nato il 7 febbraio e rappresenta una parodia del drago Smaug, personaggio immaginario del romanzo Lo Hobbit scritto da JRR Tolkien. Smog è anche un riferimento all’Anno del Drago, un simbolo che segna l’inizio del Capodanno cinese.

smog homepage

Il token SMOG è stato lanciato sul Jupiter DEX, è un exchange decentralizzato di Solana. In meno di 72 ore dal lancio, la criptovaluta ha ottenuto un aumento del 1000% sui mercati e la sua capitalizzazione di mercato era riuscita a raggiungere i 100 milioni di dollari

Dopo un pullback all’inizio della settimana, dettato probabilmente dal comportamento di alcune balene che hanno deciso di fare cassa e capitalizzare su un così forte aumento del valore, Smog (SMOG) sta continuando a guadagnare e attualmente il token vale oltre 45 volte il suo prezzo iniziale. Ciò significa che avendo investito 100$ al lancio, oggi sarebbero 4.500$

Oltre ai riferimenti culturali che mostra, il progetto vuole anche diventare il prossimo grande meme coin della blockchain. Gli ideatori del progetto, infatti, hanno deciso di estendere l’ecosistema Smog agli utenti di Ethereum grazie a Wormhole. Questo protocollo cross-chain dovrebbe rendere più semplice l’acquisto di SMOG con ETH e consentirà anche a coloro che sono interessati di fare staking con la criptovaluta.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.