eToro: Come comprare azioni e Investire in borsa online

I consigli per investire su eToro e la spiegazione passo a passo per fare copytrading, comprare azioni e criptovalute.

Se sei alla ricerca di una piattaforma completa e semplice da utilizzare per diventare un trader eToro è uno dei migliori broker in Italia per investire in borsa come principiante. Questa piattaforma di trading online ha rivoluzionato le regole dell’investimento grazie all’invenzione del social trading, che da la possibilità a tutti di operare sui mercati con semplicità.

Per investire in eToro, infatti, non devi essere un professionista. Lo diventerai, se vuoi, ma fino a quel momento puoi sfruttare il miglior servizio di copy trading e replicare automaticamente le mosse dei veri top trader.

Ecco come si presenta la piattaforma desktop con l’elenco dei titoli che è possibile acquistare (o vendere allo scoperto):

etoro piattaforma

eToro truffa?

Una delle domande che riceviamo spesso su Finaria riguarda l’affidabilità dei vari broker. In uno dei nostri articoli più visitati (Broker autorizzati da Consob) abbiamo ricevuto centinaia di commenti relativi ai vari broker truffa. Il clima di allarmismo creato intorno ai broker di trading online è comprensibile ma bisogna saper fare una giusta selezione delle aziende serie che operano nel mercato da anni e dei broker che nascono dal nulla senza uno straccio di autorizzazione. eToro è una delle piattaforme di trading in italiano che su Finaria promuoviamo da anni, senza aver mai ricevuto commenti negativi. Dunque vi chiedete se eToro è una truffa? Decisamente no.

Certo, eToro è un broker che ha dei pro e dei contro (trovi tutto spiegato nella nostra recensione su eToro), tuttavia è anche uno dei pochi broker che ti permette di comprare azioni e criptovalute (non solo CFD), copiare altri trader e aprire un portafoglio di risparmio gestito contemporaneamente.

Vuoi capire come funziona? In questa guida vogliamo spiegarti come investire su eToro andando a scoprire nel concreto quali sono tutte le possibilità.

Cos’è eToro

etoro logo

eToro è uno più famosi e affermati broker market maker sulla piazza. Questo tipo di intermediario si pone tra il cliente e il mercato finanziario fissando i suoi prezzi (gli spread) e offrendosi come controparte negli investimenti. Un broker ECN puro, come DEGIRO, si limita invece a eseguire gli ordini di mercato ma addossa alcuni costi di mercato al cliente.

I punti di forza di eToro sono la piattaforma online molto intuitiva e una varietà di funzioni che le sue alternative non possiedono. Come vedremo, eToro è l’unico broker market maker a offrire:

  • la possibilità di comprare azioni sottostanti a zero commissioni;
  • un servizio di copy trading al top;
  • un risparmio gestito innovativo tramite la soluzione del CopyPortfolio;
  • un wallet e exchange per comprare Bitcoin e criptovalute (non solo fare trading di CFD).
Leggi pure
24Option è stata diffidata da Consob

Per queste ragioni eToro è già stato scelto da milioni di utenti in 140 paesi (di recente è sbarcato anche nel mercato USA). La piattaforma è regolamentata da tre autorità di vigilanza: CySEC (Cipro), FCA (Regno Unito) e ASIC (Australia).

All’apertura del conto (gratuito) la piattaforma mette a disposizione un conto demo con 100.000 dollari di denaro virtuale per prendere confidenza con il trading online.

Inoltre offre un’academy per imparare a investire, con corsi, webinar e video. Insomma, eToro ha tutte le carte in regola per essere un ottimo broker per investire in borsa, soprattutto per trader principianti.

Come comprare azioni su eToro

eToro offre la doppia possibilità di negoziare CFD (contratti per differenza) e asset sottostanti (azioni vere e proprie). Sei tu che decidi cosa fare: il CFD ti permette di fare trading intraday comprando e vendendo in giornata un asset (azioni, indici, ETF, criptovalute, materie prime). Con i contratti per differenza puoi anche investire al ribasso oppure operare con leva aumentando l’effetto delle tue operazioni.

Se invece preferisci comprare e tenere azioni in un’ottica di lungo periodo e senza applicare leve finanziarie puoi semplicemente acquistare il sottostante.

Per investire sul eToro, ti basta aprire un conto gratuitamente (puoi iniziare con un conto demo) ed effettuare questi semplici passaggi:

  • scegliere lo strumento finanziario che vuoi negoziare (puoi cercarlo nella barra di ricerca in alto sullo schermo);
  • cliccare sul tasto investi.

Nel banner che si aprirà dovrai specificare se intendi aprire una posizione in acquisto o in vendita. Fatto questo, inserisci l’importo che vuoi investire su quello strumento con eToro e decidi quale tipo di ordine inoltrare al broker:

  • a mercato: l’ordine partirà automaticamente al prezzo corrente dello strumento;
  • prezzo limite: l’ordine partirà solo quando lo strumento scenderà sotto la soglia di prezzo che imposterai.

Se scegli quest’ultima opzione inserisci nel campo prezzo la cifra sotto la quale intendi comprare quello strumento. Quindi imposta le soglie di stop loss e take profit (il prezzo minimo e massimo che il tuo investimento dovrà raggiungere) e decidi se vuoi operare con o senza leva.

Investire su eToro con il Copy Trading

Veniamo alla funzionalità forse più famosa e potente di eToro: il copy trading. Con questo strumento qualsiasi investitore principiante può replicare i risultati di un trader esperto senza aprire nemmeno una posizione. Tu scegli quale copy trader seguire, la piattaforma farà il resto replicando in automatico le mosse della persona scelta come riferimento.

Leggi pure
BDSwiss è Sicuro è una Truffa? Opinioni e Recensione

È importante ricordare sempre che eToro rende gli investimenti online più semplici, non più facili. Ciò significa che anche con il copy trading puoi perdere denaro, non è una modalità che ti assicura dei guadagni. Per limitare al minimo le perdite dovrai imparare due semplice trucchi: scegliere il giusto trader e bilanciare la somma da investire. Vediamo come.

Quali caratteristiche deve avere il tuo copy trader

Su eToro puoi copiare migliaia di persone nel mondo che si sono distinte per i loro guadagni in borsa, ma l’investitore da seguire non va scelto a caso. Come trovare quello giusto?

Un copy trader ti deve somigliare il più possibile. È l’investitore che vorresti essere fra alcuni mesi, e non solo per i guadagni. Ecco alcuni criteri per selezionare il trader da seguire:

  • livello di rischio: visto che prenderà delle decisioni per te cerca un trader con un grado di rischio compatibile con il tuo. Se sei una persone avversa al rischio evita gli speculatori che hanno fatto fortune in pochi giorni: con la stessa velocità potrebbero anche perdere tutto;
  • risultati ottenuti: assicurati che i profitti del copy trader non siano frutto del caso ma abbastanza costanti nel tempo. Puoi farlo controllando i rendimenti mensili dell’investitore;
  • numero di copiatori: un trader copiato da migliaia di persone ha più probabilità di essere più abile di un investitore seguito da una cerchia di pochi intimi;
  • asset negoziati: scegli un trader che negozi asset finanziari che hai intenzione di conoscere. Se per esempio il forex non ti interessa evita di replicare le mosse di chi ama scambiare la coppia EUR/USD e cerca piuttosto chi ha fatto ottimi affari con le azioni;
  • feed del copy trader: i veri professionisti tendono a pubblicare contenuti interessanti e a dimostrare le proprie conoscenze sul loro profilo. Controlla la loro feed per farti un’idea dell’investitore.
migliori trader etoro da copiare

Come copiare un trader su eToro

Investire su eToro con il copy trading è ancora più semplice che negoziare azioni. Quello che devi sapere è che l’investimento minimo richiesto è di 200 euro e puoi mantenere il controllo sul tuo denaro decidendo quando e come replicare le mosse del trader seguito.

investire etoro copy trading

Dopo aver aperto il conto, posizionati nella sezione Persone e segui questi semplici passaggi:

  • cerca l’investitore che fa per te;
  • clicca sul tasto Copia;
  • inserisci l’importo che vuoi investire con quel trader;
  • imposta lo stop loss di copia (la somma sotto la quale vuoi smettere automaticamente di seguire il trader);
  • decidi se vuoi già copiare le posizioni aperte in precedenza dal trader oppure iniziare a replicare le sue mosse dalla prossima posizione.

In ogni momento puoi aggiungere o rimuovere fondi, mettere in pausa il copy trading (manterrai le posizioni già aperte) oppure copiare più trader allo stesso tempo.

Leggi pure
eToro Opinioni: Recensioni e Testimonianze reali sul broker

Diventare Popular Investor su eToro

Con il tempo e la pratica potresti ottenere degli ottimi risultati e qualcuno potrebbe anche accorgersi della tua crescita come trader. Su eToro le persone sono libere di copiare i tuoi investimenti, e se lo faranno la piattaforma ti ricompenserà in vario modo.

Il programma Popular Investor di eToro è strutturato su diversi livelli e offre al trader copiato fino al 2% annuo sui profitti dei suoi copiatori. Per iniziare il percorso è sufficiente attirare l’attenzione ottenendo buoni risultati o con una intensa attività sul feed social della piattaforma. Già con 1 solo trader al seguito guadagnerai il grado di Cadet, per poi crescere via via verso il livello Elite.

etoro popular investor

Non è necessario avere migliaia di copiatori: eToro punta piuttosto sul patrimonio gestito. Fatti notare dagli investitori giusti per accedere rapidamente a grossi bonus, azzerare le commissioni sul prelievo e altro ancora.

Cos’è il CopyPortfolio di eToro e come investire

etoro copyportfolio

eToro mette a disposizione anche la possibilità di investire nei cosiddetti CopyPortfolio, dei portafogli di investimento già pronti e bilanciati da un team di esperti per chi persegue una strategia di trading a lungo termine.

Il CopyPortfolio è la forma d’investimento più simile a quella messa a disposizione dai robo advisor, cioè quella di un trading guidato e completamente automatico dalla creazione del portafogli alla gestione. Rispetto agli altri servizi, però, eToro non richiede nessun tipo di commissione.

eToro ti offre tre tipi di CopyPortfolios:

  • Top Trader CopyPortfolios, che radunano i migliori investitori in base a vari criteri;
  • Market CopyPortfolios, portafogli tematici concentrati su uno specifico segmento di mercato;
  • Partner CopyPortfolios, costruiti insieme ad altri partner del settore degli investimenti.

Tutto quello che devi fare è scegliere la tipologia di portafogli su cui investire e procedere nella sottoscrizione. La soglia minima richiesta per investire nei CopyPortfolios di eToro è di 5.000$.

Investire in Bitcoin su eToro

eToro batte la concorrenza anche quando si parla di investimenti in criptovalute. La piattaforma di trading infatti ti permette sia di investire in valuta digitale con i CFD delle principali crypto (Bitcoin, Ethereum, Ripple, Dash, Litecoin, ecc.) sia comprare realmente moneta virtuale come un normale exchange e conservarla per pagamenti o scopo speculativo.

Per investire in Bitcoin su eToro, per esempio, puoi scegliere se:

  • fare trading di BTC: in questo caso puoi comprare o vendere allo scoperto strumenti derivati in modo semplice seguendo la stessa procedura di negoziazione degli altri CFD;
  • convertire euro o dollari in BTC e possedere veri Bitcoin nel wallet & exchange dedicato, chiamato eToroX.
Leggi pure
BUX Trading: Come Funziona e le Opinioni sull'App - Recensioni

Il wallet & exchange eToroX

Il nuovo servizio eToroX permette ai clienti eToro di accedere al mercato delle criptovalute con un solo account e comprare vera valuta digitale (non solo semplici CFD).

eToroX svolge la doppia funzione di portafogli virtuale e cambiavalute: puoi gestire il tuo wallet e trasferire della moneta per cambiarla in token di criptovaluta: Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Bitcoin Cash e molto altro. Viceversa, puoi cambiare le tue crypto in denaro vero e trasferirlo nuovamente sul conto in ogni momento.

Conviene investire su eToro?

eToro offre una serie di funzionalità uniche nel loro genere. Il suo servizio di copy trading è perfetto per chi vuole iniziare a investire in borsa partendo da principiante, ma grazie al programma di Popular Investor può essere molto conveniente anche per i più esperti.

I suoi diretti concorrenti (Plus500, AvaTrade, Iq Option) non garantiscono una tale quantità e quantità di servizi. Per giunta, eToro è l’unico broker a permetterti di investire in azioni a 0 commissioni, non semplicemente tramite CFD.

Il suo conto trading, tuttavia, è l’unico a essere disponibile solamente in dollari USA. Per questo, al momento del deposito, tieni conto che eToro applicherà subito una piccola commissione sul cambio. Gli altri costi riguardano gli spread di mercato, che come detto sono arbitrariamente generati dalla piattaforma: sono un po’ più alti della concorrenza, ma comunque moderati.

Una buona notizia è che eToro ha drasticamente tagliato le commissioni sul prelievo da 25$ a 5$, rendendo la vita più semplice (e meno cara) ai trader che vogliono intascare le somme guadagnate.

eToro non è il broker market maker più economico, ma probabilmente quello che sa offrire le migliori funzionalità di trading, soprattutto per investitori alle prime armi.

Investire su eToro – Domande Frequenti

Quanto investire su eToro?

Il deposito minimo su eToro in Italia parte da 200$, mentre per il servizio di risparmio gestito CopyPortfolio la somma minima richiesta è di 5.000$. Quando scegli di investire su eToro, tuttavia, il limite è dato dal prezzo dell’asset: quindi puoi benissimo investire solo 100 euro alla volta, per esempio.

Dove investire su eToro?

eToro ti offre 6 tipologie di asset finanziari: azioni, criptovalute, materie prime, valute, ETF e Indici. Puoi anche comprare oltre 2000 asset azionari, vendere allo scoperto (con i CFD) oppure acquistare vera valuta digitale (Bitcoin, Ethereum, Litecoin, ecc.).

Posso investire 200 euro su eToro?

Sì. è possibile: 200 euro sono la soglia minima per copiare un altro trader ed effettuare il primo deposito sul broker di azioni eToro. Puoi anche iniziare da 0 euro aprendo un conto di prova virtuale.

condividi l'articolo sui social

Lascia un Commento

avatar

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

Su Finaria.it riportiamo informazioni e analisi su Investimenti e Trading azionario, è bene ricordare ai nostri visitatori che il Forex Trading comporta un elevato livello di rischio e può non essere adatto a tutti gli investitori. Prima di effettuare una registrazione o di cominciare a fare trading online con il forex o attraverso i broker di CFD, si prega di approfondire tutti i rischi associati a questa attività. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e / o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


DIRITTO D'AUTORE

Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.