Home L’ETF Bitcoin di VanEck segna un +1000% nel volume di scambio
Notizie

L’ETF Bitcoin di VanEck segna un +1000% nel volume di scambio

L’ETF Bitcoin gestito da VanEck, identificato dal simbolo HODL e ad oggi uno dei più scelti dagli investitori, ha mostrato un notevole incremento del volume giornaliero nell’ultimo periodo, superando i 300 milioni di dollari. Questa cifra rappresenta un aumento di oltre il 1000% rispetto all’ultimo picco registrato dalla compagnia che si occupa della gestione del fondo.

Contrariamente all’ipotesi iniziale di un investimento istituzionale significativo come principale catalizzatore di questo aumento, l’aumento è stato attribuito a 32.000 singole transazioni, il che è chiaramente opera di investitori retail dotati di capitali non eccessivi. Ciò dimostra un crescente avvicinamento fra ETF e pubblico nel settore crypto. 

Notizie positive per VanEck

In meno di una settimana dall’annuncio di VanEck relativo alla riduzione delle commissioni sul suo ETF spot su Bitcoin, il fondo gestito dalla società ha registrato un notevole picco nel volume degli scambi. Martedì scorso l’ETF spot su Bitcoin di VanEck ha superato i 300 milioni di dollari di volume di scambi, registrando più di dieci volte il precedente volume massimo registrato in un solo giorno.

Al momento del lancio dell’ETF basato sulle criptovalute, l’11 gennaio, il volume giornaliero più alto registrato era di 25,5 milioni di dollari, secondo i dati raccolti da diversi analisti e fonti attendibili nel settore. 

L’analista senior di ETF per conto di Bloomberg, Eric Balchunas, ha espresso il suo stupore per la performance del fondo, affermando che l’ETF di VanEck “sta vivendo un’impennata oggi con un volume di 258 milioni di dollari, un aumento di 14 volte rispetto alla sua media giornaliera”.

Ciò non è avvenuto grazie a un grande investitore, come ci si poteva aspettare, bensì grazie a 32.000 singole transazioni, ovvero un aumento di 60 volte rispetto alla media. L’ETF di VanEck ha finora faticato a competere con i prodotti offerti da BlackRock, Fidelity e Grayscale, che hanno dominato in termini di volumi di scambi giornalieri dall’introduzione dei nuovi strumenti finanziari il mese scorso.

Sebbene BlackRock e Fidelity applichino una commissione dello 0,25% sulle loro offerte, con la possibilità di sconti parziali per i primi investitori, VanEck ha cercato di competere sul prezzo annunciando una riduzione della commissione allo 0,20%. La strategia di VanEck sembrerebbe star pagando, come dimostrano i dati, e sarà da vedere come la situazione potrà evolvere.

La SEC ha deciso di multare VanEck

Recentemente VanEck ha firmato un accordo con la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti. Nello specifico, la società ha accettato di pagare una sanzione amministrativa di 1,75 milioni di dollari per risolvere le accuse di mancata divulgazione del coinvolgimento di un influencer dei social media nel lancio del suo Social Sentiment ETF.

L’annuncio della SEC afferma che VanEck ha lanciato il VanEck Social Sentiment ETF (BUZZ) nel marzo 2021. L’ETF è stato progettato per replicare un indice basato su “intuizioni positive” provenienti dai social media e da altre fonti di dati.

Il fornitore dell’indice aveva informato VanEck Associates della sua intenzione di coinvolgere un influencer dei social media “noto e controverso” per promuovere l’indice durante il lancio dell’ETF. Tuttavia, alla fine quanto emerso dalle indagini della SEC ha finito per dimostrare un quadro diametralmente opposto. 

La mancanza di divulgazione, secondo la SEC, ha limitato la capacità del consiglio di valutare l’impatto economico dell’accordo di licenza e della partecipazione dell’influencer, ostacolando così il processo decisionale. 

La SEC ha ritenuto che la mancata divulgazione da parte di VanEck violasse l’Investment Company Act e l’Investment Advisers Act. Senza ammettere né negare le accuse della SEC, VanEck ha accettato l’imposizione di una sanzione, insieme ad un ordine di cessazione e desistenza immediata. 

Questa crypto ha già visto il proprio valore aumentare del 3000%

Il grande vincitore di questo periodo, però, non è solo l’ETF di VanEck con il suo 1000% guadagnato nei volumi di scambio. C’è un progetto che nel giro di appena un paio di settimane è riuscito a far segnare +3000% nel proprio valore di mercato, incrementando dunque il proprio valore di circa 30 volte rispetto a quello iniziale: si tratta di Smog (SMOG).

smog homepage

Smog (SMOG) è una nuova meme coin disponibile su Jupiter, uno dei principali exchange decentralizzati della rete di Solana. A prima vista una meme coin come tante altre, Smog (SMOG) non ha avuto una prevendita ed è stato immediatamente reso disponibile su Jupiter, raccogliendo fin da subito ottimi risultati. 

Ad oggi, a due settimane dalla pubblicazione, Smog (SMOG) ha fatto 30x con il proprio valore di mercato passando da 0,002$ a 0,065$ e con una capitalizzazione di mercato che ha superato i 90 milioni di dollari. Il progetto si caratterizza soprattutto per il suo massiccio airdrop, previsto più avanti nel tempo. 

Gli utenti possono completare task come ad esempio invitare amici nel progetto o comprare token SMOG per guadagnare punti che accreditano per l’airdrop crypto e posizionarsi così in una particolare classifica. Quando sarà tempo di procedere con l’airdrop, gli utenti riceveranno gratuitamente i token in proporzione alla loro posizione in classifica.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.