Home La nuova bull run di Bitcoin è qui? Ecco la verità
Notizie

La nuova bull run di Bitcoin è qui? Ecco la verità

In un momento in cui nessun investitore si aspettava un rimbalzo di questo tipo, Bitcoin ha deciso di stupire tutti tornando proprio poco prima di Natale sopra i 50.000 $. Quali sono le motivazioni che hanno portato a questa spinta verso l’alto? 

C’è da dire che tutte le principali borse mondiali sono già chiuse e ciò ha determinato lo spostamento di capitali nel settore delle criptovalute. Infatti, non è solo Bitcoin ad aver beneficiato di questa situazione. Anche tutte le altre cripto hanno fatto segnare degli incrementi interessanti. 

Bitcoin di nuovo sopra i $50 mila

L’essere tornati sopra i $50.000 è sicuramente un risultato importante e mentre noi ci chiediamo se riuscirà a mantenersi sopra questo livello a lungo, già molti investitori si affrettano a comprare Bitcoin pensando che possa arrivare ai famigerati $100.000 prima della fine dell’anno.

Ma sono solo le borse chiuse ad aver determinato questo inatteso rialzo? 

Abbiamo deciso di approfondire la questione e abbiamo scoperto degli aspetti davvero interessanti che potrebbero essere sfuggiti alla maggior parte delle persone. 

Chi è Cynthia Lummis? 

Cynthia Lummis

Alcuni pensano che non sia stata solamente la chiusura delle borse mondiali a determinare un repentino incremento del valore di Bitcoin. Sembrerebbe, infatti, che il trend al rialzo sia stato aiutato anche dalla proposta di Cynthia Lummis, politica statunitense che è sempre stata vicina al settore delle cripto investendo in prima persona. 

La proposta della Lummis prevede una forte deregolamentazione del settore con la nomina di un nuovo ente di controllo. In realtà, ciò non è altro che quello che viene richiesto dai principali exchange che vorrebbero operare e offrire i propri servizi all’interno di un quadro legislativo chiaro. 

Questo approccio potrebbe essere davvero molto importante per tutto il settore e farebbe venir meno anche i dissidi che stiamo vedendo tra il progetto Ripple e la SEC. L’iniziativa della Lummis è stata accolta con favore da parte di tutti gli appassionati di criptovalute ed è sicuramente un ottimo segnale per l’intero settore.

Notizie

Crollo Criptovalute: Genesis, Gemini, BlockFi e Salt contagiate dalla crisi FTX

Cosa è successo ieri? 

Analizzando i dati di acquisto, ci si rende conto che dietro la forte ripresa di Bitcoin ci sono stati acquisti di grandi quantità di criptovalute in un momento in cui, di solito, si rimane su volumi davvero molto bassi. In queste situazioni si creano quelli che vengono definiti short squeeze. 

In un contesto in cui le principali borse del mondo sono già in vacanza, non ci dovrebbero essere molti movimenti almeno fino alla riapertura delle borse asiatiche lunedì 27 dicembre.

Ciò potrebbe determinare un ulteriore spostamento di capitali verso il settore delle criptovalute che potrebbe beneficiarne proprio come è successo nella giornata di ieri (23/12 ndr). 


Per Bitcoin, la fine del 2020 è stata l’inizio della bull run che è durata fino a qualche mese fa. Potrebbe accadere lo stesso anche alla fine del 2021? Attualmente, la barriera da superare da parte del “Re” è quella dei $53.000. Cosa ci potranno dire questi ultimi giorni di 2021? Manca solamente una settimana per scoprirlo!

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.