Home Una criptovaluta per il vostro business? I nostri consigli per cominciare
Notizie

Una criptovaluta per il vostro business? I nostri consigli per cominciare

Le criptovalute sono sulla bocca di tutti: in positivo o in negativo, se ne parla moltissimo e fanno notizia sui mercati finanziari di tutto il mondo. Ma cosa sono esattamente e perché hanno guadagnato tutta questa popolarità?

Alcuni business hanno creato la propria moneta virtuale nel tentativo di accaparrarsi una fetta di questo nuovo mercato rivoluzionario di valuta digitale. Se pensate che sia una buona idea per la vostra azienda e vi ha sfiorato l’idea di provare, continuate a leggere la nostra breve guida.

Gli step necessari

Cosa è una criptovaluta? Si tratta di un conio digitale basato su un sistema di crittografia che protegge e conferma transazioni, non è vincolata da restrizioni bancarie e opera globalmente su tutte le piattaforme che la supportano.

Thevintagebar.com è un ottimo esempio di business che eccelle con i suoi servizi; creando la propria criptovaluta, si sarà in grado di raggiungere un mercato ancora più ampio svincolato dai confini geografici, tempi e giorni lavorativi.

I passi per cominciare sono i seguenti

  • il primo passo per creare la propria moneta, è avere un piano finanziario e operativo ben definito. Il vostro business deve includere operazioni digitali sicure, che possano essere anonime e protette dalle frodi, accettando allo stesso tempo l’alta volatilità delle criptovalute e la loro fluttuazione sul mercato finanziario;
  • con il vostro piano in mano, avrete bisogno di scegliere la blockchain che fa per voi. Ce ne sono moltissime e ognuna presenta un meccanismo di consenso diverso, è bene che quindi vi informiate sulle loro caratteristiche prima di scegliere;
  • procurarsi gli strumenti giusti. I nodi sono dispositivi che devono essere online e servono alla memorizzazione dei dati necessari e all’efficienza delle transazioni, essenziali per la buona riuscita della vostra moneta;
  • progettare tutti i parametri della blockchain prima di metterla in atto: i permessi, le chiavi e la loro gestione, gli indirizzi le signature e così via;
  • mettere a norma di legge la propria criptovaluta è essenziale per evitare brutte sorprese.

L’impatto ambientale da considerare

Non possiamo omettere dei fatti importanti sulla creazione di una criptovaluta: moltissime di queste monete virtuali sono create con procedimenti molto dispendiosi in termini di materiali elettronici che servono per il “mining”.

Il mining a volte avviene tramite l’utilizzo di computer quantistici o computer estremamente potenti, creando eccessive emissioni di carbonio. Considerando che solo una parte di componenti elettronici è attualmente riciclabile, vi consigliamo di informarvi sui metodi più ecologici e di creare la vostra criptovaluta nel modo più sostenibile per il nostro pianeta.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Andrea Roventini

Andrea Roventini

Andrea Roventini, laureato con lode in Economia presso l'Università di Bologna nel 2003, ha intrapreso la professione di Commercialista, portando avanti l'eredità dello studio di famiglia per oltre 10 anni. La sua inclinazione verso il trading indipendente e un approccio "alternativo" al mondo della finanza lo rende una guida affidabile per chi cerca di navigare nel mondo delle azioni, broker e criptovalute.

Con un'acuta comprensione dei meccanismi di mercato e un'esperienza pratica nel trading, Andrea è deciso a fornire ai lettori insight preziosi e consigli pronti all'uso per massimizzare i rendimenti degli investimenti. La sua analisi sempre aggiornata sui migliori sistemi e piattaforme di trading cerca di demistificare il panorama finanziario, rendendo il trading e gli investimenti accessibili sia per i neofiti che per gli operatori esperti.

Attraverso un linguaggio chiaro e una comunicazione diretta, Andrea mira a creare una connessione genuina con i lettori, aiutandoli a fare scelte informate in un settore in continua evoluzione. Ogni articolo che scrive è un passo verso la realizzazione di un percorso finanziario più sicuro e consapevole per tutti.