Home Andamento criptovalute: Solana recupera il 13%, OKB fa il massimo di 1 anno
Notizie

Andamento criptovalute: Solana recupera il 13%, OKB fa il massimo di 1 anno

Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2023 sembra partire con il piede giusto. Sia Bitcoin che Ethereum sembrano voler avviare un trend rialzista e alcune altcoin si stanno mettendo in mostra.

OKB continua a salire, da quando FTX è andato in bancarotta e tocca il valore massimo degli ultimi 12 mesi, mentre Solana è la top del giorno con un bel rialzo che fa ben sperare dopo le gravi perdite subite nel 2022.

Solana (SOL) parte a razzo

La giornata di oggi vede Solana come protagonista, che intorno alle 9 ha visto il suo prezzo schizzare in alto. SOL è passato da un valore di $9,96 a $11,18 nel giro di pochi minuti.

Grafico prezzi Solana ultime 24 ore

Questo trend rialzista la sta mantenendo su un +13% giornaliero e fa presagire che la fiducia degli investitori su questo protocollo non è del tutto perduta.

OKB continua a raccogliere fiducia

Il token della piattaforma exchange OKX continua a far parlare di se. Oggi segna un +11% ma il suo prezzo sta attualmente crescendo di oltre il 30% negli ultimi 7 giorni e di oltre l’84% negli ultimi 60 giorni.

Grafico prezzi OKB ultime 24 ore

Le ragioni di questo successo derivano dal tracollo di FTX e del token FTT, diretto concorrente di OKX, che ha spinto molti utenti a cambiare piattaforma. Il suo prezzo oggi è passato rapidamente da $26,15 a $30,15 a segnale che il suo trend rialzista non è assolutamente vicino alla conclusione.

Tra i fattori chiave del successo di OKX degli ultimi mesi c’è stato il lancio del protocollo Liquid Staking che premia gli utenti con un tasso percentuale annuo fino al 40%. Inoltre, l’azienda si è registrata alle Bahamas e ha annunciato i suoi piani per espandersi a Dubai.

Infine, le suo ultimo rapporto sulle riserve ha affermato che il rapporto di riserva in Bitcoin e Tether dell’exchange è al 101%, mentre la sua riserva in Ether è del 103%.

Bitcoin ed Ethereum vedono verde

Dopo un finale di anno piuttosto stazionario, ma con un leggero calo, le due principali criptovalute hanno iniziato la sessione giornaliera con dei rialzi.

Bitcoin segna un +1,15% con il suo prezzo salito da $16.548 a $16.737 e un volume di trading giornaliero in crescita del 6,58%.

Grafico prezzi Bitcoin ultime 24 ore

I segnali ottimisti lanciati dai tanti supporter famosi negli ultimi giorni sembrano che stiano per avverarsi. Gennaio storicamente non è mai stato un mese favorevole al prezzo di BTC ma se il 2023 sarà l’anno della svolta potremmo vedere presto l’inizio di un trend rialzista importante.

Oggi il token ETH è in salita del 1,79% con il suo prezzo che sta lottando per sfondare la resistenza posta sui $1.220. In mattinata il prezzo di Ethereum ha fatto un bel salto e nelle 24 ore è passato da un minimo di $1.195 al prezzo attuale di $1.217 con un volume di trading in salita del 20%.

Grafico prezzi Ethereum ultime 24 ore

Ethereum è sulle ali dell’entusiasmo dopo le dichiarazioni riguardo nuovi aggiornamenti da parte del suo co-fondatore Vitalik Buterin. Tante le novità attese dai fan di Ethereum, che dovrebbero portare dei miglioramenti importanti alla sua blockchain.

Le altre altcoin salgono

Anche le principali altcoin mostrano segnali positivi, a guidare il gruppo c’è Litecoin che segna un +6,83%. Polkadot (DOT) cresce del 3,61% seguita da Cardano (ADA) al 3,60% e Dogecoin al 3,35%. Ripple vede una salita del 2,3%, BNB dell’1,17% e Polygon (MATIC) del 3,1%.

Gli altri token che si stanno mettendo in mostra oggi sono:

  • Lido DAO (LDO): +13%
  • Frax Share (FXS) +9,2%
  • Aptos (APT) +8%
  • Axie Infinity (AXS) +7,2%
  • ApeCoin (APE +6,28%

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Baldassare Poma

Baldassare Poma

Mi considero esperto di finanza e appassionato di criptovalute, settori in cui mi sono formato da autodidatta iniziando con i libri di Graham e Kiyosaki. Mi interesso di geopolitica per capire come sta cambiando il mondo e come potrebbero indirizzarsi i mercati nel lungo periodo e considero l'analisi tecnica uno strumento ormai totalmente superato. Amo studiare i mercati emergenti e le ultime frontiere dell'investimento, anche per questo Blockchain, DeFi, crypto exchange e le piattaforme dei broker online sono il mio pane quotidiano. Anche se credo che il mercato delle criptovalute debba ancora esprimere il suo potenziale, sono convinto che ci sia troppa spazzatura che come una zavorra deve essere mollata per fargli prendere il volo. Nel tempo libero frequento i casinò, sia fisici che online, soprattutto per dar sfogo alla mia passione per il blackjack e il poker. Questo mi ha dato una discreta esperienza nella selezione delle piattaforme migliori e dei giochi più remunerativi. Su Finaria cerco di trasferire la mia esperienza in questi ambiti, provando a comunicare in modo semplice e chiaro, con l'intento di trasferire le mie conoscenze a chi ambisce all'indipendenza finanziaria o vuole semplicemente farsi un reddito passivo. Nella vita privata cerco di ritagliarmi del tempo per stare all'aria aperta, studiare il sax, leggere almeno un libro al mese e viaggiare almeno una volta all'anno.