Home Bitcoin, gli ultimi movimenti possono sembrare un cattivo presagio per gli investitori?
Notizie

Bitcoin, gli ultimi movimenti possono sembrare un cattivo presagio per gli investitori?

Negli ultimi giorni, diversi post del noto criptoanalista @Ali_Charts sottolineano che Bitcoin ha recentemente registrato un’attività notevole nel mercato rialzista delle criptovalute in corso. È stata trasferita una quantità notevolmente elevata di BTC dormienti da tempo. 

Movimenti di questo tipo sono spesso un segnale che sta per verificarsi una maggiore volatilità dei prezzi. Questo fenomeno, noto generalmente come evento “Age Consumed”, è stato spesso visto in passato come un presagio di movimenti significativi del mercato delle criptovalute. 

L’attività inaspettata di Bitcoin

Il concetto di “Age Consumed” si riferisce alla quantità di Bitcoin che gli investitori spostano improvvisamente dopo un periodo di inattività. Picchi elevati nella metrica “Age Consumed” indicano agli analisti il ​​rientro degli investitori a lungo termine nel trading. 

Dato che questi investitori spesso spostano posizioni di trading piuttosto grandi attraverso un trasferimento a causa dell’aumento esponenziale del valore delle monete nel corso degli anni, in passato si è spesso verificato un aumento delle tradizionali dinamiche di mercato.

In questo contesto, le analisi recentemente condotte da Ali mostrano un forte aumento nei dati relativi all’ “Age Consuming”. Ciò rende chiaro che quei Bitcoin che non sono stati spostati per molto tempo vengono improvvisamente negoziati in borsa

Questi movimenti non sempre corrispondono necessariamente direttamente ai movimenti dei prezzi. Tuttavia, restano un valido indicatore per provare a capire lo stato attuale del mercato in un settore dove le informazioni non sono sempre così trasparenti o facilmente rese pubbliche.

Ulteriori analisi, sempre da parte del medesimo analista, ci forniscono anche una prospettiva entusiasmante sul futuro sviluppo dei prezzi di Bitcoin. I dati storici mostrano più volte che Bitcoin in genere impiega dagli otto agli undici mesi per raggiungere il massimo del mercato dopo aver superato i massimi precedenti.

Bitcoin è attualmente ai massimi livelli e solo di recente ha raggiunto nuovi livelli record per quanto riguarda il suo valore di mercato. Sulla base dei modelli storici, si potrebbe prevedere che il prossimo picco di mercato per BTC sarà tra novembre 2024 e febbraio 2025.

Quando è il momento giusto per vendere BTC?

Volendo, potresti pianificare in anticipo la tua strategia di uscita e disinvestimento relativamente a quello che, si prevede, sarà il futuro percorso di BTC. Ciò significa che avrete delle linee d’azione concrete e non vi lascerete sopraffare dalle emozioni del mercato, o meglio meno.

Per poter disegnare una strategia concreta per la cessione parziale di una posizione Bitcoin nel contesto del picco di mercato atteso, è importante adottare un approccio pianificato che tenga conto sia della tempistica e della tipologia degli ordini sia del peso in termini percentuali.

Una buona strategia, ad esempio, sembrerebbe quella di muoversi con largo anticipo prima del nuovo massimo previsto, almeno tre mesi, vendendo una prima tranche dei propri BTC. Una seconda tranche andrebbe venduta proprio al picco del valore, mentre una terza tranche dovrebbe essere liquidata qualche tempo dopo il superamento del picco. 

Questo token può essere la giusta alternativa

Se si è alla ricerca di una valida alternativa in attesa che BTC ripercorra tutto il suo ciclo fino al prossimo ATH, una soluzione interessante è sicuramente Green Bitcoin. Questo progetto infatti avvia una straordinaria fusione delle comprovate funzionalità di Bitcoin con la tecnologia rispettosa dell’ambiente della blockchain di Ethereum.

Green-Bitcoin-news

Il progetto si concentra sull’implementazione del meccanismo Proof of Stake (PoS) in uso sulla rete di Ethereum, che riduce significativamente il consumo energetico rispetto al sistema Proof of Work (PoW) convenzionale e attualmente utilizzato dalla rete Bitcoin.

La soluzione ecologica di Green Bitcoin è significativamente caratterizzata da due caratteristiche principali: in primo luogo, dalla significativa riduzione del fabbisogno energetico utilizzando il sistema PoS. 

Il secondo aspetto fondamentale di Green Bitcoin è incoraggiare azioni ecologicamente responsabili nella comunità degli utenti di GBTC Coin. I premi appositamente mirati nello staking che soddisfano i criteri ecologici hanno lo scopo di motivare gli utenti a impegnarsi in modo sostenibile.

Green Bitcoin è inoltre incentivato a collaborare con varie organizzazioni e aziende. L’obiettivo è quello di aumentare ulteriormente la consapevolezza sulle pratiche crittografiche sostenibili e di espandere costantemente poco a poco l’ecosistema Green Bitcoin.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.