I prestiti per le aziende costituiscono un valido quanto essenziale sostegno per aiutare una data impresa nel processo di sviluppo e di costruzione del business. Svariate sono le tipologie di messe a punto da banche e finanziarie allo scopo di aiutare ogni realtà aziendale che ha differenti esigenze di liquidità.

Le finalità per cui un’azienda può richiedere tali soluzioni sono molteplici: ammodernamento e ampliamento degli impianti, acquisto di macchinari per l’automazione industriale, acquisto di autoveicoli, acquisto materie prime per lavorazione in prodotti finiti ecc. Nel caso di piccole e medie imprese le finalità dei finanziamenti devono essere volte allo sviluppo dell’attività produttiva: quindi parleremo di prestiti per acquisto terreni, veicoli industriali, investimenti su materiali e altro.

Tra le condizioni del finanziamento possono essere annoverate le seguenti garanzie a favore della banca o della finanziaria erogatrice:

  • ipoteche su immobili del richiedente o di terzi che fanno da garante per l’azienda;
  • ipoteche su autoveicoli;
  • cambiali a garanzia;
  • fideiussioni in via sussidiaria;

Tra le spese a carico dell’azienda richiedente troviamo invece:

  • spese d’istruttoria;
  • spese per l’acquisizione delle garanzie;
  • spese per la stipula degli atti di finanziamento;
  • altri oneri accessori eventuali;

Tra le banche che offrono soluzioni per le aziende spicca sicuramente la banca Monte dei Paschi di Siena che segnaliamo a titolo di esempio per le numerose proposte per le imprese; ad esempio, al momento in cui scriviamo, c’è la soluzione MPS Patto, una soluzione con cui la Banca si impegna a sostenere finanziariamente un piano d’impresa per ben 5 anni, il Finanziamento Innovazione & Sviluppo che sostiene le spese relative alla realizzazione di precisi programmi d’investimento per aumentare il livello di innovazione tecnologica e competitività nazionale e internazionale.

Condividi questo articolo

Esperta di Economia e Investimenti. Il mio lavoro è scrivere scrivere e ancora scrivere. Cercami su Google + e leggi tutti i miei post!