Home L’intelligenza artificiale svela il prezzo di Cardano per la fine del 2024 
Notizie

L’intelligenza artificiale svela il prezzo di Cardano per la fine del 2024 

Cardano (ADA) è una tra le maggiori mancate promesse nel mondo crypto. Malgrado le continue innovazioni e i miglioramenti dell’ecosistema, la costante crescita della domanda di ADA e lo sviluppo di nuovi strumenti per gli sviluppatori, il prezzo del token fatica a crescere. 

Per comprendere meglio cosa frena la crescita di ADA e per avere una prospettiva d’analisi alternativa a quanto già visto finora, abbiamo chiesto a Grok, l’intelligenza artificiale di X, ex Twitter, un’analisi sulle prospettive di Cardano entro la fine dell’anno.

Le sfide che deve affrontare oggi il progetto sono parecchie, specie considerando che l’evoluzione nel mondo del web3 ha fatto enormi progressi e adesso la piattaforma gareggia con diversi attori molto promettenti lato sviluppo.

Parola a Grok, l’AI di Twitter, sul futuro di ADA

Il modello di intelligenza artificiale generativa di X, ex Twitter, offre alcuni elementi distintivi rispetto agli altri modelli di chatbot, come ChatGPT o Copilot. Infatti ha la capacità di recuperare dati in tempo reale presenti nei post sul social media per elaborare le proprie risposte.

Il vantaggio di consultare Grok per elaborare stime sul possibile andamento di una crypto o un titolo azionario è la sua migliore capacità di tastare la temperatura del sentiment. Le opinioni che esprimono gli investitori, se analizzate in tempo reale, possono dare una buona stima dell’andamento del mercato e dei trend che ne determinano l’andamento in un determinato momento.

In questa prospettiva, usare la piattaforma AI per avere un’idea di massima su cosa agiti il mercato e gli investitori può essere di ispirazione per elaborare delle stime sulle possibili traiettorie che un prezzo potrebbe intraprendere. Fermo restando che l’intelligenza artificiale non è in grado di elaborare complessi modelli predittivi e non opera su base statistica in maniera del tutto affidabile. Quindi, in breve, non si può sostituire a una buona analisi tecnica, mentre si limita a offrire spunti e ispirazioni interessanti. 

Buoni broker e programmi di investimento, come per esempio XTB, offrono strumenti utili per fare trading crypto e analizzare il mercato partendo da dati precisi e aggiornati costantemente.

Secondo Grok, entro la fine dell’anno, ADA potrebbe trovarsi nella fascia di prezzo compresa tra 1,20$ e 1,60$. L’ipotesi è parecchio ottimista perché comporterebbe una crescita compresa tra il 130% e il 207% rispetto al valore attuale di Cardano di 0,49$.

Ecco cosa ha risposto Grok alla domanda sulla possibile performance di ADA entro la fine dell’anno:

Ecco una previsione su ADA per la fine del 2024: A. Intervallo di prezzo più probabile: 1,20$ – 1,60$.

  • Sulla base dei modelli di prezzo storici e delle attuali tendenze di mercato, si prevede che il prezzo di Cardano crescerà costantemente nel 2024.
  • La fascia di prezzo più probabile dipenderebbe da una maggiore adozione, la crescita del settore DeFi e la ripresa generale del mercato delle criptovalute.

Lo scenario ottimista e lo scenario pessimista secondo Grok

Grok ha fornito alcune alternative alla sua previsione, compresa un’ipotesi ottimista che vedrebbe ADA scambiato a 2,02$.

C’è da dire che l’IA ha citato tra le cause che potrebbero portare a un apprezzamento sostanziale del token gli effetti dell’aggiornamento Goguen. Peccato l’aggiornamento risalga a settembre 2021, quindi i suoi effetti sono stati ben ammortizzati e surclassati dai successivi aggiornamenti della piattaforma. Questo ci ricorda che le previsioni dell’intelligenza artificiale vanno prese con le dovute cautele e tenendo conto dei possibili errori nell’elaborazione dei dati.

Al contrario, nella prospettiva ribassista, Grok ha indicato la possibilità che ADA raggiunga il prezzo di 0,35$ entro la fine dell’anno. 

Secondo Grok:

“Questa previsione ribassista si basa sulla possibilità di un aumento della concorrenza nel mercato, nuove sfide normative e problemi tecnici imprevisti. Se il mercato delle criptovalute dovesse subire una flessione o se Cardano dovesse affrontare battute d’arresto significative, la quotazione potrebbe scendere al di sotto dell’attuale prezzo di 0,49 dollari e tracciare un andamento ribassista fino a 0,35$.”

Analisi del prezzo di ADA

In questo momento ADA ha intrapreso un andamento ribassista dopo aver perso l’importante supporto sul livello tracciato da un pattern a triangolo ascendente. Al momento il token è scambiato intorno a 0,49$ in ribasso del 2,73% nelle 24 ore e del 19,21% in un mese. L’andamento del token rispecchia la tendenza generale del mercato crypto, subendo le oscillazioni che hanno caratterizzato il resto del mercato senza trovare la propria strada per affrancarsi dalla volatilità generale.

Gli indicatori tecnici dipingono un quadro contraddittorio, dove gli oscillatori indicano un consiglio d’acquisto, smentito però dall’andamento delle medie mobili che propongono un forte consiglio di vendita.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.