Home Arriva Fractal: La piattaforma NFT del co-fondatore di Twitch
Notizie

Arriva Fractal: La piattaforma NFT del co-fondatore di Twitch

Il nuovo marketplace di NFT chiamato Fractal è stato lanciato oggi. Si tratta di una piattaforma ideata dal co-fondatore di Twitch Justin Kan e da altri imprenditori come Robin Chan, David Wurtz e Mike Angell. 

Ma cosa è Fractal? Quali sono le funzioni e i servizi che questa piattaforma può dare a tutti gli appassionati di NFT? Vediamo brevemente tutte le informazioni sulla notizia del giorno. 

Cosa è Fractal? 

Fractal è una piattaforma per NFT che hanno utilità all’interno dei giochi. Attraverso questo marketplace, infatti, le società coinvolte nel settore gaming possono realizzare e rilasciare gli NFT per i propri utenti e i giocatori possono vendere e comprare NFT

Secondo quanto riferito da Kan: “Gli NFT sono come il nuovo Kickstarter. Molte società di giochi stanno dicendo che questo è un ottimo modo per coinvolgere il pubblico e premiare le persone che hanno intuito il potenziale di tutto ciò. Abbiamo un pubblico di giocatori molto coinvolti che vogliono scoprire nuovi NFT per i giochi, quindi Fractal potrebbe essere la piattaforma perfetta per questo tipo di cose”.

In ogni caso, gli sviluppatori di giochi devono richiedere l’autorizzazione a vendere risorse digitali su Fractal che terrà conto di una serie di aspetti come la credibilità del gioco, del team e le risorse fornite. Tutto ciò serve a tutelare gli utenti coinvolti in queste attività.

Notizie

Il token TEFI è salito del 150% e annuncia un generoso staking del 512%

Il percorso di Fractal 

Inizialmente, Fractal ha deciso di scegliere la blockchain di Solana per i basso costi e per la velocità elevata in termini di transazioni. Tuttavia, l’obiettivo futuro è quello di ottenere l’interoperabilità multichain

Attualmente, il progetto è autofinanziato dai fondatori ma il modello di business prevede di ottenere dei ricavi pari al 2% di tutte le vendite effettuate sulla piattaforma. 

Per lanciare il marketplace, Fractal ha deciso di collaborare con i giochi basati sulla blockchain di Solana come Aurory, Genopets, Nyan Heroes e Solchicks. A questi, si dovrebbero aggiungere altre tipologie di giochi come gli MMO attraverso cui i giocatori possono acquistare NFT come armi, equipaggiamenti e tanto altro. 

Il marketplace NFT di Fractal

Tuttavia, non tutti sono contenti dell’inclusione degli NFT nel settore del gaming. Kan, invece, pensa che l’avversione degli utenti verso i non fungible token avrà breve durata. 

Secondo Kan, infatti: “Le risorse digitali sono chiaramente preziose perché le persone avrebbero acquistato oro in World of Warcraft anni fa. E quindi ora, la domanda è: L’aspetto aperto e accessibile, programmabile e di proprietà degli utenti rende tutto ciò più prezioso? Penso che la risposta sia sì. Ed è solo questione di tempo prima che sempre più persone lo adottino”.

Ma Fractal non è solo un marketplace. Svolgerà anche un ruolo importante per le aziende che vogliono includere NFT all’interno dei loro giochi e attingere ad una community sempre più grande. 

Pertanto, la piattaforma consentirà alle aziende di curare il proprio shop di NFT e avere a disposizione dei canali per comunicare direttamente con gli utenti. 

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sandra Giuliano

Sandra Giuliano

Sandra Giuliano è un'esperta di trading con una formazione solida in economia, acquisita presso l'Università Bocconi di Milano nel 2008.

Con una carriera che spazia dal trading su asset tradizionali fino all'esplorazione delle criptovalute, Laura unisce la teoria economica con una pratica consapevole e informata del mercato.

Dal 2013, collabora con Finaria, condividendo con passione la sua vasta conoscenza e le esperienze personali e professionali nel campo del trading e degli investimenti.

Il suo obiettivo è fornire ai lettori una comprensione chiara e diretta delle dinamiche di trading, aiutandoli a navigare con sicurezza nel mondo degli investimenti.

La sua expertise non solo offre una prospettiva preziosa su come operare efficacemente nei mercati finanziari, ma anche su come gestire saggiamente le finanze personali.