Il prezzo di Solana è sceso a 131,74 dollari in una giornata difficile per il mercato delle criptovalute, dove si registra un calo del 3,5% nelle ultime 24 ore e del 5,5% negli ultimi 30 giorni. Settembre, così come la fine di agosto, è stato deludente per SOL, anche se il token mantiene un notevole aumento del 580% nell’ultimo anno.
La recente flessione è avvenuta dopo che Anatoly Yakovenko, cofondatore di Solana, ha suscitato scalpore definendo Solana non solo come una rete layer-two di Bitcoin, ma anche come una rete “approvata” da Satoshi Nakamoto.
Solana is a bitcoin L2 endorsed but not backed by Satoshi. She just did a much better job covering her tracks this time around.
— toly 🇺🇸 | phone salesman (@aeyakovenko) September 15, 2024
Sebbene tali affermazioni possano essere oggetto di discussione, resta il fatto che Solana è diventata una delle reti principali nell’ecosistema crypto e probabilmente continuerà a esserlo a lungo.
Le affermazioni di Yakovenko possono essere interpretate in modi diversi, ma sottolineano la sua fiducia nel posizionamento strategico di Solana nel settore delle criptovalute. Se interpretato letteralmente, il suo tweet suggerirebbe che Nakamoto abbia detto qualcosa di positivo su Solana, sebbene il progetto sia stato lanciato nel 2020, nove anni dopo l’ultimo messaggio confermato del creatore di Bitcoin.
Dobbiamo quindi considerare il commento di Yakovenko in un contesto figurato. Come se Solana possa essere in grado di lavorare come una rete layer-two “indiretta” generando valore che può derivare da Bitcoin. Oppure, in termini più generali, si potrebbe leggere come l’affermazione del predominio di Solana che cerca di farsi strada come piattaforma di smart contract più grande e promettente nel mercato delle criptovalute.
Il prezzo di Solana potrebbe esplodere in seguito alle parole del fondatore Yakovenko?
In ogni caso, i commenti di Yakovenko arrivano proprio mentre il prezzo di Solana fatica a riprendersi insieme al resto del mercato, come indicato nel grafico sottostante. Un aspetto positivo è che gli indicatori hanno raggiunto un apparente minimo, con l’RSI (in viola) che è rimbalzato da 20 durante la notte.
Anche la media mobile a 30 giorni di SOL (in arancione) si sta avvicinando a un livello minimo, è scesa sotto la media a 200 giorni (in blu) stamattina e per poi stabilizzarsi presto. Un altro segnale incoraggiante è che i livelli di resistenza (in rosso) e supporto (in verde) di SOL stanno salendo in parallelo. Questo dato fa sperare che Solana possa muoversi in bande sempre più sostenute nei prossimi giorni e settimane.
Questa probabilità sembra ancora più realistica se si considera che la Federal Reserve prevede di ridurre i tassi di interesse sul dollaro già questa settimana.
Al momento, alcuni analisti ipotizzano un calo dello 0,5%. Un taglio del genere potrebbe dare una forte spinta all’ottimismo generale del mercato, contribuendo a spingere il prezzo di Solana verso l’alto nel breve e nel lungo termine, con possibilità di tornare a 150 dollari entro la fine di ottobre e avvicinarsi a 200 dollari entro il nuovo anno.
Nuove meme coin offrono grande potenziale
Nonostante SOL continui a mostrare segnali di forza, i trader dovrebbero considerare di diversificare gli investimenti puntando a token con minore capitalizzazione.
Questi progetti possono mostrare un potenziale di crescita maggiore rispetto ad alternative più grandi. Tra i progetti più interessanti ci sono i token in prevendita, che spesso guadagnano slancio durante le ICO per registrare poi guadagni significativi una volta quotati sugli exchange.
Un forte candidato in questo senso è Crypto All-Stars (STARS), un nuovo token basato su Ethereum che ha già raccolto oltre 1,2 milioni di dollari nella sua prevendita in corso. Crypto All-Stars è il primo token sul mercato a offrire un “MemeVault”, in cui gli utenti possono mettere in staking e guadagnare ricompense grazie a qualsiasi token meme.
Utilizzando lo standard multi-token ERC-1155, Crypto All-Stars può anche tokenizzare monete non presenti sulla blockchain di Ethereum. Un aspetto davvero positivo per STARS è che, mettendo in staking il token nativo della piattaforma si possono guadagnare ricompense aggiuntive per lo staking di altri token meme.
Questo suggerisce che STARS potrebbe sperimentare una domanda molto sostenuta e sana, distribuita su un’offerta massima di 42,069 miliardi di token. Il 20% di questi andrà alla prevendita e un altro 20% allo staking, mentre un ulteriore 25% sarà dedicato all’ecosistema del MemeVault.
Gli investitori possono partecipare alla prevendita di STARS visitando il sito ufficiale di Crypto All-Stars, dove possono acquistare il token al prezzo di 0,0014477 dollari. Il token subirà ulteriori aumenti di prezzo prima della fine della vendita, momento in cui è previsto un grande rally.
Domande e Risposte (0)