Nuovo ATH per Terra: È davvero la nuova Solana?

Giuliana Morelli

Esperta in Economia e Analisi dei Mercati


In un momento in cui tutto il mercato delle criptovalute sta attraverso un bear market, La criptovaluta Terra (LUNA) ha “deciso” di andare controcorrente e di segnare un nuovo massimo storico.

Negli ultimi giorni, infatti, la rete decentralizzata di pagamento Terra ha superato Binance Smart Chain ed è diventata il secondo protocollo DeFi più grande in termini di TVL. 

Il percorso di LUNA negli ultimi tempi è davvero impressionante. Il massimo storico raggiunto, al momento della stesura di questo articolo, è stato a 97,77 $. Una crescita costante dal 14 dicembre con un aumento di prezzo di quasi il 100% negli ultimi 8 giorni. 

Prezzo LUNA nell’ultimo mese

Attualmente LUNA ha una capitalizzazione di mercato superiore ai 34 miliardi di dollari e si posiziona come nona criptovaluta nella classifica per marketcap, superando “avversarie” come AVAX e DOT

La sua crescita da inizio anno ha superato il 14.000%, già maggiore di quella registrata da Solana (+10.000%) che però allargando il grafico a 1 anno ha registrato oltre il 18.000% di aumento di valore.

Ma cosa è successo a LUNA in questi ultimi giorni? Quali sono le motivazioni che hanno portato il suo prezzo dai $5 di luglio ai quasi $100 dollari attuali? Vale ancora la pena comprare Terra (LUNA)? Ecco tutto ciò che hai bisogno di sapere. 

Cosa è TERRA? 

Terra (LUNA) non è altro che un protocollo blockchain che ha l’obiettivo di creare delle stablecoin algoritmiche legate a delle valute legali. Inoltre, è presente anche un’infrastruttura di finanza decentralizzata

Questa rete viene realizzata utilizzando il kit di sviluppo software Cosmos mentre LUNA serve ad emettere stablecoin e per pagare le commissioni di rete. Serve anche come metodo per partecipare alle decisioni sulla valuta stessa. 

Il repentino interessamento del mondo crypto verso LUNA ha determinato un evento molto importante: la rete TERRA ha superato Binance Smart Coin in termini di TVL, ovvero, valore totale dei token bloccati in staking. Attualmente, quindi, TERRA è il secondo protocollo DeFi più grande dietro quello di Ethereum. 

Ranking DeFi per TVL

Come si può vedere dall’immagine ricavata da defillama.com, il TVL di Terra è di oltre 20 miliardi di dollari su 13 progetti mentre quello di Binance Smart Chain è di 16,89 miliardi di dollari su 229 protocolli.

Leggi pure
Produrre Bitcoin dall'idroelettrico - Una realtà italiana

L’evoluzione di TERRA

Logo di Terra USD

Ma a cosa è dovuto il veloce aumento di valore di LUNA? Sicuramente sono stati i recenti sviluppi della blockchain a determinare un crescente interesse nei progetti. Ci sono stati anche degli adeguamenti al meccanismo di burning del protocollo Terra chiamato Columbus 5. 

Infatti, una delle più recenti e importanti novità si basa su miglioramenti tecnici che hanno cambiato il modo in cui Terra USD (UST) viene coniata. UST non è altro che la stablecoin ancorata al dollaro USA di Terra. 

Per poter ottenere questo aggiornamento sono stati bruciati oltre 88 milioni di LUNA, dalla community del progetto. Lo stesso team di TERRA ha affermato che questo è stato il burn più importante nella storia del mercato delle criptovalute.

Questo evento ha avuto una conseguenza positiva sul valore a lungo termine di LUNA perché la maggiore scarsità del token ha attratto un numero incredibile di investitori. 

Oltre ciò, l’afflusso di fondi nei protocolli DeFi di Terra ha reso UST la più grande stablecoin decentralizzata del mercato e la quarta più grande stablecoin in generale.

Insomma il progetto LUNA sembra non voler smettere di crescere e di conseguenza il suo prezzo segue questo trend positivo. Quando arriverà la sua fase calante?


Giuliana Morelli

Esperta in Economia e Analisi dei Mercati

Dr.ssa Giuliana Morelli, Laurea Magistrale in Economia e Management. Ha lavorato come consulente aziendale in ambito economico/finanziario fino al 2010, quando ha fondato la sua società di consulenza. Collabora con diversi studi professionali ed è attiva in iniziative relative a Blockchain, Fintech, e svariati incubatori e acceleratori di impresa.

Dr.ssa Giuliana Morelli, Laurea Magistrale in Economia e Management. Ha lavorato come consulente aziendale in ambito economico/finanziario fino al 2010, quando ha fondato la sua società di consulenza. Collabora con diversi studi professionali ed è attiva in iniziative relative a Blockchain, Fintech, e svariati incubatori e acceleratori di impresa.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *