Home Comprare Azioni a Gennaio 2022: È il momento perfetto?
Notizie

Comprare Azioni a Gennaio 2022: È il momento perfetto?

Nuovo anno, nuove azioni da comprare? Questo inizio del 2022 è stato particolarmente emblematico per il mercato delle azioni. La Borsa è attualmente in tumulto per una serie di eventi e notizie. Potrebbe essere l’occasione buona per fare incetta di Azioni a prezzi scontati? 

Ma quali sono le Azioni da comprare a gennaio 2022? Abbiamo pensato potesse esserti utile avere una panoramica di cosa sta succedendo in queste prime settimane del nuovo anno consigliandoti anche alcuni titoli da tenere fortemente sott’occhio. 

Vediamo quali sono gli eventi che scombussolano la Borsa e se è troppo tardi per acquistare le azioni di alcuni colossi della scena mondiale.

Cosa sta succedendo in Borsa?

L’inizio dell’anno non è stato sicuramente dei migliori per le borse statunitensi e per alcuni dei maggiori player mondiali. Ad esempio, il Nasdaq è sceso dell’1,33% mentre il Dow Jones ha perso l’ 1,58%. Invece, lo S&P da capodanno a oggi è sceso del 3%

Tuttavia, dopo la prima settimana, ora la situazione sembra piuttosto stabile. Per quanto riguarda i titoli azionari si vedono anche dei progressi, infatti, se da una parte Tesla è giù del 13%, le azioni di General Motors la settimana scorsa hanno guadagnato l’1,5%%. 

Il cattivo inizio 2022 di Tesla

Nel settore tecnologico, è Apple a perdere il 4,80% ma sta tornado a salire, mentre le azioni HP aumentano dell’8,8%

In questo momento, le aziende vedono i costi aumentare più lentamente rispetto a quanto avevano preventivato e ciò significa che possono aumentare con la stessa lentezza i prezzi dei loro prodotti. Questo avvenimento potrebbe anche incidere sulla volontà da parte della FED di non aumentare i tassi di interesse velocemente come, invece, era previsto. 

In ogni caso, sembra che gli investitori stiano spostando i loro capitali dalle azioni “growth”, che sono cresciute in maniera pazzesca negli ultimi 2 anni, verso quelle “value”, considerate più sicure in tempi di crisi.

Notizie

Cos’è HEX crypto? Progetto con 300.000 holder già coinvolti

Cosa sta facendo la FED?

Ecco, proprio parlando di aumento dei tassi di interesse, la FED ha programmato di farlo per poter contrastare il rialzo dell’inflazione. Non si tratta di una buona notizia per il mercato perché un aumento dei tassi d’interesse porta generalmente a meno investimenti e ad una politica meno espansiva di tutto il sistema. 

Tuttavia, il futuro non è completamente grigio. Infatti, possono esserci altre opportunità di crescita e di investimento in seguito all’adozione di altre riforme da parte dei governi e ad un continuo interessamento per la green economy che ha tutte le caratteristiche per essere il trend per gli anni che verranno. 

È troppo tardi per comprare Azioni Google, Microsoft e Amazon?

Google, Microsoft e Amazon rappresentano i tre colossi che tutti noi conosciamo. Abbiamo acquistato decine e decine di loro prodotti o sfruttato le potenzialità dei loro servizi. Adesso, potrebbe essere un buon momento per iniziare a comprare azioni di questi tre protagonisti della scena mondiale.  

Alphabet (Google) ottiene la maggior parte dei suoi guadagni dall’area dedicata all’advertising e secondo le ultime stime i guadagni dovrebbero aumentare dal 39% all’89% per il prossimo anno. Negli ultimi 6 mesi, le azioni Alphabet hanno registrato un andamento piuttosto costante mentre nell’ultimo mese il valore di Alphabet è diminuito del 4,9%. Ciò significa che comprare azioni Google oggi potrebbe essere una mossa vincente nel medio periodo. 

Anche Microsoft ha registrato delle performance altalenanti negli ultimi mesi e decisamente negative dal nel 2022 (-7,7%). Per vedere un dato in crescita bisogna andare ai primi di ottobre 2021 e ma considera che complessivamente le azioni di Microsoft hanno registrato una fenomenale crescita del 57% nel 2021.

La cavalcata di Microsoft nel 2021

L’azienda è sempre tra le Top 5 USA e ultimamente il suo simbolo ha iniziato a mostrare un timido rialzo. Secondo noi non è affatto tardi per comprare Azioni Microsoft, soprattutto in un ottica di medio/lungo termine.

Infine, Amazon ha le prestazioni peggiori di questo trittico di titoli. Negli ultimi 6 mesi, il titolo ha perso l’6,64% attestandosi a 3.242$ circa. Anche l’inizio 2022 non è stato dei migliori con un segno meno registrato del 4,63%. Che sia questo il momento migliore per comprare Azioni Amazon? Per adesso regna grande incertezza, infatti, nell’ultimo anno il titolo ha avuto un percorso piuttosto altalenante guadagnando solamente il 6,91% nel 2021.

Notizie

Arriva la Stablecoin di Tron: TRX to the moon?

Previsioni sul mercato azionario per il 2022

Quali sono dunque le azioni promettenti 2022? Ciò che è certo è che nel mercato ci saranno sempre delle opportunità di investimento davvero interessanti, l’importante è saperle coglierle in tempo. Nonostante il dilagare della pandemia, le stime per alcuni settori e per alcune società sono tutt’altro che negative. Anche la storia dice che il 2022 sarà un anno incredibile per le azioni.

In particolare, sembrerebbe che Keith Lerne, co-chief investment officer di Truist Advisory Services, ha analizzato che risalendo a 70 anni fa, periodo in cui lo S&P 500 aveva un rendimento annuo del 25%, l’anno successivo le azioni sono aumentate significativamente. Ciò potrebbe replicarsi anche nel 2022?

Azioni come Facebook, Apple, Amazon, Microsoft e Google rappresentano il 23% dell’indice S&P500. Altre azioni da tenere sott’occhio attualmente sono quelli dei comporti più “tradizionali”, ossia energetico (PBF e W&T), auto (Ford e Stellantis) e costruzioni (Nabors e Hunting).

Tuttavia, il valore delle azioni non potrà andare giù per sempre. Infatti, si prevede che ci sarà una correzione del mercato di almeno il 20% nel 2022. 

Tuttavia, le azioni di compagnie finanziarie di recente capitalizzazione come Coinbase e Robinhood potrebbero avere un vero e proprio exploit nel 2022 nonostante i dubbi normativi che circondano il settore delle criptovalute.

Come Comprare azioni oggi?

Se vuoi comprare le migliori azioni 2022, non puoi ignorare una piattaforma di trading online come eToro. Si tratta di un sito web in cui avrai accesso a centinaia di titoli azionari delle aziende più famose al mondo.

Inoltre, qualora non fossi pratico degli investimenti ma volessi comunque guadagnare, puoi sempre affidarti alla funzione di Copy Trading che ti consentirà di replicare gli investimenti dei trader più capaci di te.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Jastra Kranjec

Jastra Kranjec

Jastra Kranjec, giornalista esperta e fervente sostenitrice della Modern Money Theory, ha dedicato gran parte della sua carriera a divulgare principi economici contemporanei attraverso l'organizzazione di conferenze in tutta Europa. La sua passione per la micro e macro economia la guida in un viaggio costante di esplorazione, con una particolare ammirazione per gli economisti post-keynesiani come Joan Robinson.

La sua attitudine verso le innovazioni la rende una voce autorevole quando si tratta di fornire aggiornamenti su eventi e novità dell'ultimo momento nel mondo delle criptovalute e della tecnologia. Jastra è sempre pronta a investigare e condividere le implicazioni economiche di queste tendenze emergenti, rendendo i lettori più informati e preparati per navigare nel dinamico ecosistema finanziario digitale.

Ogni press release e articolo che Jastra cura è il risultato di un'attenta ricerca e di un'analisi profonda, con l'obiettivo di fornire una visione chiara e comprensibile delle nuove frontiere economiche e tecnologiche. Con un linguaggio accessibile e un approccio analitico, Jastra aspira a creare una connessione tra teorie economiche avanzate e gli sviluppi più recenti nel settore crypto e tecnologico.