Dal 1 luglio, le autorità tedesche hanno iniziato gradualmente a vendere un totale di 50.000 BTC sul mercato delle criptovalute. Si tratta delle riserve di Bitcoin confiscate dalla Polizia giudiziaria statale (LKA) della Sassonia in relazione alla piattaforma di streaming illegale movie2k.to.
Nella prima settimana del mese in corso sono stati immessi sul mercato 11.000 token BTC, che hanno avuto un impatto notevole sul prezzo del Bitcoin. Notizia delle ultime ore, invece, il governo tedesco avrebbe segnato un nuovo massimo giornaliero proprio nel numero di token BTC venduti in 24 ore.
In sole 24 ore venduti 12.000 Bitcoin
La società di analisi Arkham Intelligence mostra nei suoi ultimi dati che ieri, 8 luglio 2024, sono stati venduti ben 12.000 token BTC in un solo giorno. Ciò corrisponde ad un valore equivalente di oltre 690 milioni di dollari USA. Questa è di gran lunga la più grande vendita effettuata finora dalla LKA Sassonia.
Non è noto esattamente come la LKA venda queste partecipazioni in Bitcoin, ma si può presumere che vengano utilizzati i cosiddetti desk OTC (desk over-the-counter). Si tratta di un meccanismo mediante il quale è possibile effettuare transazioni di grandi dimensioni e di alto valore senza che il pubblico possa sapere chi sono i partner commerciali.
Inoltre, non è possibile sapere esattamente quale volume è stato inviato e quale valore ha avuto la transazione. Il grande vantaggio per le autorità: potrebbero esserci uno o pochi acquirenti anonimi che possono ampliare il proprio portafoglio senza che il mercato venga informato. Allo stesso tempo, la LKA non deve occuparsi di molte transazioni più piccole, come spesso accade nei classici scambi di criptovalute.
Cosa aspettarsi dal futuro di Bitcoin
Uno sguardo al prezzo del Bitcoin della scorsa settimana mostra chiaramente come il mercato ha reagito in modo ribassista alle vendite da parte delle autorità tedesche. Per essere onesti, va sottolineato che anche gli Stati Uniti avevano annunciato che nelle prossime settimane e mesi avrebbero immesso sul mercato fino a 50.000 token BTC, che provengono dai procedimenti riguardanti quello che una volta era il più grande mercato nero di Internet, Silk Strada.
Ci sono anche, poi, da considerare anche i 140.000 Bitcoin che verranno inviati ai creditori tramite rimborsi da Mt. Gox, l’ex più grande piattaforma di trading per Bitcoin. Nei prossimi mesi dunque potrebbe esserci una liquidità inaspettatamente elevata sul mercato, che probabilmente spingerà il prezzo di BTC ancora più in basso, determinando una previsione Bitcoin piuttosto ribassista.
Al momento della pubblicazione di questo articolo, il prezzo del Bitcoin è a 57.000 dollari, avendo guadagnato leggermente nelle ultime ore dopo che il prezzo è quasi scivolato sotto la soglia dei 55.000 dollari ieri pomeriggio. Tuttavia, è chiaro che nei prossimi giorni e settimane non sono previsti grandi aumenti dei prezzi, poiché molti investitori sono attualmente incerti.
Questa presale Layer2 scala i ranghi: superata quota 3 milioni di dollari
La teoria secondo cui in tempi di incertezza come quello vissuto da BTC molti investitori gravitano verso giovani progetti di criptovalute e ICO è dimostrata, tra le altre cose, osservando le previsioni Pepe Unchained (PEPU). Poco dopo l’inizio delle prevendite è stato raccolto un capitale di oltre 2,8 milioni di dollari e la soglia dei 3 milioni di dollari si avvicina sempre di più.
L’idea alla base del progetto è quella di creare una moderna moneta meme basata sulla blockchain di Ethereum, ma che possa creare condizioni tecniche significativamente migliori con l’aiuto della tecnologia Layer 2. La Blockchain di Pepe Unchained è fino a cento volte più veloce della rete Ethereum e può anche offrire il doppio dei premi di staking.
Quest’ultimo dovrebbe essere di particolare interesse per i primi investitori, poiché nell’attuale prevendita è già attivo un programma di staking iniziale. Attualmente offre un rendimento percentuale annuo (APY) del 656%, con un enorme 30% degli 8 miliardi di token PEPU forniti alla comunità nei prossimi due anni.
Domande e Risposte (0)