Home Il rally di Natale di SOL continuerà nel 2024? Lo abbiamo chiesto all’AI
Notizie

Il rally di Natale di SOL continuerà nel 2024? Lo abbiamo chiesto all’AI

Dicembre sta dando grandi soddisfazioni a Solana (SOL). Babbo Natale non ha portato via i guadagni della settimana e il token mantiene saldo il 4° posto, soffiato a BNB con uno stacco di oltre 7 miliardi di dollari.

Malgrado la leggera flessione di oggi, SOL resiste con un market cap di oltre 47,6 miliardi di dollari e lascia parecchio indietro il token di Binance, 40 miliardi di dollari. La corsa che dura da circa 2 mesi con brevi periodi di flessione, subisce oggi una lieve battuta d’arresto e il prezzo cala del 2,46% nelle 24 ore.

La community di SOL ha ottenuto così un premio per la perseveranza, specie dopo il crac del principale finanziatore FTX, poco più di un anno fa.

Natale 2022 aveva portato carbone a SOL e il token era scambiato a 11,44$ in picchiata libera dopo il tracollo improvviso del noto exchange. Dopo essere stata trascinata nel baratro, però, SOL, ha visto un 2023 all’insegna della resilienza e infine della ripresa. Oggi il token è scambiato a 111,11$, decuplicando il proprio valore in un anno.

Il prezzo è ancora lontano rispetto all’ATH toccato a novembre 2021 a 260,06$ ma continuando così ci sono buone possibilità di recupero. 

Abbiamo chiesto all’intelligenza artificiale di Bard, Google, di elaborare una previsione sull’andamento della celebre Ethereum killer durante il primo mese del nuovo anno.

La previsione di Bard di Google sull’andamento di SOL a gennaio 2024

Nessun modello matematico, nemmeno usando l’intelligenza artificiale, è in grado di prevedere con esattezza quali elementi determinano l’andamento dei prezzi di un asset. Se poi questo asset viene travolto da un cosiddetto cigno nero nel contesto altamente volatile del mercato crypto, allora le stime diventano ancora più difficili.

Cionondimeno, l’algoritmo di intelligenza artificiale messo a disposizione da Google è in grado di offrire interessanti spunti per immaginare quale direzione prenderà SOL da qui al primo mese del 2024.

Bard elabora tre possibili scenari per prevedere l’andamento del prezzo di SOL a gennaio 2024:

  • Scenario ottimistico:

In uno scenario ottimistico, SOL potrebbe continuare a crescere nel corso del 2023, raggiungendo un prezzo di circa 200 dollari a gennaio 2024. Tale crescita sarebbe possibile in caso di una ripresa generale del mercato delle criptovalute, ma anche in caso di sviluppi positivi per Solana, come ad esempio l’espansione dell’ecosistema Solana o l’ingresso di nuovi investitori istituzionali.

  • Scenario moderato:

In uno scenario moderato, SOL potrebbe rimanere stabile intorno al prezzo attuale, ovvero intorno a 110 dollari. Tale scenario sarebbe possibile in caso di un mercato delle criptovalute stabile o in caso di sviluppi neutri per Solana.

  • Scenario pessimistico:

In uno scenario pessimistico, SOL potrebbe perdere valore, raggiungendo un prezzo di circa 50 dollari a gennaio 2024. Tale scenario sarebbe possibile in caso di un mercato delle criptovalute in calo o in caso di sviluppi negativi per Solana, come ad esempio l’aumento della concorrenza o l’adozione di nuove normative restrittive.

Ancora una volta, l’algoritmo di Google identifica alcuni elementi chiave che potrebbero determinarne l’andamento:

Quindi il prezzo di SOL potrebbe muoversi all’interno della forbice compresa tra 50$ e 200$, dove la previsione più attendibile sembra essere quella moderata con una variazione minima e un assestamento intorno a 110$ entro gennaio.

Piattaforme di previsione a confronto

Abbiamo interrogato anche un’altra piattaforma di predizione del mercato che in parte si allinea con quanto previsto da Bard, Coincodex. Secondo la piattaforma di previsione prezzi, Solana potrebbe continuare a crescere moderatamente durante tutto il mese di gennaio fino a raggiungere il valore di 117,05% con un modesto aumento del 3% su base mensile rispetto ai valori attuali che la piattaforma stima intorno a 110$.

C’è da dire, però, che la previsione di Coincodex cambia in maniera significativa se si estende per tutto il 2024. In questo caso la stima è che il prezzo possa tornare ai livelli massimi del 2021. 

Ma la previsione va ben oltre, ipotizzando il raddoppio di questo obiettivo: potrebbe raggiungere il picco massimo di 516,93$ ma senza mai scendere al di sotto del nuovo minimo a 110$ circa.

Analisi del prezzo di SOL

In questo momento SOL è scambiato a 111,11$ in calo del 2,46% nelle 24, in questo frangente ha toccato brevemente i 116,72$. 

L’impressionante pump ha avuto inizio poco più di due mesi fa. A ottobre, dopo una prolungata stagnazione tra 16$ e 28$ durante tutto l’anno, il prezzo ha iniziato a salire, trend che si è confermato con vigore a dicembre.

In due mesi il token è passato da 31.85$ al valore attuale, che rappresenta una variazione del 245,5%. In un mese l’aumento è stato dell’88,57% e in un anno dell’871,99%.

Il volume del trading ha superato la soglia dei 6,5 miliardi di dollari e adesso registra un incremento del 120% nelle 24 ore.

Nuovi strumenti a disposizione dei piccoli investitori per prevedere l’andamento del mercato: yPredict

Anche se per definizione è impossibile prevedere con precisione l’andamento del mercato crypto e dei singoli asset, i trader professionisti dispongono di strumenti sofisticati che consentono una buona approssimazione. 

Si tratta di un grosso gap per i piccoli investitori che invece possono fare affidamento solo a una minore quantità di informazioni per prendere decisioni di investimento. Oggi un nuovo tool si affaccia sul mercato e potrebbe cambiare le cose. Si tratta della nuova crypto ora in prevendita: yPredict.

Il progetto combina crypto e intelligenza artificiale offrendo una soluzione innovativa per valutare l’andamento del mercato crypto. L’interesse per il progetto yPredict è palpabile e ha permesso la raccolta di finanziamenti per oltre 5,7 milioni di dollari.

Ora la presale crypto si trova nell’ottava fase e il token è venduto a 0,11$. Si avvicina sempre più veloce l’obiettivo finale della raccolta, fissato a 6,5 milioni di dollari.

La piattaforma yPredict vuole offrire uno strumento capace di sfruttare l’IA per le analisi del trading crypto.

L’offerta di yPredict comprende strumenti diversi, dai segnali di AI trading agli strumenti per la generazione di testi, tutti utili per muoversi nell’intricato mondo delle crypto.

La notevole trazione della prevendita conferma la posizione di leader di yPredict nello sfruttare il potenziale dell’IA nel trading di criptovalute.

Nonostante sia ancora agli inizi, la linea di prodotti diversificati di yPredict costituisce una solida offerta. Ora che il settore dell’intelligenza artificiale registra sempre maggiore attenzione, il settore delle criptovalute sta subendo importanti cambiamenti.

Il successo della prevendita di yPredict ne ha favorito l’ulteriore espansione, così da affermarsi come soluzione all’avanguardia per integrare i due mondi ad alta innovazione tecnologica: intelligenza artificiale e criptovalute.

Questo rende l’azienda una realtà da tenere d’occhio, visto che continua a sviluppare questa tecnologia altamente versatile e futurista.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.