Home Bitcoin torna a salire, è il momento di comprare?
Notizie

Bitcoin torna a salire, è il momento di comprare?

Nonostante gli scenari apocalittici che negli ultimi giorni stanno caratterizzando il mercato delle criptovalute le previsioni Bitcoin continuano a essere positive. Questo periodo storico è davvero uno dei momenti migliori per aprire posizioni su Bitcoin?

Infatti, si tratta di un momento in cui Bitcoin ha raggiunto il suo minimo dopo 6 mesi. Il valore della criptovaluta per eccellenza aleggia intorno ai $33.000, in picchiata dal massimo storico di oltre $68 mila del novembre 2021. 

Ma cosa sta succedendo a Bitcoin? Quali sono le previsioni per questa criptovaluta? Abbiamo deciso di realizzare una breve guida e di spiegare l’attuale situazione di Bitcoin e del settore delle criptovalute.

Cosa sta succedendo a Bitcoin?

Il valore Bitcoin ha perso il 21% in una sola settimana, ma non è solo Bitcoin a vivere un periodo di forte incertezza e dal segno rosso. Infatti, sono tutti i mercati europei e statunitensi ad essere in profondo rosso. Tuttavia, ciò che fa destare delle perplessità è che Bitcoin ha praticamente azzerato tutti i guadagni registrati durante lo scorso anno, infatti stava a $29.370 il 1/1/2021.

Previsioni Bitcoin - grafico 2021
Il crollo di BTC dal suo massimo storico

Negli ultimi tempi, la correlazione tra mercato azionario e Bitcoin è sempre più forte. Inoltre, tutto il contesto lascia intendere che l’umore dei mercati rimarrà nero anche per le settimane a venire. Le motivazioni di questa debacle sono da riscontrare nelle volontà da parte della FED di intervenire con una politica più aspra sui tassi di interesse. Ecco perché gli investitori abbandonano asset più volatili e proteggono il loro denaro verso quelli più stabili, scegliendo di comprare oro e azioni di settori più stabili.

Ciononostante, noi di Finaria.it crediamo fortemente che questa sia solamente una fase transitoria per Bitcoin e il mondo delle criptovalute. Una volta che le decisioni saranno prese, qualunque esse siano, la volatilità tornerà ad essere protagonista e le cripto riprenderanno la loro corsa.

Previsioni Bitcoin – È troppo tardi per comprare?

Non è troppo tardi per comprare Bitcoin, anzi. Probabilmente, questo è uno dei momenti più favorevoli dopo il crollo della valuta digitale avvenuta intorno al marzo del 2020 per i motivi che noi tutti conosciamo. Bitcoin sta attraversando un periodo di assestamento. Dopo aver registrato il suo ATH, Bitcoin ha subito un vero e proprio crollo in seguito all’incertezza del mercato.

Questi momenti possono essere snervanti e spingere a scegliere la soluzione peggiore: vendere tutto in perdita. In realtà, non rappresentano altro che i momenti migliori per aumentare la propria posizione su Bitcoin, “Buy the dip” dicono gli americani, per sfruttare un trend rialzista futuro.

Bitcoin farà un record storico nel 2022?

Previsioni Bitcoin - le balene accumulano
Le balene accumulano BTC

Quali sono le previsioni Bitcoin per il 2022? Tutti vorremmo avere accesso alla sfera di cristallo e capire quale sarà il valore di questa criptovaluta nel lungo periodo, ma anche nel futuro più prossimo. Ovviamente, le teorie sul valore di Bitcoin sono molto varie. Alcuni analisti pensano che possa raggiungere 1 milione di dollari nei prossimi 10 anni. Altri, invece, pensano che il suo valore sia destinato a diventare zero.

Il nostro obiettivo è capire dove sarà Bitcoin tra qualche mese. Il fondatore di Nexo Finance, prevede che il prezzo di Bitcoin schizzerà verso i 100.000 dollari entro la metà del 2022. Invece, una docente della Sussex University, afferma che Bitcoin spazzerà tutti i guadagni scendendo fino a 10.000 €. Visone alquanto improbabile secondo il nostro punto di vista.

In ogni caso, sappiamo che la circolazione di Bitcoin aumenterà in media di 6,25 BTC ogni 10 minuti, fino al prossimo halving previsto per il 2024, e che i grandi wallet (le cosiddette balene) continuano ad accumulare Bitcoin. Ciò si traduce nel fatto che la capitalizzazione di mercato dovrebbe arrivare a quasi 2 trilioni di dollari, con un aumento del 128,50% rispetto alla valutazione attuale. Nella seconda ipotesi, invece, la capitalizzazione di mercato dovrebbe essere in calo del 78% attestandosi a 685 miliardi di dollari.

La domanda a cui bisognerebbe dare risposta è se gli investitori sono attualmente disposti ad iniettare quasi un trilione di dollari su Bitcoin nei prossimi sei mesi. Per dare una risposta coerente, bisognerebbe prendere in considerazione “l’indice del dollaro USA” che misura la forza del dollaro rispetto a un paniere ponderato di sei valute estere.

Sembrerebbe che ci siano abbastanza dollari nel mercato per spingere la capitalizzazione di Bitcoin a 2 trilioni di dollari, in maniera tale che il suo valore arrivi a 100.000 dollari.

Previsioni Bitcoin 2022

Per capire quali sono le previsioni Bitcoin per i prossimi anni, abbiamo voluto attingere dai nostri esperti di Finaria e comprendere quali sono i possibili scenari futuri.

Considerando delle prospettive di medio termine, intorno a metà 2022, Bitcoin potrebbe tornare sopra la soglia dei 60.000 dollari e poi rompere fino a 90.000 dollari entro fine 2022, raggiungendo così un nuovo record.

Se consideriamo, invece, le previsioni a lungo termine, fino al 2025, alcuni analisti affermano che Bitcoin potrebbe raggiungere i 150.000 dollari. Invece, JP Morgan si sbilancia ancora di più con la sua previsione di 300.000 dollari entro la fine del 2024.

Altri investitori come John McAfee, recentemente scomparso, aveva suggerito che Bitcoin avrebbe raggiunto il valore monstre di 500.000 dollari entro il 2023, e ciò lo farebbe presto diventare lo standard monetario di tutto il mondo.

Notizie

Davvero l’Unione Europea vuole vietare Bitcoin ed Ethereum?

Come investire in Bitcoin oggi?

Se hai deciso di comprare Bitcoin e di sfruttare il “dip” che la moneta sta vivendo, in accordo alle previsioni Bitcoin degli esperti, una delle migliori piattaforme di trading a cui puoi accedere è eToro. Con eToro avrai facilmente accesso a strumenti avanzati di trading che ti consentiranno di investire in Bitcoin in pochi e semplici passi, risparmiando sulle commissioni. Inoltre, potrai decidere di replicare le operazioni di investimento degli altri trader con la funzione Copy Trading.

Nel caso in cui preferissi un exchange, anche per risparmiare sulle commissioni, il nostro consiglio si rivolge all’exchange Huobi Global, una piattaforma attraverso la quale avrai accesso a strumenti di trading avanzati per investire in oltre 400 criptovalute.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Baldassare Poma

Baldassare Poma

Mi considero esperto di finanza e appassionato di criptovalute, settori in cui mi sono formato da autodidatta iniziando con i libri di Graham e Kiyosaki. Mi interesso di geopolitica per capire come sta cambiando il mondo e come potrebbero indirizzarsi i mercati nel lungo periodo e considero l'analisi tecnica uno strumento ormai totalmente superato. Amo studiare i mercati emergenti e le ultime frontiere dell'investimento, anche per questo Blockchain, DeFi, crypto exchange e le piattaforme dei broker online sono il mio pane quotidiano. Anche se credo che il mercato delle criptovalute debba ancora esprimere il suo potenziale, sono convinto che ci sia troppa spazzatura che come una zavorra deve essere mollata per fargli prendere il volo. Nel tempo libero frequento i casinò, sia fisici che online, soprattutto per dar sfogo alla mia passione per il blackjack e il poker. Questo mi ha dato una discreta esperienza nella selezione delle piattaforme migliori e dei giochi più remunerativi. Su Finaria cerco di trasferire la mia esperienza in questi ambiti, provando a comunicare in modo semplice e chiaro, con l'intento di trasferire le mie conoscenze a chi ambisce all'indipendenza finanziaria o vuole semplicemente farsi un reddito passivo. Nella vita privata cerco di ritagliarmi del tempo per stare all'aria aperta, studiare il sax, leggere almeno un libro al mese e viaggiare almeno una volta all'anno.