Come usare Bitcoin (e altre criptovalute) per lo shopping

Paga in criptovalute (quasi) ovunque

Jastra Kranjec

Giornalista e sostenitrice della Modern Money Theory.


Non tutti vedono Bitcoin come un’opportunità per il futuro. Alcuni lamentano della sua troppa volatilità e del fatto che non dipende da nessun ente centrale. Infatti, si tratta di uno strumento finanziario non regolamentato che potrebbe trovare delle difficoltà ad essere utilizzato nella vita di tutti i giorni. 

Tuttavia, Crypto Smart ha deciso di consentire alle persone di utilizzare Bitcoin e le monete virtuali anche nell’economia reale. Vediamo di cosa si tratta nelle prossime righe.  

Cos’è Crypto Smart Market e come funziona

Il sito web di Crypto Smart

Si tratta di una novità assoluta ed è la prima realtà italiana mediante la quale si possono utilizzare Bitcoin per acquistare prodotti di molti brand della grande distribuzione, sia online che nei negozi fisici. Questa idea è stata concepita da Alessandro Frizzoni, Alessandro Ronchi, Claudio Baldassarri, Massimo Zamporlini e Alice Ubaldi, imprenditori che hanno dato vita al progetto. 

Il funzionamento del sistema è molto semplice. Si accede al sito ufficiale di Crypto Smart e poi nella sezione Market. Qui troverai alcuni dei migliori marchi di elettronica e abbigliamento che metteranno a disposizione delle carte regalo. 

Dopo esserti registrato, potrai acquistare una o più card e indicare la persona che la utilizzerà. Quest’ultimo riceverà un SMS al proprio numero di telefono che contiene un codice pin che dovrà essere presentato quando si acquista sia online che in negozio fisico. 

I brand che aderiscono sono davvero numerosi e possiamo annoverare nomi come Nike, Zalando, H&M, OVS, Coin, Ikea, GameStop, Tamoil, Unieuro, Q8, Brico io, Pam Panorama, Gioielli DOP, Carrefour, Alpitour, Hotelgift, Trenitalia e Volagratis.

Una volta che hai scelto il brand, seleziona il valore della gift card e poi il numero di telefono. Il pagamento avverrà con le criptovalute. Si tratta di un procedimento davvero molto semplice e che può essere portato a termine davvero da chiunque abbia un po’ di dimestichezza con il web. 

Leggi pure
La ripresa del settore musicale passa dai concerti nel metaverso?

Come si ottiene la gift card?

Paga con Bitcoin ovunque

La gift card si ottiene subito? Molti potrebbero chiedersi quando arriva il momento di ottenere la gift card e di poterla utilizzare. La risposta è: subito. 

Effettuato il pagamento, entro 24 ore si otterrà il codice della gift card digitale che sarà subito attiva. Con la gift card il destinatario potrà recarsi presso i punti vendita partner di Crypto Smart e spenderla subito per l’intero importo oppure attraverso diverse transazioni. 

Si tratta di un metodo completamente rivoluzionario che in Italia non era ancora presente. Questa nuova forma di approccio cambierà per sempre il modo di fare shopping e di percepire il fenomeno delle criptovalute da parte del consumatore. Realizzare acquisti, online e non, attraverso le criptovalute non è mai stato così semplice. 


Jastra Kranjec

Giornalista e sostenitrice della Modern Money Theory.

Giornalista e sostenitrice della Modern Money Theory. Ha organizzato diverse conferenze in tutta Europa per divulgare questa moderna teoria economica. Appassionata di micro e macro economia, si dichiara una fan degli economisti post-keynesiani a partire da Joan Robinson.

Giornalista e sostenitrice della Modern Money Theory. Ha organizzato diverse conferenze in tutta Europa per divulgare questa moderna teoria economica. Appassionata di micro e macro economia, si dichiara una fan degli economisti post-keynesiani a partire da Joan Robinson.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *